Pagina 1 di 2

saluti a tutti :D

MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 11:20 pm
da Takel
Salve a tutti,
io sono nuovo di questo forum e faccio i miei complimenti a marco perche uno dei pochi veri appassioanti di questa raza..
mi presento,
mi chiamo Mirco sono delle Marche vivo in un paesino in montagna, ma vicino alle zone turistiche invernali, non so se conoscete Sarnano, cmq ho 4 Pelosoni di cui 3 Pastori abruzzesi e un Patore Tedesco, ovviamente sono tutti cuccioli, infatti i 2 maschi PA, "Ben e Alackey" fratelli, sono di 5 mesi, il maschio PT "rocky" è di 6 mesi e la Femminuccia ultima arrivata "Fiona" ha solo 2 mesi ma con un caratterino niente male..
ora diaciamo che appena presi i primi 2 PA erano un po denutriti, con la rogna da latte e gli acari nelle orecchie.. madonna avevano tutto :P, mandati poi delle foto via mail a marco qui del forum perche ero preoccupato, mi diede un paio di consigli e ora vorrei un parere da chi vuol dire la sua insomma..
un parere per dirmi se a prima vista stanno bene oppure se sono carenti in qualche cosa, se hanno una buona linea di sangue, o struttura nn so come si possa dire,
ecco a voi..

Ben.jpg
Ben 5 mesi
Ben.jpg (75.36 KiB) Osservato 3759 volte

Alackey.jpg
Alackey 5 mesi
Alackey.jpg (112.2 KiB) Osservato 3759 volte

Fiona.jpg
Fiona 2 mesi
Fiona.jpg (118.21 KiB) Osservato 3759 volte


mi date qualche parere?? anche critica ovvio :D

Ora veniamo al piccolo probmea che ho..
Il PT essendo che è di un mese piu grande alla tenera età di 3 mesi era superiore agli altri anche di stazza ed era un rompic.... da paura, perche non faceva avvicinare nessuno dei PA, si azzuffano e poi scappavano stridendo ( i PA), io li lasciavo perche mi dicevano che le scaramucce servivano per creare all'interno del branco una gerarchia, e di nn separarli perche senno quando diventavano adulti si facevano molto male...e cosi li lasciavo fare, ma soprattutto Ben il PA che risultava piu denutrito quando lo presi era quello diciamo piu debole e le prendeva sempre, lo dovevo far mangiare da solo, ora le cose son cambiate, perche il PT le sta prendendo, a volte pure di brutto sempre da Ben, ora vedo il PA che va da lui a rompergli, nn lo fa mangiare, lo provoca, gli ringhia e come fa un cenno si azzuffano e debbo dire che l'ultima volta mi son un po preoccupato, dato che ho visto la scena del PA che scotennava il PT sul collo e il pt era all'angolo del muro che cercava di coprirsi..
questo è andato avanti per circa 7 gg, ora sembra che tutto sia placato, infatti nn si azzuffano piu e il pt lascia sempre spazio al'altro.. per ora sembra tutto risolto.. che vorrebbe dire?? la gerarchia si sarebbe formata?? è definitiva?? oppure ci riproveranno piu in la'? devo preoccuparmi?? scusate delle troppe domande e grazie in anticipo
saluti
mirco

Re: saluti a tutti :D

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 2:34 pm
da andrea
ben mi sembra tanta roba, un bel testone, una bella canna nasale, quando sarà grande gli verranno quelle belle pieghe sul muso che adoro. Ma sbaglio o sembra il doppio rispetto all'altro??

Re: saluti a tutti :D

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 8:19 pm
da Takel
andrea ha scritto:ben mi sembra tanta roba, un bel testone, una bella canna nasale, quando sarà grande gli verranno quelle belle pieghe sul muso che adoro. Ma sbaglio o sembra il doppio rispetto all'altro??


