alimentazione di Nero, cucciolone di 4 mesi e mezzo

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

alimentazione di Nero, cucciolone di 4 mesi e mezzo

Messaggioda Bernardo » sab lug 05, 2014 6:27 am

buongiorno a tutti,
vorrei sapere da voi come la pensate riguardo ad una soluzione alimentare cui sto pensando. Da quando 40 giorni fa Nero è venuto a casa ho continuato a dargli gli stessi pellets che gli davano all'allevamento. Credo di non aver fatto male a NON modificare il tipo di cibo. Lo sto alimentando attualmente con 200gr di questi pellets 3 volte al giorno. Non è avido e spesso non esaurisce il contenuto della ciotola anche se bisogna considerare i diversi "premi" in pellets diversi e biscottini che riceve quando risponde bene durante la giornata. Ora mi chiedo e vi chiedo se non sarebbe il caso di fare uno dei tre pasti a base di "roba casereccia" tipo pane vecchio inzuppato in brodo e carne trita cruda o scottata. Il mio desiderio sarebbe quello di abbandonare progressivamente i pellets per passare a un "tutto casereccio" a base di pane vecchio, carne, frattaglie, avanzi di verdura cotta e magari siero di latte. Sull'insieme di queste cose come la vedete??

Grazie dei preziosi consigli che mi vorrete offrire

Bernardo e Nero
Bernardo

Re: alimentazione di Nero, cucciolone di 4 mesi e mezzo

Messaggioda MASSIMO » dom lug 06, 2014 8:22 am

Se mangia le crocchette è meglio non abituarla all' umido. Spendi lo stesso (e, a conti fatti, anche meno...) e non devi preparargli il pranzo perche' gia pronto.
Noi abbiamo sempre fatto il magniare ai cani sino a quest' ultima che, purtroppo, è risultata allergica a ..non si sa bene cosa!! :roll: :roll: Dovrei fargli i test :giu: :giu: !!
Morale il Vet. mi cazzia e mi dice "crocchette, solo ed esclusivamente crocchete!! Sono equilibrate e contengono tutto il necessario per far stare bene l' animale senza nessuna controindicazione"..
..A fargliele mangiare!! :aa: :aa: Non c' è abituata e devo sempre aggiungere un po' di umido per ingannarla!!
MASSIMO

Re: alimentazione di Nero, cucciolone di 4 mesi e mezzo

Messaggioda Salvo » sab lug 12, 2014 2:19 pm

ciao, per la mia esperienza posso dirti che io cerco sempre di evitare cibi in scatola. peraltro al mio cane, caso unico nella storia, si rifiuta di mangiarli. una volta gli ho anche comprato le migliori crocchette con agnello (5 euro al chilo) e lui niente! sai com'é finita? che se gli faccio della pasta con tritato e pecorino si "spara" qualcosa come 600 grammi di roba, senza lasciare nulla, ma il cibo in scatola mal lo sopporta anche se umido. al di là delle preferenze del cane, c'é da dire che sicuramente cucinare ogni giorno al cane può essere anche complicato, ma se cucini con buon senso, i tuoi pasti nn avranno paragoni per qualità e rapporto nutrizionale. vuoi mettere delle crocchette con verdure e carne, con mezzo chilo di tritato bollito o anche crudo con carote e un filo d'olio? potendolo fare ti consiglio la dieta barf e poi così il cane si abitua a tutti i gusti....ad esempio il mio adora il fegato che é ricco di vitamine e proteine
Salvo

Torna a Abruzzesi - Maremmani