CORSI DI ADDESTRAMENTO PER IL PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

CORSI DI ADDESTRAMENTO PER IL PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE

Messaggioda Alfredo3 » mar set 14, 2010 8:43 pm

Dopo aver visitato una scuola di addestramento per cani, riguardante l'educazione di base, l'obbedinza, vorrei sapere se con il maremmano tali corsi possano essere utili, e facili da seguire o se il Maremmano può rivelarsi uno studente irrequieto, distratto e nervoso o sarà predisposto con facilità a seguire gli insegnamenti del proprio padrone su consiglio dell'istruttore.

ALFREDO T

Voi avete avuto problemi nel insegnare ai vostri cani l'educazione fondamentale di convivenza?
Alfredo3

Re: CORSI DI ADDESTRAMENTO PER IL PASTORE MAREMMANO ABRUZZES

Messaggioda Alfredo3 » ven set 17, 2010 7:32 pm

Immagine
Alfredo3

Messaggioda Marco » mer set 22, 2010 5:26 am

Alfredo3 ha scritto:Dopo aver visitato una scuola di addestramento per cani, riguardante l'educazione di base, l'obbedinza, vorrei sapere se con il maremmano tali corsi possano essere utili, e facili da seguire o se il Maremmano può rivelarsi uno studente irrequieto, distratto e nervoso o sarà predisposto con facilità a seguire gli insegnamenti del proprio padrone su consiglio dell'istruttore.
Voi avete avuto problemi nel insegnare ai vostri cani l'educazione fondamentale di convivenza?

i nostri cani sono come gli altri cani, anzi, io forse per abitudine, trovo siano più addestrabili di altri.
I mie cani iniziano ad imaprare le cose a 30 giorni.
a 40 già eseguono esercizi in modo perfetto.
Verissimo, non scherzo.
Marco

Messaggioda mimmocelentano » mer set 22, 2010 7:22 pm

da poco nel mio paese ha aperto un centro d'addestramento sto portando il mio cane esegue gli ordini una bellezza per il momento seduto a terra condotta al guinzaglio ecc per il momento le cose principali cmq sono meravigliato perche da piccolo era impossibile imporgli qualcosa ciao
mimmocelentano

Messaggioda Alfredo3 » ven ott 01, 2010 7:56 pm

Grazie della risposta, le vostre esperienze mi consolano poiché ci tengo ad avere cani "buoni cittadini" quando li porto fuori, anche se poi lascio loro la libertà canina che meritano a casa mia, in piena campagna dove dedico il tempo ai miei cani. E' più per scrupolo che non per altro.

Però mi chiedo: perché si dice che siano cani non addestrabili, per nulla volti ad imparare regole e leader di se stessi?

Anche nel video della collana - i fedeli amici dell'uomo - dice che non sono cani addestrabili e ciò mi ha turbato un pò, poiché ad un cane che dico NO! mi aspetto che almeno mi rispetti perché quel NO può essere per il suo bene. Non mi interessani addestramenti particolari ma l'educazione e il rispetto dei divieti è una cosa fondamentale secondo me.

Grazie ancora
ALFREDO
Alfredo3

Messaggioda Marco » sab ott 02, 2010 12:06 pm

Alfredo3 ha scritto:Però mi chiedo: perché si dice che siano cani non addestrabili, per nulla volti ad imparare regole e leader di se stessi?
Anche nel video della collana - i fedeli amici dell'uomo - dice che non sono cani addestrabili e ciò mi ha turbato un pò, poiché ad un cane che dico NO! mi aspetto che almeno mi rispetti perché quel NO può essere per il suo bene. Non mi interessani addestramenti particolari ma l'educazione e il rispetto dei divieti è una cosa fondamentale secondo me.

chi lo dice non li ha mai avuto e parla per "sentito dire" magari da uno che non sapeva manco cosa sono questi cani :lol:
Marco