Ciao Andrea,
sbagli perche l'altro è la prospettiva che inganna, ben pesa 27 kg mentre l'altro 29 kg :P
alackey cmq è piu tosto, Ben leggermente meno ma non è tanto visibile ora.. sembrano quasi uguali messi a confronto...
guarda la foto e ti rendi conto :D vedi Ben è quello dietro..
Immag0704.jpg
Immag0704.jpg (81.76 KiB) Osservato 3746 volte


qui invece Ben che son riuscito a prenderlo da fermo :P
come vedi è ancora cucciolotto... :D ma spero che prometta bene
Immag0710.jpg
Immag0710.jpg (76.94 KiB) Osservato 3746 volte


Sai per caso perche Ben ha 6 dita alle zampe posteriori mentre alackey 4??? MI pare si chiamino speroni, e Ben ne porta 2 per zampa posteriore..
è un difetto o una virtu??
ciao grazie

Re: saluti a tutti :D

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 9:25 pm
da mimmocelentano
ciao per i mesi che aNNO LI VEDO BELLI GRANDI IL PESO MI SEMBRA POCO, GLI SPERONI DA PARTE DI APPASSIONATI CHE IO SAPPIA E UN PREGIO LI HAnno i cani da montagna quanto sono alti

Re: saluti a tutti :D

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 9:29 pm
da mimmocelentano
non so se sono le foto che mi ingannano a me sewmbrano piu grandi di 5 mesi no che non ti credo prendilo come un complimento

Re: saluti a tutti :D

MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 9:41 pm
da Takel
mimmocelentano ha scritto:non so se sono le foto che mi ingannano a me sewmbrano piu grandi di 5 mesi no che non ti credo prendilo come un complimento


Ma per esser preciso hanno 5 mesi e mezzo, fanno 6 mesi il 18 di dicembre..
i loro genitori erano grandicelli, anche se denutriti pure loro, li presi a magliano dei marsi prov Aquila, la femminuccia ad Arsita prov Teramo :D
e poi stanno sempre a scavare in mezzo al fango, ma è normale??? lol

Re: saluti a tutti :D

MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 9:29 pm
da Alfredo3
Ciao Takel, mi chiamo Alfredo, da Terracina (LT).
A me i tuoi cagnoloni piacciono proprio tanto.
Vorrei porti delle domande per capire alcuni dettagli, farmi un'idea per poterti dare un mio consiglio e parere.
1) i tuoi cuccioloni vivono Liberi o Chiusi in dei box?
2) quanto tempo gli dedichi al giorno?
3) gli fai fare molto movimento o lasci a loro l'autonomia soggettiva e la libera scelta di far ciò che vogliono?
4) i cuccioli li hai presi in canile o presso pastori o allevatori o privati?
5) ti piace il mondo della cinofilia rapportata alla pastorizia?
6) hai conoscenze di educazione cinofila?

