Info sugli speroni

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Info sugli speroni

Messaggioda stefano-d.m. » mer mar 02, 2011 12:07 pm

Ciao a tutti, vorrei chiedervi qualche notizia in più sugli speroni.
Nello specifico vorrei sapere: se devono essere considerati dei difetti; se è vero che negli anni addietro venivano tagliati dalla nascita (o se è solo una leggenda); che differenza c'è tra sperone semplice e sperone doppio...
Lo chiedo perchè alcuni dicono che se l'esemplare lo possiede è meno puro rispetto a chi non lo ha....

Vi ringrazio in anticipo.
stefano-d.m.

Re: Info sugli speroni

Messaggioda mimmocelentano » mer mar 02, 2011 1:29 pm

e l'incontrario gli speroni per questi cani e una particolarita io la noto molto ,io so che in caso di neve per l'oro e un appiglio in piu' per camminare quindi li aiuta ,si operano solo se sono difettosi ,il doppi speroni per quanto io abbia visto li ho trovati lsempre nei cani dei pirenei. a me per miei gusti il pma deve avere gli speroni
mimmocelentano

Messaggioda Marco » gio mar 03, 2011 7:54 am

Sono presenti ogni tanto un poco in tutte le varie tipologie.
Chi alleva vani da show li elimina non essendo previsti nello standard.
Secondo la tradizione pastorale lo sperone è simbolo di cane forte.
Marco

Messaggioda stefano-d.m. » gio mar 03, 2011 10:11 am

Vi ringrazio per avermi tranquillizzato... uno dei miei cuccioloni ha gli speroni e tutti quelli che l'hanno vista (perchè è una lei) l'hanno un pò disprezzata e a me dispiace molto perchè è eccezionale e soprattutto molto gioiosa...vorrei presentarveli..cercherò di inviarvi delle foto anche per farvi vedere gli speroni.
Grazie ancora!
stefano-d.m.

Messaggioda luckychecco » mer mar 23, 2011 11:33 am

Vorrei dire la mia al riguardo:
i pastori per millenni hanno selezionato cani con speroni per una finta convinzione che il cane "speronato" fosse piu' portato per il lavoro, e ancora oggi questa credenza è vivissima.
Negli ultimi 60 anni di selezione si è cercato invece di eliminare gli speroni; ma secondo voi, dei caratteri ereditari che sono stati fissati in millenni, si possono cancellare semplicemente in 60 anni?????
A me nasce sempre qualche cucciolo con gli speroni , e cio' non vuol dire assolutamente che sia piu' o meno puro degli altri, visto che viene dalle mie linee molto selezionate. Parlando con gli altri allevatori ho constatato la stessa cosa.
luckychecco

Torna a Abruzzesi - Maremmani