Otite

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Otite

Messaggioda Leo81 » lun lug 26, 2010 5:27 pm

Salve, vorrei qualche vostro consiglio....
sto curando un otite al mio cagnolone maremmano ......il veterinario ha prescritto delle goccie ed una lavanda, dopo una settimana di lotte per applicargliele alla meno peggio ci sono evidenti miglioramenti, ma bisogna continuare la cura e ormai non riesco più a mettergliele....a fatica si fa mettere al guinzaglio e alla vista dei flaconi ringhia e si dibatte....sta diventando una lotta!
Mi dareste qualche idea su come riuscire ad applicarcele? STo provando a metterle su dell' ovatta e pulirle all' interno....ma non penso sia molto efficace....
Grazie
Leo81

Re: Otite

Messaggioda andrea » mar lug 27, 2010 1:19 pm

ci sono già passato. Le prime volte era necessario mettergli la museruola tenerlo in 2, con il fumo che glu usciva dalle narici roba da aver paura. ci vuole pazienza, devi insistere con dolcezza, magari quando ha l'orecchio infimmato dagli le gocce solo sulla parte esterna del padiglione. Il cane si renderà conto di stare meglio, e sarà contento di prendere le gocce. Non usare ovatta, cotone o altro genere. All'inizio prova con le mani e basta, sai i cani sono diffidenti se vedono che vuoi introdurgli dei corpi estranei. Putroppo dalla prima volta, mi tocca usare sempre le mani, per puglirgli le orecchie ogni mattina e, ogni tanto per dargli le gocce.
andrea

Messaggioda Leo81 » mer lug 28, 2010 8:02 am

Grazie, ora infatti così sto facendo.....pulisco con le mani mettendo le goccie sulle dita.
Senza la vista dei flaconi sembra non avere fastidi.
Speriasmo di riuscire a risolvere.....
Leo81

Messaggioda andrea » mer lug 28, 2010 2:08 pm

sono cani eccezionali e di buon carattere, però, bisogna ricordare un presupposto : non vanno mai presi di punta, le gocce gliele metti perchè loro vogliono e non l'incontrario. Pensa che ora leccherebbe la confenzione della medicinia
andrea

Torna a Abruzzesi - Maremmani