Poiché riconosco che tali domande possono essere comunque invadenti non sei obbligato a rispondermi poiché ti darò subito i miei pareri e sarai tu a valutare:
1) sostanzialmete tu hai creato un branco, nei branchi di cani c'è un leader, quel leader devi essere TU e SOLO TU. Se i cani vivono liberi si faranno una gerarchia interna ma poiché tu sei il leader osservali bene e evita sul nascere ogni scontro (e ne avranno tanti, a volte pure sanguinosi), e cerca di farli cooperare nello svolgere dei lavori (ad esempio io tutte le sere faccio un giro di perlustrazione della mia campagna di 7 ettari con i miei 2 cani meticci, e se c'è una volpe o altri cani loro difendono il territorio, ma cooperano sempre); se sono chiusi nei box la tua leadership nel branco non è essenziale, l'importante è che ogni singolo individua ti veda come leader indiscusso (di conseguenza sei leader del branco);
2) se lavori a casa tua e hai molto tempo da dedicare loro si padrone di ogni situazione quotidiana, se lavori fuori casa, se puoi dedica loro del tempo e osservali sempre ma soprattutto fai sfogare la loro energia, dei cani senza energie sono cani che non hanno voglia di litigare, capita anche a noi con i nostri partner, figli o genitori, quando sei stanco sei stanco, non hai voglia di litigare.
3) se gli fai fare lunghe passeggiate, corse e molto movimento il loro fisico può esser asciutto poiché fanno molto movimento, se stanno sempre a oziare e li ritieni magrolini prova nutrirli di più.
4) l'origine di provenienza del cane può guidarti nel capire tanti loro meccanismi psicologici, un cane del canile è più pauroso e aggressivo di uno d'allevamento, quello del pecoraro è diverso dagli altri 2 ecc ecc. saper l'origine è importante per te per valutare i loro modi di fare.
5 e 6) Se ti piace il mondo della cinofilia rapportata al mondo della cinofilia ti basterà osservare i pastori al lavoro, parlare con i pastori, farti dare delle loro dritte e sommarle a quelle dei libri sull'educazione del cane, Jan Fennel e cesar millan secondo me sono fortissimi. Più incameri informazioni più saprai affrontare ogni loro problema, saprai apprezzare i loro comportamenti e imparerai a bloccare sul nascere ogni cattiva intenzione. A me attrae molto lo sort cinofilo sheepdog. è uno sport valido solo per i cani conduttori (e tu hai il PT), se vivi in campagna o montagna e puoi tenere 4/5 pecore puoi unire l'utile al diletevole poiché i Maremmani faranno i cani custodi del gregge come da loro natura, e il PT farà il conduttore.
Questa è solo la mia idea.

Scusa per la risposta a valanga e per la mia invasione di privacy.
In sostanza ti dico che a me i tuoi cani piacciono e mi sembrano in gran forma: COMPLIMENTI.
Alfredo

Re: saluti a tutti :D

MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 10:24 pm
da Takel
Alfredo3 ha scritto:Ciao Takel, mi chiamo Alfredo, da Terracina (LT).
A me i tuoi cagnoloni piacciono proprio tanto.
Vorrei porti delle domande per capire alcuni dettagli, farmi un'idea per poterti dare un mio consiglio e parere.
1) i tuoi cuccioloni vivono Liberi o Chiusi in dei box?
2) quanto tempo gli dedichi al giorno?
3) gli fai fare molto movimento o lasci a loro l'autonomia soggettiva e la libera scelta di far ciò che vogliono?
4) i cuccioli li hai presi in canile o presso pastori o allevatori o privati?
5) ti piace il mondo della cinofilia rapportata alla pastorizia?
6) hai conoscenze di educazione cinofila?

Poiché riconosco che tali domande possono essere comunque invadenti non sei obbligato a rispondermi poiché ti darò subito i miei pareri e sarai tu a valutare:
1) sostanzialmete tu hai creato un branco, nei branchi di cani c'è un leader, quel leader devi essere TU e SOLO TU. Se i cani vivono liberi si faranno una gerarchia interna ma poiché tu sei il leader osservali bene e evita sul nascere ogni scontro (e ne avranno tanti, a volte pure sanguinosi), e cerca di farli cooperare nello svolgere dei lavori (ad esempio io tutte le sere faccio un giro di perlustrazione della mia campagna di 7 ettari con i miei 2 cani meticci, e se c'è una volpe o altri cani loro difendono il territorio, ma cooperano sempre); se sono chiusi nei box la tua leadership nel branco non è essenziale, l'importante è che ogni singolo individua ti veda come leader indiscusso (di conseguenza sei leader del branco);
2) se lavori a casa tua e hai molto tempo da dedicare loro si padrone di ogni situazione quotidiana, se lavori fuori casa, se puoi dedica loro del tempo e osservali sempre ma soprattutto fai sfogare la loro energia, dei cani senza energie sono cani che non hanno voglia di litigare, capita anche a noi con i nostri partner, figli o genitori, quando sei stanco sei stanco, non hai voglia di litigare.
3) se gli fai fare lunghe passeggiate, corse e molto movimento il loro fisico può esser asciutto poiché fanno molto movimento, se stanno sempre a oziare e li ritieni magrolini prova nutrirli di più.
4) l'origine di provenienza del cane può guidarti nel capire tanti loro meccanismi psicologici, un cane del canile è più pauroso e aggressivo di uno d'allevamento, quello del pecoraro è diverso dagli altri 2 ecc ecc. saper l'origine è importante per te per valutare i loro modi di fare.
5 e 6) Se ti piace il mondo della cinofilia rapportata al mondo della cinofilia ti basterà osservare i pastori al lavoro, parlare con i pastori, farti dare delle loro dritte e sommarle a quelle dei libri sull'educazione del cane, Jan Fennel e cesar millan secondo me sono fortissimi. Più incameri informazioni più saprai affrontare ogni loro problema, saprai apprezzare i loro comportamenti e imparerai a bloccare sul nascere ogni cattiva intenzione. A me attrae molto lo sort cinofilo sheepdog. è uno sport valido solo per i cani conduttori (e tu hai il PT), se vivi in campagna o montagna e puoi tenere 4/5 pecore puoi unire l'utile al diletevole poiché i Maremmani faranno i cani custodi del gregge come da loro natura, e il PT farà il conduttore.
Questa è solo la mia idea.

