Attacchi agli umani ?

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Attacchi agli umani ?

Messaggioda Danel » ven mag 09, 2008 11:20 am

Ciao a tutti...
Con dei miei amici ed appasionati cinofili, commentavamo la notizia di qualche giorno fa, che riportava di un'aggressione da parte di un cane (non ricordo la razza) verso la propria anziana padrona, sbranandola letteralmente ed uccidendola.
Discutendo, siamo finiti sul solito discorso "Razze Pericolose". Qualcuno mi ha fatto notare, che anche un Pastore Abruzzese aveva azzannato un bambino neonato tra le braccia della madre,uccidendolo. Ora, tralaciando il discorso generalizzante delle "razze" e partendo dal presupposto che ogni soggetto è a se stante, vi chiedo se anche voi confermate o avete di queste notizie sui Pastori Abruzzesi.
Danel

Re: Attacchi agli umani ?

Messaggioda bianca » mer mag 21, 2008 1:30 pm

Notizie di aggressione come quella che hai descritto tu no, mai, però qui in Toscana la gente considera molto pericolosa questa razza purtroppo, basta dire la parola magica "maremmano" x vedere il terrore negli occhi, soprattutto negli escursionisti o chi comunque frequenta le campagne. Ciò è dovuto al fatto che questi cani vengono normalmente lasciati soli con le greggi e le persone che stanno passeggiando se li vedono venire incontro con fare minaccioso, la gente non sa che basta non cercare a tutti i costi di passare dove sono le pecore e quindi molti sono stati rincorsi e qualcuno è stato morso.... Ho un amico appassionato di trekking, che è letteralmente terrorizzato da questi cani, al punto che accarezza tutti gli altri miei, ma non la povera Bianca che invece è un pasticcino... :(
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Re: Attacchi agli umani ?

Messaggioda zebbocaster » mar mag 27, 2008 12:52 pm

Neanch'io ho mai sentito parlare di aggressioni come quella che racconti tu. In Abruzzo mi è capitato di correre a qualche centinaio di metri da greggi protette dai cani bianchi; non essendomi mai avvicinato, non sono mai andati oltre l'abbaio di avvertimento. Però devo dire che non mi dispiace che il PMA sia considerato un cane terrificante... così i malintenzionati stanno alla larga da casa mia! La mia Scylla l'ho presa in seguito a un tentativo di furto con scasso effettuato con noi dentro casa; non credo si potrebbe ripetere, ora che c'è lei!
Cmq nella mia limitatissima esperienza un PMA ben selezionato e socializzato non è assolutamente un pericolo.
zebbocaster

Torna a Abruzzesi - Maremmani