Video e foto: Pascoli del Morrone. Pasture of Morrone

VIDEO sui Pastori Abruzzesi al lavoro e su altre razze usate per difendere pecore ed altri animali dai predatori

Video e foto: Pascoli del Morrone. Pasture of Morrone

Messaggioda Marco » dom apr 20, 2008 6:31 pm

ecco un video che ci fa vedere i pascoli del Morrone ed alcune zone molto care ai Pastori del Morrone.
sono particolarmente orgoglioso di questo video perchè erano le zone dove maggiormente stazionavano i miei avi.
La presenza dei Petrella era così ben radicata che la zona veniva identificata come "lu iacc d'amichill".
Ogni famiglia di pastori aveva il suo nomignolo ed amchill era quello con cui si identificava la mia famiglia.
Nel video e nelle foto si notano alcune zone molto conosciute nell'ambiente pastorale Peligno.
Si può notare la fonte della Madonnella posta nel versante Pescarese del Morrone sopra Caramanico e Salle, l'immancabile ed a volte pericolosa nebbia dello iaccio di Salle che scendeva all'improvviso e che era molto temuta dai pastori tant'è che i pastori erano soliti maledire le persone con la fatidica frase "te pozza perd allu iacc de Sall"
(traduz: che tu ti possa perdere nello stazzo di Salle)
Durante il percorso abbiamo mangiato "allu iacc rusce" (allo iaccio Rosso) un po come facevano mio padre e di miei nonni che lì avevano una loro seconda, o forse prima casa visto il tempo che vi trascorrevano con le pecore.

here is a video that makes us see the pastures of the Morrone and some zones very know to the Shepherds of the Morrone.
I am particularly proud of this video because they were the zones where mostly my ancestors lived.
The presence of the Petrellas was so well rooted that the zone was identified as "lu iacc of amichill."
Every family of shepherds had his nickname and amchill was that with which my family was identified.
In the video and in the photos we can see some very known zones of the Pelignan pastoral environment.
You can see the source of "The Madonnella" that it posts in the slope Pescarese of the Morrone above Caramanico and Salle, the inevitable one and at times dangerous fog of the iaccio of Salle (the pasture of salle) that went down to the sudden one and that it was very feared by the shepherds so much it is that the shepherds were usual to curse the people with the prophetic sentence "Te pozza perd allu iacc de Sall"
(traduction: I hope you can lose you in the pasture of Salle)
During the walk we have eaten "allu iacc rusce" (to the Red iaccio) in the same way they were my father and my grandparent that there they had one second of theirs, or perhaps first house seen the time that they spent you with the sheep:
Sorry for the translation not perfect :oops: . i hope you understand :D

ecco alcune foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ecco come era 50 anni fa:

Immagine
Marco

Torna a VIDEO