Problemino con Ettore

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Problemino con Ettore

Messaggioda Rossella » mer set 03, 2008 1:21 pm

Temo che Ettore si sia reso conto della sua stazza, infatti mentre prima quando lo portavamo a spasso non reaggiva mai se gli altri cani gli ringhiavano o si mostravano aggressivi nei suoi confronti, nell'ultimo periodo sembra essere diventato più aggressivo e consapevole di se stesso,infatti se uno cane gli si avvicina ringhiando la sua reazione è sempre quella di abbaiare e tirare verso l'altro cane.La cosa che mi ha colpito di più è che mentre la prima volta sono sempre gli altri cani ad iniziare se per disgrazia ricontriamo l'altro cane Etoore inizia subito ad abbaiare e "puntarlo". E' normale? C'è un modo per limitare il "caratterino" di Ettore?

Grazie dell'aiuto
Rossella
Rossella

Re: Problemino con Ettore

Messaggioda moni » mer set 03, 2008 1:39 pm

Ciao Rossella, in realtà la mia Maja è piccina ancora e sicuramente non sono la persona adatta a rispondere alla tua domanda, ma posso dirti di certo che anche la mia Maja ringhia e abbaia verso altri cani anche più grandi di lei e a dire il vero ne sono fiera. Penso che i cani hanno questo modo di apparire davanti ad altri loro simili e sopratutto i maschi amano mettersi in mostra quando possono.Non sarà nel periodo dell'amore il tuo Ettore?
Ciao.
moni

Messaggioda Marco » gio set 04, 2008 5:43 am

La vedo dura,
sono cani che per istinto proteggono il loro gregge o il loro padrone.
Se non si comportassero così non sarebbero dei buoni PA.
Tuttavia anche se scappano si limitano a dei rituali.
Come se volessero dire: "stai alla larga dal mio padrone"
Meglio comunque non lasciarli liberi
Marco

Messaggioda Rossella » gio set 04, 2008 7:28 am

Ho capito quindi è semplicemente cresciuto ... meno male pensavo che avessi sbagliato qualcosa io nell'educarlo. Seguirò il tuo consiglio e lascierò Ettore sciolto solo quando ho la sicurezza che siamo soli o si trova uin compagnia di cani con cui va d'accordo.

P.s: domani partiamo con il "piccoletto" per 3 gg nel Parco Nazionale speriamo non distrugga l'albergo :D

grazie e a presto

Rossella
Rossella

Messaggioda bianca » gio set 04, 2008 6:32 pm

La reazione di Ettore è perfettamente normale, sta crescendo, d'ora in poi dovrai stare molto molto attenta nell'approccio con gli altri cani, soprattutto con i maschi adulti. La mia Bianca ringhia a tutti gli altri cani, è un po' come dire "stai alla larga, qui comando io!" :D
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Torna a Abruzzesi - Maremmani