Pagina 1 di 1

Organizzazione ESCURSIONI

MessaggioInviato: lun mag 23, 2011 10:25 pm
da Alfredo3
Ciao Marco, vorrei sapere informazioni riguardo le escursioni amatoriali per non esperti:
- a chi bisogna rivolgersi?
- come fare a sapere dove si può andare e dove no con il proprio cane?
- esistono associazioni che organizzano escursioni con i cani tra lazio, abruzzo e centro/nord italia?
- esistono delle mappe, itinerari di dove poter andare e come procurarsele?
Ovviamente quel che mi interessa sono le associazioni organizzate anche per i cani.
Spero tu mi possa consigliare.
a presto.
ALFREDO.

Re: Organizzazione ESCURSIONI

MessaggioInviato: mer mag 25, 2011 6:59 am
da luc
In base alla mia esperienza nel nord italia, quello che puoi fare o non fare in montagna riguarda unicamente l'educazione del tuo cane. Se torna prontamente al richiamo, non insegue la selvaggina o gli animali domestici, non è aggressivo verso gli altri escursionisti e non si azzanna con gli altri cani, puoi andare ovunque, tranne all'interno dei parchi naturali. Quindi il limite è solo tuo ed è legato alla tua esperienza e conoscenza della montagna.

In Liguria e alcune zone del Piemonte si aggiunge il problema del ritorno del lupo e della conseguente reintroduzione dei maremmani a difesa di capre e pecore. Spesso questi cani vengono dati in affido ai pastori che però mancano della conoscenza tradizionale relativa alla loro gestione. Risultato: cani molto aggressivi anche verso escursionisti di passaggio, soprattutto se hanno cani al seguito. In questi casi è meglio tenersi molto lontani dal gregge ed eventualmente anche ritornare indietro.

Nel nord-est questo problema non si pone, ma in generale i controlli sono molto più rigidi per quanto riguarda l'eventuale disturbo alla selvaggina o agli animali al pascolo.

Finora con la mia cucciolona riesco ad andare praticamente ovunque, evitando se posso gli alpeggi con le bestie al pascolo e le zone troppo frequentate.

Luc

Re: Organizzazione ESCURSIONI

MessaggioInviato: gio mag 26, 2011 8:56 am
da Marco
Non esiste una normativa uguale.
Ogni parco ha regole differenti.
In abruzzo puoi andare con il cane nel parco della Maiella, del Gran Sasso e del Velino Sirente, su quello 'D'Abruzzo sono assai più fiscali anche sui sentieri da seguire e lì potresti avere problemi se porti il cane.
io spesso organizzo escursioni ma quest'anno ho altri impegni e non posso farle.