Scusa per la risposta a valanga e per la mia invasione di privacy.
In sostanza ti dico che a me i tuoi cani piacciono e mi sembrano in gran forma: COMPLIMENTI.
Alfredo


Ciao Alfredo,
grazie per le risposte ...allora ti dico subito

1) credo che abbiano individuato me come Leader poiche vedo in loro la sottomissione quando li sgrido, tornano se li chiamo, e poi vivono in un recinto non i box e sono liberi dentro il recinto però aime non è molto grande solo 1500mq, cmq ogni fine sett, tempo permettendo, si va a fare delle passeggiate cani e bimbi :)
sono degli ottimi guardiani gia da ora, perche sono sempre allerta di giorno e di notte.
per le litigate li lascio fare per ora perche son cuccioli, evito di intervenire quando fanno scaramucce perche mi è stato detto cosi, se intervengo ora poi quando saranno grandi si ammazzano, mentre ora si dovrebbero creare delle gerarchie interne cosi che da grandi sia tutto piu stabile.

2) lavoro fuori ma come torno devo sempre correre in casa a cambiarmi perche ti fanno nero a furia di saltarti addosso, ma gia sanno il sistema e come vedono che esco mi risaltano addosso e ci mettiamo un po a giocare, io corro loro mi si mettono bassi davanti e alti col sedere... ahhahaha troppo divertente.

3) le passeggiate non sempre si fanno causa tempo, ma loro cmq si impegnano a correre dentro la proprietà e a giocare tra di loro, oppure a giocare con i bimbi quando tornano da scuola. non so se sono magrolini, a vista nn sembra ma anche qui mi è stato detto che tra il magrolino e il grassottello meglio magrolino e piu asciutto che grassottello e gonfio..

4) la provenienza dei cani, allora regione abruzzo alta montagna, tutti da pecorari, sia i maschi che la femminuccia e ti debbo dire che i consigli che mi hanno dato vanno proprio contro la consuetudine cinofila espositiva :P ed io ho seguito i loro consigli, sia per l'educazione che per l'alimentazione.

