PERCHE' SCEGLIERE UN PETRELLA?


Una domanda che si pongono in molti è perché molta gente preferisce un Petrella ad altre razze o ad altri cani.
Uno dei motivi è dovuto al fatto che nostri cani si sono dimostrati eccellenti sia nel lavoro che nella difesa delle famiglie dimostrando un equilibrio che non è facile da trovare in questa razza.
Uno dei problemi che si affrontano spesso con questi cani è dovuto al comportamento che questi cani hanno al contatto con gli estranei.
Molti cani sono eccessivamente territoriali e questo genera grossi problemi laddove vengono lasciati liberi nei pascoli o se abbiamo un ospite in casa.
i nostri cani in presenza del padrone non manifestano alcuna aggressività ed anche se lasciati liberi a difesa di un gregge non attaccano gli umani limitandosi ad allontanare i predatori per cui sono stati selezionati.
Tale caratteristica potrà sembrare di poco conto per molti ma è fondamentale per quei cani utilizzati in difesa di pecore e mucche in territori protetti dove gli incontri tra turisti e greggi di pecore sono all'ordine del giorno
ecco spiegato il motivo del successo di questi cani che grazie al passaparola delle persone che li hanno visti o avuti ha creato un tam tam che li ha resi estremamente popolari.
Ecco spiegato un motivo per cui nobili famiglie, personalità della cultura e della musica scelgono di avere un Petrella a guardia delle loro ville.
Anche il metodo di selezione assicura cani più forti e diminuisce i rischi di avere problemi: i cani, infatti, alla nascita subiscono una naturale selezione dettata dalla natura senza far ricorso a farmaci e solo gli esemplari più resistenti arrivano a diventare adulti.
in media una cucciolata non supera mai i cinque esemplari e una volta svezzati i cani vengono alimentati solo ed esclusivamente in modo naturale con carne cruda.
Le fattrici non arrivano a fare più di tre o quattro cucciolate in una vita ed i cani non utilizzati nella selezione restano comunque nel gruppo.
Gli unici trattamenti che i nostri cani subiscono sono quelli antiparassitari.
I cuccioli, inoltre, non sono tenuti separati dagli altri cani e subiscono un educazione a stare nel gruppo fatta dagli altri membri del gruppo che li rinforza a livello caratteriale sviluppando in loro un forte equilibrio comportamentale.
I nuovi padroni, inoltre vengono seguiti ed istruiti ad allevarli in modo corretto evitando o riducendo futuri problemi.
ecco quindi spiegato in modo semplice il motivo per cui sono in tanti a preferire i nostri cani anche se a volte non sono dei grandi campioni.