Associazione Cani da Gregge Abruzzesi?

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Associazione Cani da Gregge Abruzzesi?

Messaggioda Danel » mer nov 26, 2008 5:13 pm

Ciao a tutti, vi chiedo se siete a conoscenza di questa associazione: "Associazione Cani da Gregge Abruzzesi".
Io non ne avevo mai sentito parlare anche se sono abruzzese, ho un Abruzzese e la costituzione di questa associazione credo risalga al 2005.
Ho letto di come questa associazione stia creando una nouva razza con un nuovo standar, indipendente da quello Maremmano - Abruzzese, e come l'associazione Maremmano - Abruzzese riconosciuta dall'ENCI si sia schierata apertamente contro questa iniziativa.
Voi avete notizie in merito?
Danel

Re: Associazione Cani da Gregge Abruzzesi?

Messaggioda bianca » mer nov 26, 2008 7:31 pm

Ciao, sì io la conoscevo, per quanto ne so non hanno ottenuto nessun riconoscimento da parte ENCI.
Ti dirò anche la mia opinione in tutta franchezza:Io penso che qualunque associazione, che si proponga un riconoscimento ufficiale da parte dell'ente cinofilo, non abbia altro interesse che creare una nuova poltrona, su cui siederà qualche presidente e una cerchia di individui che, di solito, tutto fanno meno che l'interesse dei cani....
Te lo dico perchè sono dentro il mondo cinofilo cosiddetto "alternativo" quello che aborrisce le expo, le coppette, i pedigree e tutte le stupidaggini di questo tipo, inventate dalla gente solo per far soldi....
Scusa la schiettezza, Graziella.
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda Marco » gio dic 04, 2008 3:47 pm

Ciao Danel e scusa per il ritardo con cui ti rispondo.
Da quello che ho capito questa associazione lavora per il ricoscimernto di una nuova razza tutta Abruzzese.
La sua nascita ha portato a feroci polemiche da parte di alcuni allevatori di pastori Maremmani Abruzzesi che io trovo quantomeno inopportune e poco utili al bene dei nostri cani.
Di iniziative legate al nome della razza o al riconoscimento di una nuova razza ne sono nate molte e sinceramente ho perso il conto di quanti siano i gruppi che operano in tal senso, chi attraverso vie ufficiali con l'ENCI o per via Regionale attraverso la proposta di leggi Regionali.
Per il riconoscimento di una nuova razza FCI ENCI le norme dispongono una lunga e laboriosa procedura e credo che l'associazione in oggetto stia lavorando proprio su questo.
Sarebbe quindi una buona notizia per l'abruzzo visto che si parla di istituire una razza tutta Abruzzese.
Ma allora perchè tutte queste polemiche peraltro create da allevatori abruzzesi?
Sinceramente non so risponderti.
Forse uno dei motivi è legato al fatto che una nuova razza creerebbe un piccolo terremoto e che molti si troverebbero con un piede e due scarpe.
Resteranno nell'attuale associazione? se se ne andranno avranno lo stesso successo avuto finora?
Naturalmente ci saranno anche interessi personali di chi magari ha raggiunto posizioni di primordine nell'ambito sportivo ed ha paura che una nuova razza crei nuovi "concorrenti" .......
Una delle accuse che viene rivolta a questa associazione è che siano stati misurati anche cani già iscritti all'ENCi come Maremmano Abruzzesi.
Io il problema non lo vedo proprio.
Essendo la razza Mareammana Abruzzese formata da cani Abruzzesi e Maremmani è normale che nelle misurazioni possano capitarci anche cani già iscritti.
Se rispettano i requisiti che si sono prefissati non vedo nessun problema nel misurarli.
Naturalmente non sono daccordo in tutto quanto scritto a proposito di come dovrebbe essere questa nuova razza ma trovo che questo sia normale in un argomento del genere in cui vi sono varie opinioni.
Non condivido ad esempio il fatto che l'Abruzzese sia definito "tendenzialmente" più basso del Maremmano come che il pelo debba esser più corto e non liscio specie se poi si mette una foto di un cane con pelo più corto e non liscio e si dice che non è tipico.
Sappiamo tutti che la razza non ha mai avuto omogeneità dei soggetti diversi da zona a zona.
è questa una caratteristica comune in razze come la nostra che a mio avviso non andrebbe contrastata ma valorizzata.
Colgo anche l'occasione anche per correggere, e lo faccio a malinquore, l'affermazione che i nostri cani siano i migliori del mondo peraltro riportata anche nell'altra associazione.
Innazitutto lo studio di Coppinger di cui io ho avuto gentilmente una copia dallo stesso, non era riferito a Pastori dei Pirenei ma a maremmani Abruzzesi, Ciarplanina e pastori dell'Anatolia che sono stati studiati per diversi anni.
i cani che hanno raggiunto migliori punteggi sono stati quelli nati tra l'incrocio tra Ciarplanina e Maremamano Abruzzese.
Non vi erano, comunque, differenze sostanziali tra le varie razze.
Mi ricordo bene di ciò avendo avuto uno scambio di opinioni con l'autore dello studio che mi confermava questo.
Lo studio tuttavia conclude che non si può parlare di miglior cane ma di come ogni cane sia il migliore se utilizzato nel suo luogo di origine.
In definitiva credo che la soluzione definitiva è quella di valorizzare i differenti genotipi presenti coinvolgendo in un lavoro unico il CPMA l'associazione dei cani da gregge e tutti quanti hanno a cuore questi cani in un progetto condiviso da tutti.
Marco

Messaggioda bianca » ven dic 05, 2008 7:27 pm

In definitiva credo che la soluzione definitiva è quella di valorizzare i differenti genotipi presenti coinvolgendo in un lavoro unico il CPMA l'associazione dei cani da gregge e tutti quanti hanno a cuore questi cani in un progetto condiviso da tutti.

Hai ragione Marco, sarebbe proprio bello se finisse così! Ma io penso che sia impossibile conoscendo l'aria che tira in ambiente cinofilo.... :cry: :cry: :cry:
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda Marco » lun ago 01, 2011 12:54 pm

Riapro questa discussione sebbene sia molto datata per segnalare un link dell'associazione in oggetto che mi hanno segnalato:
http://www.canidapecora.it/Repliche.aspx
in tale articolo sembrano leggersi un leggero risentimento da parte del presidente di tale associazione per affermazioni che in parte sono fatte anche su questo forum.
Credo di poter affermare che le affermazioni di Bianca o di altri non siano una critica alla persona ma vadano lette come critiche in generale al sistema cinofilia.
Se tali commenti sono stati intrepretati come offensivi me ne dispiace e me ne scuso con chi si è sentito offeso anche a nome degli altri utenti.
Non era questa l'intenzione come è chiaramente scritto anche da me laddove si evidenzia che non si notavano i problemi oggetto di attachi a questa associazione.
Formulo quindi gli auguri di buon lavoro all'assocaizione dei Cani da Gregge sperando in futuro di poter condividere le proprie esperienze.
Marco

Torna a Abruzzesi - Maremmani