5 e 6) Il MOndo della Cinofilia mi paice moltissimo, avevo pure voglia di fare qualche expo, ma poi quando ho visto qui dentro al forum un video pubblicato da Marco mi sono ricreduto e non farò mai nessuna expo Enci o Sas, fanno schifo, mentre farò sicuro qualche raduno amatoriale dove ci si diverte con tutti e con i pelosi.
purtroppo non ho pecore e penso proprio di non tenerle :P nn avrei il posto hehehe ma ho altri animaletti da cortile e debbo dire che nella loro indole per esempio con le galline ci giocano mentre il conduttore se ne è mangiate già 2 zio gallinaccio :)

Questo è Alackey, sempre di 5 mesi e mezzo, il fratello di Ben..
Immag0722.jpg
Immag0722.jpg (73.86 KiB) Osservato 3730 volte

lui a differenza di Ben è placido, piu giocherellone e molto molto geloso, se vede che faccio una coccola ad un altro cane lui si mette sempre in mezzo, sempre.. e nn litiga mai con nessuno sembra anzi sottomettersi a tutti.. boo un mio amico allevatore mi dice che ora nn si vede niente perche son come bimbi, a 2 anni e mezzo avrò i cani PA adulti e poi si vedrà il loro carattere..
ciao e grazie per i consigli ne terrò sicuramente conto..
mirco

Re: saluti a tutti :D

MessaggioInviato: ven dic 03, 2010 9:13 pm
da Alfredo3
Ciao Mirco e ciao a tutti, sono d'accordo con te su tutte le idee, l'unica la quale non mi sento di condividere è quella sul lasciarli che siano loro a stabilire le gerarchie con la "violenza"; non mi trovi d'accordo poiché io ho sentito dire lasciarli fare da cuccioli comporta che da adulti, in caso vacilli la gerarchia per un qulache motivo, torneranno ad utilizzare lo stesso metodo, ma saranno adulti, più determinati, e meno facili da gestire, invece, se educati a stabilire le gerarchie senza ricorrere ad uno scontro, ma a ricercare il leader che porti l'ordine nel branco, i problemi saranno minori.
I cani, come tutti gli animali, hanno un loro linguaggio tutto personale, e a loro basta vedere un cenno di un labbro che scopre la punta di un canino, che già sanno che l'"interlocutore" non gradisce un determinato atto.basta uno sgurdo e si intendono. Bastano tali segnali per stabilire delle gerarchie, ma dei caratteri forti passano alle "mani";
Comunque sia ciò che fai non è errato. Io ho un meticcio (simil labrador/maremmano/segugio) maschio castrato e una femminuccia meticcia sterilizzata (simil jack russel/manchester terrier). La loro gerarchia non l'ho mai compresa: pallino (il maschio), agli estranei non da confidenza, la Pi (la femminuccia) saluta tutti, dopo le prime feste lei va via come se si sentisse in pericolo, allora si avvicina lui e annusa con diffidenza la persona, poi si allontana, se cerchi di accarezzarlo non la prende bene. davanti al mangiare lei ringhia a tutto spiano appena lui si avvicina alla sua ciotola pure se non è interessato al cibo, lei gli ruba, a volte, del cibo, ma lui lascia correre. Lui cede il posto a lei per dormire e va fouri (hanno una recinzione fatta nella ex stalla divisa in 2, metà interne alla stalla, metà esterna col giardino).
Io li tengo chiusi la notte per evitare che vadano sulla strada la notte, poiché recintare 7 ettari di campagna non è semplice. Però lavoro a casa mia e stanno tutto il giorno al mio fianco, e alteriamo attimi di giochi a pause per lavorare (io); ma a fine giornata li sfianco giocando con loro (facciamo a botte, andiamo a caccia immaginaria [li incito a cercare una traccia inesistente], inseguono la pallina, poi passeggiata serale in campagna a marcare i confini del territorio e allontanare volpi, cani randagi e (purtroppo) istrici) poi cenano e vanno a riposare. e io pure.
Tornando all'argomento gerarchie, in natura, si stabiliscono da se, lottando. Quindi la tua scelta e il consiglio ricevuto non sono errati.

Come ti ho accenato io i miei due cani li ho fatti castrare e sterilizzare, lui fin da cucciolone 7/8 mesi le idem ma ad un anno mezzo (poichè lei l'ho trovata nella mia campagna abbandonata che già aveva un annetto).
Tutto ciò per evitare che lui andasse a cercarsi guai presso altre case, perché dalle mie parti sono quasi tutti contadini e cacciatori, hanno molte cagne da caccia e se i maschi fanno casino e si trovano a portata di fucile il cane non torna più a casa. e lei per evitare gravidanze indesiderate.

