Emanuele e Fiocco

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Emanuele e Fiocco

Messaggioda billema » dom mar 30, 2014 10:48 am

Salve a tutti!
mi chiamo emanuele e sono il padrone di un tenero pastore maremmano, o almeno mi auguro che lo sia, chiedo a voi conferme sul ceppo di appartenenza, perchè il mio FIOCCO a detta del veterinario dice che sia un meticcio! In effetti, puro non è, avendo la coda ad uncino, il naso rosato e gli occhi marroni, ma pelo, carattere e alcuni tratti somatici lo contraddistinguono.
In breve vi racconto la sua triste storia. Fiocco è stato trovato dalla mia ragazza l'Aprile del 2013 sporco, denutrito, rachitico e con la zampa dx posteriore zoppicante, e aveva circa 4 mesi dopo la visita del veterinario.
Dopo un primo periodo di adattamento, con cibo casalingo a base di carne e pasta, il nostro fiocco non cresceva mai, e quando lo portavamo a lavaggio, tempo 10 gg aveva il pelo sporco e unto, e soprattutto andava a diarrea.Era sempre triste, non giocava, non ingrassava e le crocchette non le mangiava volentieri. Dopo aver provato varie cure, sempre in fede ai veterinari, un giorno sentendosi male fiocco lo abbiamo portato in clinica per una presunta perforazione di stomaco, ma scongiurato il pericolo, decisi di fare l investimento per controllarlo clinicamente e mettere fine ai suoi problemi. Cosi il risultato è questo: fiocco per il resto della sua vita dovrà prendere quando mangia gli enzimi pancreatici per assimilare il cibo perchè il suo corpo non li produce. Ecco spiegato la causa dei malesseri e soprattutto credo dell'abbandono. Dal mese di Gennaio, Fiocco ha un pelo morbido e lucente, sta mettendo su peso, con calma, divora le crocchette, gli sto dando Acana Large Bread con Royal Canin Gastrointestinal e le famose pallette enzimatiche. Quindi in 3 mesi è un altro cane, vivace, allegro, ha fame, sete, defeca quasi sempre, al 90% solido, gioca con vigore e corre, avendo anche recuperato la forza alla gamba semi zoppa.
Quindi una triste storia che ha avuto il lieto fine e spero che possa fare la sua vita in modo regolare, come un cane dovrebbe, ha detta del veterinario non diventerà un cagnaccio, avendo perso in pratica il primo anno fondamentale di crescita, voi cosa mi dite? puo raggiungere un buon peso, sui 30/40 kg? attualmente, credo che adesso sia sui 20!
Caratterialmente è un cane vivace adesso, che vuole giocare correre e fare passeggiate, gli piace quando sono presente e mi mordicchia quasi sempre, mani, gambe, giubbini, non con forza, voi dite che lo fa per attirare l'attenzione? anche perchè se mi fermo o non gli do retta, poi la smette, cosi quando lo spazzolo ed eseguo tutte le pulizie del caso.
Per il resto, ha a disposizione un bel giardino, a casa della mia ragazza, e cerco di farlo uscire tutti i weekend e se posso anche quando ho tempo in settimana.
Scusate se mi sono dilungato, vi faccio vedere qualche foto in ordine di cronologia

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
billema
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 25, 2014 9:52 am

Re: Emanuele e Fiocco

Messaggioda Salvo » lun mar 31, 2014 10:29 am

ciao che Fiocco abbia qualcosa del maremmano mi sembra chiaro come che nn sia un pma puro. é un bel cane complimenti!
Salvo
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab ago 17, 2013 2:22 pm

Re: Emanuele e Fiocco

Messaggioda alessio76 » lun mar 31, 2014 12:56 pm

ciao emanuele!
fiocco è bellissimo e si vede dalle foto che sta crescendo, del pma c'è molto quindi continuerà a cresecere, ma la cosa più bella e importante, è quello che hai fatto per lui! dopo aver conosciuto l'uomo infame, ha trovato casa e amore (come i miei due trovatelli :D )!!!! evviva!
complimenti!
alessio76
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 24, 2014 3:51 pm
Località: abruzzo

Re: Emanuele e Fiocco

Messaggioda billema » lun mar 31, 2014 7:03 pm

grazie mille!
lo ho preso subito a cuore appena visto, lo sto crescendo come un figlio! mi sono subito documentato sul suo carattere.
Di fatto lo rispetto per quello che è, per ora gli ho insegnato: seduto, aspettare prima di mangiare, seduto e dare la zampa per la ricompensa.
durante le passeggiate non fa una piega, lo tengo legato, ho paura che possa scappare, allontanarsi, perche non torna al richiamo, solo se vede un bocconcino, e se gli dico "fiocco guarda", se gli dico vieni, ci pensa un po.
mi preoccupa solo che cmq mordicchia sempre per gioco, credo, ma se gli dico basta, la smette o se mi sto fermo! ad ogni modo gli faccio fare tutto, non lo sgrido per nulla, rispetto la razza!
vi daro in futuro notizie sulla sua crescita.
billema
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 25, 2014 9:52 am


Torna a Abruzzesi - Maremmani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron