è normale il peso del mio cucciolo

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

è normale il peso del mio cucciolo

Messaggioda ivan » mar giu 30, 2009 3:56 pm

ciao a tutti vorrei un vostro giudizio il mio Leon, un cucciolo che ora ha 7 mesi, pesa solo 25kg per circa 69cm, mangia poco e anche il vet. mi ha detto che è magretto...non mangia volentieri le crocchette ma se le mischio con dei bocconcini (quelli in scatola) le divora ma ho paura di stravolgere il corretto rapporto proteico...cosa posso fare?grazie ancora a tutti
ivan

Re: è normale il peso del mio cucciolo

Messaggioda bianca » mer lug 01, 2009 4:11 pm

Ciao, se metti una foto ci facciamo meglio un'idea... Però detto così sembrerebbe un po' magrino; tieni conto che col caldo si mangia tutti di meno (anche noi). Per quanto riguarda l'alimentazione io ti consiglio la roba fresca, ci sono diversi post che parlano di questo argomento nel forum. I miei cani quando do le crocchette (per mancanza di tempo) mi guardano male ...!! :D
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda Marco » mer lug 01, 2009 6:19 pm

prova a dargli delle carcasse di pollo oltre alle crocchette.
e magari anche carne.
è comunque meglio sia magro e che aumenti di peso dopo.
le articolazioni crescono meglio
Marco

Messaggioda luckychecco » gio lug 02, 2009 11:30 am

Ciao, si è molto leggero, almeno 10 kg in piu' gli stavano bene, prova ad integrare la sua dieta e dagli del calcio sempre.

Un mio amico ha un cucciolo di 6 mesi e pesa già 40 kg, è un po' troppo per me, ma considera la differenza con il tuo.....
luckychecco

Messaggioda alfredo » mer lug 08, 2009 10:20 am

Per Marco ma quando parli di carcasse di pollo intendi polli interi con tutte le ossa ? Devono essere cotti o crudi ? In un altro post mi hai consigliato le polpette di carne , anche queste come devono essere somministrate?
Saluti Alfredo
alfredo

Messaggioda Marco » mer lug 08, 2009 12:19 pm

per carcasse si intende la parte alta, la schiena che rimane quando il pollo viene dissossato.
io personalmente gli do tutto ma obiettivamnete se un cane proviene da allevatori che hanno alimentato cani con mangimi esiste una remota possibilità che il cane non assili bene il tutto
Marco

Messaggioda bianca » mer lug 08, 2009 1:39 pm

E' una cosa che va fatta gradualmente, in effetti se fin'ora ha mangiato cibo industriale, per passare al fresco puoi mettergli tra le crocchette dei pezzetti di carne cruda, fino a che lui mangerà solo quella e ti guarderà moooolto riconoscente..!! :wink:

Ricordati che il cane è un lupo domestico, e l'abruzzese soprattutto!! :wink:
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda Marco » mer lug 08, 2009 1:51 pm

dipende sopratutto da come sgretola le ossa. se le ingoia come le crocchette non va bene
Marco

Messaggioda ivan » gio lug 09, 2009 9:05 am

Grazie a tutti per i vostri consigli....seguirò i vostri consigli e vedremo se sia solo il caldo legato al fatto che questa razza non è così "mangiona" :D
ivan

Torna a Abruzzesi - Maremmani