Pagina 1 di 1

il mio rufus è dimagrito

MessaggioInviato: sab mar 14, 2009 5:04 pm
da rizieri
salve ho un problema con mio rufus qualche mese fa ma non mi ricordo con certezza lo abbiamo pesato ed era 36 kg ora ne pesa 32 ha compiuto un anno il 6 febbraio e quindi è ancora in crescita, sarebbe dovuto aumentare invece che dimagrire, la sua alimentazione è sempre uguale(230 x due volte al giorno di crocchette) mi sono chiesta se avesse i vermi e gli ho fatto fare un controllo sulle feci ma non ha niente, il cane però è sembre molto attivo e manifesta molta energia anche se è un cane sedentario perchè vive in appartamento...mi chiedo se sia fisiologico questo calo di peso, forse da cucciolone sta diventando un pò più adulto e cambia la sua conformazione, non so, sono comunque un pò preoccupata, ho deciso di monitorarlo e pesarlo ogni settimana in modo da capire se sta ancora perdendo peso, voi che mi dite di fare?datemi qualche consiglio...

Re: il mio rufus è dimagrito

MessaggioInviato: lun mar 16, 2009 1:39 pm
da bianca
in effetti è un po' strano che abbia perso 4 chili in una fase di crescita.... Io sentirei il veterinario.

Re: il mio rufus è dimagrito

MessaggioInviato: gio mar 19, 2009 1:52 pm
da rizieri
oggi parlando d questo problema con una persona che vive a stretto contatto con i cani da amatore mi ha detto che è normale perchè ora rufus sta perdendo quel grasso da cucciolo e conserva la massa muscolare e si tonifica crescendo...mi ha assicurato che è così...voi che ne pensate?

Re: il mio rufus è dimagrito

MessaggioInviato: gio mar 19, 2009 4:16 pm
da bianca
la spiegazione non mi convince, la massa muscolare pesa più del grasso.

Re: il mio rufus è dimagrito

MessaggioInviato: dom mar 22, 2009 1:18 pm
da Giuseppe Pistone
Buongiorno Sig. Rizieri: sono convinto che in alcuni casi non sia esatto il modo di come ci consiglino l'alimentazione dei nostri cani i veterinari.
Il modo di alimentare i miei cani vedendo gli ottimi risultati vuoi per la l'oro forma che per la salute e sempre sato quella di alimntarli dopo gli otto mesi, una sola volta al giorno, preferibilmente la sera con carne di pollo accompagnata in parte inferiore da pasta io compro delle ali di pollo che faccio bollire le disosso lasciandole qualche ossicino per farle gradire il pasto e per i 365 giorni dell'anno. Le garantisco che i miei pastori abbruzesi hanno sempre superato i 75 kg mantenendo una stupenda fascia muscolare, nonostante li abbia sempre tenuti in apparamento,voglio ancora dirle che il pastore aquilano che tramite amici mi era stato dato in adozione all'eta di tre anni pesava 45 kg, oggi dopo tre anni che vive com me pese 75 kg. Quindi secondo un mio modesto consiglio dovrebbe cambiare il mobo di alimentare il suo rufus, in secondo luogo non si demoralizzi perche sino all'eta di tre anni e nache oltre questi cani continuano a lievitare. Un cordiale saluto Pistone Giuseppe.

Re: il mio rufus è dimagrito

MessaggioInviato: lun mar 23, 2009 2:25 pm
da bianca
Giusto. Anche noi alimentiamo i nostri cani prevalentemente con cibo fresco, solo talvolta diamo le crocchette. Penso che il giro d'affari intorno agli articoli per animali abbia ormai raggiunto quote da capogiro :evil:
Provate a riflettere: ma voi mangereste 365 giorni l'anno, sempre cibi confezionati, inscatolati, conservati? Pensate sia una dieta sana? Non c'è differenza fra noi ed i nostri cani... :idea:
Unica differenza secondo me è meglio dar da mangiare 2 volte al giorno ai cani, anche se adulti, la torsione dello stomaco è sempre in agguato, a noi è capitato quando davamo un pasto solo e vi assicuro che è una bruttissima esperienza... :( :(

Re: il mio rufus è dimagrito

MessaggioInviato: lun mar 23, 2009 7:16 pm
da Marco
io non mi preoccuperei più di tanto.
Non deve mica per forza essere del ceppo di Giuseppe.
Vi sono alcune linee genetiche che non superamo i 40 kg che non è mica un peso da poco.
se il cane mangia, gioca e corre normalmente starei tranquillo.

Re: il mio rufus è dimagrito

MessaggioInviato: mar mar 24, 2009 3:55 pm
da rizieri
vi ringrazio per le vostre risposte, si, sicuramente il mio cane è molto attivo, siccome non conosco i suoi genitori non posso dire quanto crescerà, comunque dopo una settimana l'ho pesato e ha meso un kg cioè ora è 33, quindi già non mi preoccupo più,ma se dovessi intraprendere un'alimentazione umida quanta pasta e carne dovrei dargli?

il mio rufus è dimagrito

MessaggioInviato: mar mar 24, 2009 4:10 pm
da rizieri
provo a mettere qualche foto

Re: il mio rufus è dimagrito

MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 9:58 am
da rizieri

Re: il mio rufus è dimagrito

MessaggioInviato: ven apr 03, 2009 11:50 am
da Rossella
ma è splendido :D

Re: il mio rufus è dimagrito

MessaggioInviato: ven apr 03, 2009 12:20 pm
da Marco
rizieri ha scritto:vi ringrazio per le vostre risposte, si, sicuramente il mio cane è molto attivo, siccome non conosco i suoi genitori non posso dire quanto crescerà, comunque dopo una settimana l'ho pesato e ha meso un kg cioè ora è 33, quindi già non mi preoccupo più,ma se dovessi intraprendere un'alimentazione umida quanta pasta e carne dovrei dargli?


la razione giornaliera è soggetiva da cane a cane.
in genere occorrono circa 6/700 grammi di carne ma si può arrivare a superare il kg

Re: il mio rufus è dimagrito

MessaggioInviato: ven apr 03, 2009 5:48 pm
da rizieri
marco,ma tu che ne pensi? ha qualcosa dell'abruzzese?

Re: il mio rufus è dimagrito

MessaggioInviato: gio apr 23, 2009 9:57 pm
da luckychecco
Ciao il tuo Rufus è un cane splendido, e con uno sguardo unico, ma del PMA ha davvero poco.
Sono sicuro che riempie la tua vita di gioia.Complimenti.