Pagina 1 di 1

nuovo arrivo in famiglia

MessaggioInviato: mer mag 06, 2009 11:01 am
da alfredo
Buongiorno sono un nuovo iscritto su questo forum , da 3 giorni è arrivato in famiglia DUKE un cucciolo di PMA di circa 2 mesi e mezzo , lui era l'ultimo maschio disponibile di una cucciolata di 8 , devo dire che le sue condizioni fisiche sono buone , a parte il fatto che è molto magro , se lo si tocca da sotto il folto pelo si sentono chiaramente tutte le ossa .
Il problema è che mangia con poco appetito ho provato con varie marche di crocchette per cuccioli ( come da consiglio dell'allevatore ) ma niente , gradisce un pò meglio il cibo umido in scatola PEDIGREE PAL riso e pollo , vorrei però abituarlo a mangiare il cibo secco che per me è piu pratico , inoltre è molto impaurito è difficilmente si avvicina per farsi accarezzare , gradirei dei consigli da persone esperte di questa razza su come superare questa fase di primo approccio con il mio cucciolo , vorrei inoltre sapere se è possibile insegnargli a stare al guinzaglio se qualche volta vorro fare delle passeggiate con lui , anche se ha sua disposizione un giardino di 1 ettaro . Ringrazio coloro che mi possano aiutare , a presto . ALFREDO

Re: nuovo arrivo in famiglia

MessaggioInviato: mer mag 06, 2009 12:15 pm
da Marco
Ciao Alfredo e benvenuto.
io inizierei con delle salutari polpette di carne.
Per quanto riguarda il guinzaglio bastano tre lezioni:
la prima farà il pazzo.
la seconda un poco meno e dovrai trascinarlo.
e la terza ti seguirà diligentemente.
..la quarta volta sarà lui a prendere il guinzaglio :D

Re: nuovo arrivo in famiglia

MessaggioInviato: mer mag 06, 2009 6:55 pm
da alfredo
ecco le foto del mio DUKE,cosa ne pensate??
Immagine
Immagine
Immagine

Re: nuovo arrivo in famiglia

MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 9:49 am
da Rossella
Marco ha scritto:Per quanto riguarda il guinzaglio bastano tre lezioni:
la prima farà il pazzo.
la seconda un poco meno e dovrai trascinarlo.
e la terza ti seguirà diligentemente.
..la quarta volta sarà lui a prendere il guinzaglio :D


hahaha come è vera questa cosa, comunque Alfredo il piccolo Duke è veramente molto carino

Re: nuovo arrivo in famiglia

MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 11:29 am
da alfredo
purtroppo ha un inizio di congiuntivite...che stiamo curando...sembra migliorare di giorno in giorno...l'appetito viene a tratti...in alcuni momenti mangia come un adulto e in certi momenti non mangia niente....sta diventando anche un po piu socevole..anche se è sempre un pò impaurito.....è normale???uscirà il vero carattere da maremmano??speriamo

P.S grazie per i complimenti

Re: nuovo arrivo in famiglia

MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 12:08 pm
da Rossella
Da quello che mi ricordo io nei primi 15 gg che Ettore era con noi anche lui era un pò impaurito poi piano piano si è sciolto , non riesco a ricordami se avesse problemi con il cibo quindi su questo non so dirti se è normale.
La paura credo che sia abbastanza normale si trova in un abiente nuovo e non c'è più la sua mamma dagli un pò di tempo e vedrai che la paura gli passerà

Re: nuovo arrivo in famiglia

MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 4:09 pm
da bianca
ciao, hai fatto l'esame delle feci? E' importantissimo eseguirlo subito nei cuccioli (specie se provenienti da allevamenti...); il poco appetito e poco peso potrebbe dipendere da questo. Io ne parlerei al veterinario, non è nulla di grave se viene curato subito!

Prova ad appetirlo con ricotta, yogurt naturale(senza zucchero) e pezzettini di carne cruda, visto che è così piccolo va bene anche il macinato; il cibo secco se pur pratico non è l'alimento migliore checcè se ne dica.... Anche un po' di latte può andar bene purchè lo digerisca.

La confidenza e la condotta al guinzaglio verranno poi, non c'è fretta anche perchè finchè non ha completato le vaccinazioni è meglio che non vada troppo in giro.
ciao e facci sapere, Graziella.

Re: nuovo arrivo in famiglia

MessaggioInviato: ven mag 08, 2009 10:45 pm
da luckychecco
Ciao, il cucciolo mi sembra fine di ossatura (ovviamente è una impressione data dalla foto) e sembra che il volto sia leggermente assimmetrico, forse è nato da un parto difficile.
Il mio consiglio è quello di dargli una giusta dose di calcio (latte e bucce di formaggio o anche integratori), ai miei do un litro di latte al giorno fino al sesto mese. Fatti consigliare da un VET., inoltre a vederlo cosi' gli darei un alimentazione mirata per l'irrobustimento (non gli darei le crocchette).

senti sempre il tuo vet.

ciao

Re: nuovo arrivo in famiglia

MessaggioInviato: sab mag 09, 2009 9:39 am
da alfredo
Buongiorno, il veterinario che lo a visto il giorno in cui è arrivato mi ha sconsigliato il latte che a suo dire può dare problemi di diarrea , in effetti la sua ossatura mi sembra piuttosto esile , se paragonata a un cucciolo di P. Tedesco che avevo tanti anni fà , lunedi ho l'appuntamento per la vaccinazione e riproporro il quesito per impostargli una adeguata cura di calcio .
Saluti Alfredo

Re: nuovo arrivo in famiglia

MessaggioInviato: sab mag 16, 2009 12:28 pm
da Marco
il pelo è un poco povero segno che ha sofferto la fame ed i parassiti.
Alimentalo regolarmente con cibi naturali e vedrai che esce un bel cane sano