Latte

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Latte

Messaggioda Buck » dom feb 06, 2011 3:54 pm

Ho letto sul sito di questo forum che in mancanza d'altro in montagna veniva dato ai PA latte e pane secco, mentre in diverse discussioni sul forum molti lo sconsigliano perchè il cane non lo digerisce. Il mio ne arriva a bere un litro al giorno, e probabilmente ne berrebbe dell'altro se glielo dessi, ma vado frenato. Allora, secondo voi posso contiunare a darglielo senza problemi contando che non ha mai mostrato segni di intolleranza oppure a lungo può fargli male?
Buck

Re: Latte

Messaggioda Marco » lun feb 07, 2011 6:58 am

Se le feci sono dure continua pure ma mi pare strano che lo siano.
In montagna non si dava latte ma siero di latte che è cosa ben diversa.
Marco

Messaggioda Buck » mar feb 08, 2011 8:57 am

Marco ha scritto:Se le feci sono dure continua pure .

è proprio così, per ora continuo, ai primi segni di disturbo smetto.
Buck

Messaggioda mimmocelentano » mer feb 16, 2011 12:54 pm

ciao a tutti ,a proprosito del latte a me piu veterinai mi hanno detto che il latte che si compra normalmente nei supermercati e inutile per i nostri cani perche non viene assimilato ,il latte di mucca e diverso da quello del cane quindi questo tipo di latte commerciale per i nostri cani e acqua ciao
mimmocelentano

Messaggioda ILCUGINO » lun apr 30, 2012 1:11 pm

Intanto salve a tutti, sono nuovo del Forum, e questo è il mio secondo post.
Entro in discussione (un pochino in ritardo :oops: ) in relazione all'argomento relativo al latte, intervengo dicendo, che sicuramente il latte di mucca, commercializzato dalle varie centrali dislocate sul territorio Nazionale o grandi aziende è acqua per i nostri cani, lo è anche per noi, intanto perchè il vero latte intero, è un’altra cosa, ed non è molto digeribile,(anche per chi non ha problemi nel digerisce i sassi) quindi dopo averlo munto, questo va trattato, pastorizzato, filtrato ecc... (vedi ihttp://it.ewrite.us/come-viene-trattat ... 4488.htmll) secondo motivo è un fatto commerciale speculativo,visto che dal momento che viene munta una mucca (dati alla mano) il latte al produttore viene pagato dai 0,40 ai 0,45 centesimi al litro, se tutto va bene, ma non solo, stranamente di questo fino alla lavorazione (regola fuori del mercato visto che commercialmente chi8 acquista paga il trasporto) detto trasporto è a carico quasi completamente di chi vende, quindi scendiamo a un 0,38 centesimi al litro, dopo di che poi viene venduto, dopo che lo hanno privato di tutto (praticamente quasi acqua notando che in commerci se il latte più si avvicina all'acqua e più costa) quindi con il prezzo di vendita, si raggiunge al litro, quello del carburante, se non di più, una speculazione piena.
Pertanto, tornando ai nostri amati cani, la quasi acqua, non la sentono neanche ( :arg: sempre che sia latte sano e Nazionale visto che molto latte arriva dalla Germania o paesi dell'Est dopo il passaggio doganale teutonico :giu: ), io ai miei lo somministro almeno 3 volte alla settimana (ovviamente dopo averlo bollito una volta e privato dei grassi in eccesso) quello che mi fornisce un caro amico che produce latte da 40 capi, e vi garantisco è un'altro pianeta, a detta molti veterinari da me interpellati, detto latte in particolar modo quando il cane è cucciolo , è un toccasana per le ossa, essendo ricco di calcio, quindi (senza esagerare) non può far che bene. :ok:

Saluti
ILCUGINO
ILCUGINO

Messaggioda Alfredo3 » lun apr 30, 2012 9:56 pm

Pure il mio veterinario ha detto che se abituato da cucciolo il latte non nuoce, l'eccesso ovviamente si. In più concordo con l'idea del latte = acqua. Quello di mucca, appena munto, glie l'ho dato solo per poco tempo perché l'amico che me lo dava s'è tolto le mucche. Però non lo bollivo.
Alfredo3

Messaggioda ILCUGINO » mar mag 01, 2012 7:59 pm

Ciao, ci incontriamo anche in questa discussione in merito ai poteri del LATTE, io personalmente anche su suggerimento del mio amico produttore, lo faccio bollire (e ti garantisco perde poco dei suoi valori) per la eventuale presenza batterica, le mucche del mio amico, sono in Primavera ed Estate, al pascolo costante nei campi, dove vivono numerosissimi Cinghiali Volpi e altri animali, inoltre è salutare per noi in primis, ma anche per i nostri amici, una sbollentatura per togliere ciò che ho citato e parte dei grassi a volte non digeribili, i miei due cuccioloni, sono ghiottissimi, un giorno solo Lucky, ne ha bevuto un litro e mezzo, ogni tanto almeno due volte a settimana, bevono latte fresco, e una volta a settimana, per tutti e due, due uova fresche mischiate nell'alimento, di uova c'è chi ne consiglia 3 volte a settimana, :wowo!!: ma io non ci provo nemmeno a pensarlo. :(

Saluti
Stefano
ILCUGINO

Torna a Abruzzesi - Maremmani