Non voglio sembrarti scortese ed invadente, ma tu come pensi di far fronte al primo calore della cagnolina e la reazione dei tuoi cagnoloni?

Comunque ti ringrazio per la risposta.
Un saluto, e i miei vivissimi complimenti. Anche io vorrei far crescere il mio branco ma attualmente non posso, credo per l'anno prossimo di poter esaudire questo mio desiderio.
Un saluto. a presto.
ALFREDO

Re: saluti a tutti :D

MessaggioInviato: ven dic 03, 2010 9:16 pm
da Alfredo3
PS: appena puoi posta qualche video. sono curioso proprio di vedere una loro giornata tipo. e fiona mi piace proprio tanto, anche gli altri, ma a me le femminucce mi piacciono assai. Infatti appena finisco la casa per andare a convivere mi farò una cagnolona. I maschi mi danno troppe preoccupazioni.
Alfredo

Re: saluti a tutti :D

MessaggioInviato: sab dic 04, 2010 8:14 am
da Takel
Ciao Alfredo,
io essendo poco esperto in cinofilia, mi affido un po agli altri e un po alla poca esperienza accumulata in questi mesi che ho i cani, pero posso dire che un mio amico allevatore mi disse una cosa che un po mi impressionò all'inizio e cioè disse: MIrco mi raccomando ai PA non gli devi far passare niente nel senso per es, se ti ringhiano quando mangiano gli devi far capire che nn lo devono fare mai piu perche da piccoli ti ringhiano quando peseranno 50/60 kg cosa farai????
questo mio amico li ha da piu di 40 anni però altri mi han dato altri pareri, io per ora ho seguito i suoi consigli e sinceramente devo dire che nn aveva poi tanto torto.. ora se mangiano posso tranquillamente andare li con la mano e mela leccano, perche tanto sanno che non gli porto via nulla, l'ho fatto con tutti e 3 i cani, ora resta la piccolina Fiona da educare perche lui fa gli stessi atteggiamenti ;)
poi mi ha dato altri consigli, e un altro che mi resta difficile da attuare però , è quello di allontanare il PT dal gruppo, perche stando al suo dire, il pt verrà soppresso all'eta adulta dei PA..
io spero tanto che nn sia vero perche ora come ora sono legato a tutti i cani e l'idea di separarmi da uno di loro non mi va giu, piuttosto separo gli spazi e amen..

per la femmina pensavo di fare cosi, appena arriva il suo calore lo faccio sfogare e la metto in box per il suo periodo, che mi pare sia sui 20gg, poi al secondo calore gli faccio fare la cucciolata, dopodiche la sterilizzo.. pensavo cosi..
che mi dite in merito???

ora la domanda: ma se la mia cagnona è in calore e la chiudo in box, i maschi faranno sempre zuffa anche se nn possono raggiungerla??? oppure si risolve cosi??
ciao
Mirco

Re: saluti a tutti :D

MessaggioInviato: sab dic 04, 2010 8:32 am
da Marco
Ciao Mirco,
Benvenuto!!!
Temo che tu possa avere problemi durante i calori della femmina.
Mettere una femmina tra dei maschi implica un controllo maggiore dei cani....e rischi maggiori.
Poi dipende pure se si realizza una scala gerarchica ben definita con i maschi sottomessi che si mettono al servizio degli altri.
il problema è che in caso di lite il maschio che subisce potrebbe, una volta sottomesso, essere attaccato anche dagli altri e subire seri danni.
Sarebbe meglio avere dei recinti in cui separare i cani in particolari periodi.
a proposito del video sui cani da expo. Chiariamo che il mio non era un attacco al mondo dei raduni del PMA.
Conosco molti allevatori che vi partecipano e che allevamento in modo corretto seguendo sani principi e che ottengono ottimi risultati.