Messaggioda Alfredo3 » lun ott 04, 2010 8:12 pm

Alfredo3

Messaggioda Elwood » ven nov 26, 2010 2:33 pm

La mia Maya ha fatto un corso base di addestramento, ho migliorato molto la condotta al guinzaglio e ha imparato alcuni comandi di base, ma per alcuni aspetti i risultati sono stati blandi, ad esempio contiua ad avere un raggio d'azione troppo ampio intorno a me, nel senso che non è spinta a tenersi vicino al padrone quando sciolta, questo in un parco publico non te lo puoi permettere, un altra cosa è un autonomia nel giudicare il richiamo, cioè ti guarda sa che gli stai dicendo di tornare e prima di farlo magari si fa un altra corsetta poi torna.. siamo anche noi che gli chiediamo cose per loro assurde, in un parco perché mi richiami se mi allontano di 30 metri? vagli a spiegare che a 30 metri se succede un incidente con gli altri cani ci metti troppo per intervenire per tempo o che l'area cani è finita... insomma parlo per la mia... cane sicuro -> cane autonomo, cane autonomo->non penderà mai dalle tue labra come un pastore tedesco... ho forse dovrei rivedere tutto il mio rapporto con lei... ma non è certo il mio primo cane e sicuramente il più complicato da gestire.
Elwood

Messaggioda Alfredo3 » gio dic 02, 2010 8:45 pm

Elwood ha scritto:La mia Maya ha fatto un corso base di addestramento, ho migliorato molto la condotta al guinzaglio e ha imparato alcuni comandi di base, ma per alcuni aspetti i risultati sono stati blandi, ad esempio contiua ad avere un raggio d'azione troppo ampio intorno a me, nel senso che non è spinta a tenersi vicino al padrone quando sciolta, questo in un parco publico non te lo puoi permettere, un altra cosa è un autonomia nel giudicare il richiamo, cioè ti guarda sa che gli stai dicendo di tornare e prima di farlo magari si fa un altra corsetta poi torna.. siamo anche noi che gli chiediamo cose per loro assurde, in un parco perché mi richiami se mi allontano di 30 metri? vagli a spiegare che a 30 metri se succede un incidente con gli altri cani ci metti troppo per intervenire per tempo o che l'area cani è finita... insomma parlo per la mia... cane sicuro -> cane autonomo, cane autonomo->non penderà mai dalle tue labra come un pastore tedesco... ho forse dovrei rivedere tutto il mio rapporto con lei... ma non è certo il mio primo cane e sicuramente il più complicato da gestire.

Gentilissimo Elwood, ti ringrazio per la risposta. Io non ho un PMA ma un incroio, meticcio quasi tutto labrador esteticamente, Pma per alcune parti (così mi ha detto il veterinario quando lo ha visto da cucciolone [io l'ho preso cucciolo di 2 mesi e mezzo]). il carattere è variopinto e molto soggettivo con alcuni tratti che ricordano i cani da pastore (caratterialmente del labrador non ha nulla). Riguardo il richiamo io ho letto e messo in pratica il metodo di Jan Fennel (AMICANE): Porti il tuo cane al parco - lo lasci libero di girovagare - lui si allontana - tu richiami la sua attenzione e vai dalla parte opposta ignorandolo - lui verrà da te; il metodo che ho descritto l'ho riportato un pò spolpato della sua essenza poiché il libro è più dettagliato, però ti voglio far presente un fatto: Porti il tuo cane al parco - lo lasci libero di girovagare - lui si allontana - tu richiami la sua attenzione e vai dalla parte opposta ignorandolo - lui verrà da te ---> col rischio che ti superi quindi dovrai saper far in modo di fargli capire che vicino a te, vicino i tuoi piedi, c'è proprio quancosa di interessante che lui non può perdersi - quando lui è vicino a te lo premi con qualcosa di goloso o divertente, oppure lo metti al guinzaglio e via, quello sta a te decidere. Io facendo così ho evitato molti problemi sia a me che al mio cane.
Riguardo le passeggiate al parco comunque io sono dell'idea che pure un cane super educato rischierà e ti farà rischiare grosso fin quando ci saranno persone che non sanno tener a bada i loro cani o le loro pulsioni affettive.
Spesso mi accadeva di incontrare gente che veniva da me per farmi domande sul mio cane e lo accarezzavano come se fosse il loro... qualcuno gli allungava pure dei loro biscotti (quelli mulino bianco) che usavano per dare al cane loro così i due cani si scannavano, o pretendevano di far giocare il mio cane con il giocattolo (la palla) del loro cane o viceversa mandavano il loro cane a riprendere la mia palla che io lanciavo al mio cane.
Grazie al cielo io vivo in campagna e il cane posso decidere se portarlo al parco o meno, ora lo porto solo nelle campagne o nei boschetti nei dintorni.
Scusa se mi sono dilungato.
Grazie ancora.
A presto.
Alfredo
Alfredo3

Torna a Abruzzesi - Maremmani