notti difficili!!!! Che fare?

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

notti difficili!!!! Che fare?

Messaggioda Bernardo » lun giu 23, 2014 5:38 pm

Cari amici, Nero, il cucciolone di 4 mesi è a casa da 3 settimane. Cresce bene, tutto a posto, salvo la notte!! Abbaia tanto a tutte le ore, a partire dalla sera verso le 20... con la sua voce possente che fa tremare i muri del portico e credo disturbi non poco i vicini, con cui mi sento in gran colpa. Chiedo a voi, sulla base dell'esperienza, cosa sia meglio fare:
***c'è chi dice di tenerlo dentro, in cantina, in taverna, in casa, ma mi sembra una soluzione sbagliata
***c'è chi dice di uscire e ammansirlo tenendogli compagnia (lo facciamo e si calma, ma la notte si dovrebbe poter dormire....vi pare?
***c'è chi dice di non uscire e lasciarlo abbaiare, prima o poi si abituerà e la smetterà..
***c'è chi dice, infine, di uscire quando proprio esagera e non se ne può più e tiragli un oggetto (una scarpa, una palla da tennis) e urlare una sgridata

Tra tutte queste possibili cose da fare, voi cosa mi consigliate? Vi prego di darmi un consiglio perché siamo veramente piuttosto disperati!!!

Grazie e un saluto a tutti

Bernardo
Bernardo

Re: notti difficili!!!! Che fare?

Messaggioda billema » mar giu 24, 2014 10:45 am

ciao!
ma la notte il tuo cucciolo rimane legato oppure è sciolto?!
magari abbaia perche si sente solo, o perche cerca di richiamare la vostra attenzione, se durante la giornata, passa molto tempo con voi padroni.
se è abituato alle passeggiate, magari fallo stancare, con una bella passeggiata la sera, cosi esaurisce le energie e si abitua a tutte le condizioni di pseudo-stress.
lasciagli una palla, un osso duro, magari ci puo passare il tempo, distraendosi, ma comunque sono del parere che di notte, loro sono piu attivi, anche se piccoli.
l abbaiare, puo ondicard solitudine, magari dentatura (azzardo), o rumori esterni che lui ancora assimila
di sicuro riceverei consigli piu diretti e concreti da esperti
billema

Messaggioda MASSIMO » mer giu 25, 2014 11:24 am

..Quando è nervosa ed abbaia di frequente Io ho risolto...portandola dentro :roll: :roll:
..Come ti ho detto in altro topic, se qualcosa li disturba nel loro "lavoro" si calmano solo se eliminiamo il "disturbo".
Il tuo comunque è ancora molto piccolo, dunque forse abbaia per altri motivi. Farlo stancare e scaricare la sera è un buon modo per calmarlo.
P.S. I più tranquilli, ho notato, sono quelli che lavorano con le greggi..Al di fuori del loro ambiente non gli frega di niente e nessuno.
MASSIMO

Messaggioda Bernardo » gio giu 26, 2014 5:24 am

rispondo a Bilema e Massimo che sono gentilmente intervenuti con delle dritte riguardanti il mio topic. No, il cucciolone Nero di 4 mesi NON è alla catena né di giorno né di notte, è una cosa che non concepisco. Accolgo in pieno il suggerimento di farlo stancare verso sera con una passeggiata o del gioco fatto in giardino. Personalmente non condivido l'idea che un Abruzzese stia in casa, anche solo se ritirato quando abbaia troppo, credo non sia un cane da sopportare restrizioni di spazio. Credo piuttosto che un buon metodo per contenere l'abbaiamento eccessivo, che sto sperimentando con un certo successo, sia quello di associarvi un qualcosa di negativo per lui, vale a dire beccarsi sul groppone una pallina da tennis che gli viene lanciata urlandogli di piantarla!
In buona sostanza credo che il cucciolo deve ambientarsi, riconoscere la gamma di rumori e sollecitazioni presenti come standard sul territorio. Deve familiarizzarsi e rilassarsi la notte, fermo restando che una presenza o un rumore estraneo dovranno sempre richiamare la sua fantastica attenzione.
Intanto portiamo taaanta pazienza, usciamo a zittirlo solo quando esagera, gli lanciamo un paio di palline....non tutte le notti sono critiche, grazie a Dio, se piove a dirotto siamo aiutati dal rumore di fondo....
Per il resto cresce a vista d'occhio, non mangia molto, gli piace molto giocare e morsicare tutto, mangiando pezzi di stoffa: inutile dire che ha fatto una strage da Attila in giardino!!!!

vi mando un caro saluto,

Bernardo
Bernardo

Messaggioda MASSIMO » gio giu 26, 2014 11:23 am

8) 8) ...Io apro la pompa dell' acqua e le indirizzo lo spuzzo bagnandola leggermente!!..Scappa e smette di far baccano ma, e mi ripeto, solo se abbaia per futili motivi (in risposta ad altri cani, gatti, ecc..)! Purtroppo vicino al mio cancello di casa sostano spesso dei ragazzetti che lei proprio non sopporta ...e i vicini non sono molto pazienti :roll:
MASSIMO

Torna a Abruzzesi - Maremmani