Re: saluti a tutti :D

MessaggioInviato: sab dic 04, 2010 1:06 pm
da Takel
Marco ha scritto:Ciao Mirco,
Benvenuto!!!
Temo che tu possa avere problemi durante i calori della femmina.
Mettere una femmina tra dei maschi implica un controllo maggiore dei cani....e rischi maggiori.
Poi dipende pure se si realizza una scala gerarchica ben definita con i maschi sottomessi che si mettono al servizio degli altri.
il problema è che in caso di lite il maschio che subisce potrebbe, una volta sottomesso, essere attaccato anche dagli altri e subire seri danni.
Sarebbe meglio avere dei recinti in cui separare i cani in particolari periodi.
a proposito del video sui cani da expo. Chiariamo che il mio non era un attacco al mondo dei raduni del PMA.
Conosco molti allevatori che vi partecipano e che allevamento in modo corretto seguendo sani principi e che ottengono ottimi risultati.


Si si marco la mia non era una critica ma una affermazione di ciò che pensavo.. non valuto i raduni expo per i Pma ma per le varie razze che per ragioni espositive e traguardi da raggiungere scritti su un libro, e che non è Dio ad averlo scritto, si possa arrivare a modificare geneticamente un animale solo per il gusto di farlo vedere.. ecco trovo assurdo questa cosa, e se le expo sono anche e dico "anche" questo allora andasse a farsi benedire quel cacchio de libro e mi tengo i cani cosi come sono, belli, forti e contenti.
per la femmina cio che mi dici mi fa capire che dovrò fare prima dell'evento dei box separati cosi risolvo e fatto. :D
grazie per i consigli..
PS: come ti sembrano i cani?? trovi dei difetti o mancanze di qualche genere?? se si quali??
grazie
mirco

Re: saluti a tutti :D

MessaggioInviato: dom dic 05, 2010 1:34 pm
da Alfredo3
Ciao Mirco, secondo me, mio parere personale, durante il calore, se la tua abitazione è ben recintata e sai di non avere il rischio di ricevere spiacevoli visite da parte di altri cani, ti basterebbe separare i maschi, ma lei lasciarla libera, però la mia affermazione ha un punto debole che Marco potrà risolvere:

- lasciare libera la femmina e separare i maschi può spingere i cani a rivalutare la scala gerarchica e dunque portare, come conseguenza, a nuove lotte per stabilire la nuova gerarchia? dunque, confondere i cani?

Altra cosa: non metto in dubbio il consiglio del tuo amico, che sicuramente ha lunga e grande esperienza, riguardo il PT.
Essendo, sia il PMA che il PT, razze che lavorano in branco, ed essendo nel DNA dei cani e dei Lupi (progenitori dei cani) la vita di branco, io credo che non dovresti avere grossi problemi a farli convivere, però quì pongo anchio la mia domanda:

- si può far convivere cani adulti maschi in branco, senza aver troppi problemi?
- i pecorari come fanno?

Un allevatore/addestratore di tutt'altra razza, un giorno mi consigliò di tenere i cani separati in mia assenza se i cani sono tutti molto dominanti ma di imparare ad impormi come leader del branco e lasciarlo unito in mia presenza.
Questa soluzione per me è valida fino ad un certo punto:
Sono convinto che debba essere importante esser riconosciuto come leader, ma un modo per farli convivere secondo me ci deve essere (tranne che durante il calore di una femmina). Ci sono pecorari che hanno pure 10 cani, eppure, che io sappia non hanno grossi problemi per farli convivere.

Anche io ho già 2 cani, maschio e femmina, e vorrei allargare il branco l'anno prossimo (soldi permettendo che è tempo di crisi), la mia ragazza desidera un pit bull maschio, finita la casa per noi lo andremo a prendere, poi prenderò io 1 o 2 PMA, o maschio e femmina o femmina femmina, ma il problema è capire come farli convivere senza dover alternare le loro uscite ma lasciando che convivano serenamente.

Auguro una buona domenica a tutti. Un saluto.
Alfredo.

Re: saluti a tutti :D

MessaggioInviato: dom dic 19, 2010 4:16 pm
da Takel
Alfredo3 ha scritto:Ciao Mirco, secondo me, mio parere personale, durante il calore, se la tua abitazione è ben recintata e sai di non avere il rischio di ricevere spiacevoli visite da parte di altri cani, ti basterebbe separare i maschi, ma lei lasciarla libera, però la mia affermazione ha un punto debole che Marco potrà risolvere:

- lasciare libera la femmina e separare i maschi può spingere i cani a rivalutare la scala gerarchica e dunque portare, come conseguenza, a nuove lotte per stabilire la nuova gerarchia? dunque, confondere i cani?

Altra cosa: non metto in dubbio il consiglio del tuo amico, che sicuramente ha lunga e grande esperienza, riguardo il PT.
Essendo, sia il PMA che il PT, razze che lavorano in branco, ed essendo nel DNA dei cani e dei Lupi (progenitori dei cani) la vita di branco, io credo che non dovresti avere grossi problemi a farli convivere, però quì pongo anchio la mia domanda:

- si può far convivere cani adulti maschi in branco, senza aver troppi problemi?
- i pecorari come fanno?

Un allevatore/addestratore di tutt'altra razza, un giorno mi consigliò di tenere i cani separati in mia assenza se i cani sono tutti molto dominanti ma di imparare ad impormi come leader del branco e lasciarlo unito in mia presenza.
Questa soluzione per me è valida fino ad un certo punto:
Sono convinto che debba essere importante esser riconosciuto come leader, ma un modo per farli convivere secondo me ci deve essere (tranne che durante il calore di una femmina). Ci sono pecorari che hanno pure 10 cani, eppure, che io sappia non hanno grossi problemi per farli convivere.

Anche io ho già 2 cani, maschio e femmina, e vorrei allargare il branco l'anno prossimo (soldi permettendo che è tempo di crisi), la mia ragazza desidera un pit bull maschio, finita la casa per noi lo andremo a prendere, poi prenderò io 1 o 2 PMA, o maschio e femmina o femmina femmina, ma il problema è capire come farli convivere senza dover alternare le loro uscite ma lasciando che convivano serenamente.

Auguro una buona domenica a tutti. Un saluto.
Alfredo.


Ciao Alfredo,
scusa se rispondo in ritardo ma ho avuto da fare col lavoro e con la casa... (lavori di manutenzione)
allora a distanza di giorni posso dire che ora il PT non si azzuffa piu, sembra essersi sottomesso per ora, lo vedo perche ora viene accettato da tutti, addirittura lo fanno salire laddove prima non si poteva nemmeno avvicinare.. giocano e insomma, sono finite le lotte con il PT.. ehehe si con il PT perche ora il fratello PA proprio ieri si è azzuffato di brutto con l'altro PA li ho lasciati fare perche non era pericolosa.. consideriamo che hanno solo 6 mesi tra l'altro fatti proprio ieri :D
per i pastori è vero il tuo quesito me lo son posto pure io, ci sono pastori che hanno anche 10 cani ma sono liberi da recinti e, come mi disse qualcuno, loro avendo spazi sconfinati si delimitano ognuno il loro spazio senza andare ad invadere quello altrui, ecco perche stanno diciamo tranquilli.. nel caso di un recinto cmq grande che sia è sempre un recinto e li prevale il piu forte, e il piu debole è destinato a soccombere.. poi nn so quanto possa essere vera sta cosa.. spero poco perche a me nn va proprio di vedere cani soccombere, io cmq cerco sempre di dedicare tempo a tutti, porto fuori a turno tutti i cani in modo da farli uscire dalla solita recinzione :D

ti metto qualche foto ..

ciao
mirco