un saluto da Nero

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

un saluto da Nero

Messaggioda Bernardo » sab apr 25, 2015 5:21 pm

buongiorno a tutti gli amici di questo Forum che purtroppo non frequento spesso. Desidero portarvi un saluto da noi tutti e il caro Nero che oramai ha 14 mesi. Cresce molto bene il ragazzotto, viaggia sui 50 kg ed è decisamente più abruzzese che maremmano, di taglia grande. Attivissimo, sempre all'erta, eccellente guardiano. Unico neo, salta un po' troppo addosso per far festa, richiamare l'attenzione anche agli estranei introdotti in casa, nuovi per lui. Molto hanno paura e temono di essere buttati a terra. Non sono ancora riuscito a farlo salire nel baulone della station wagon, neanche coi wurster.
A che età lo devo considerare adulto, il nostro ragazzone? A che età vedere di accoppiarlo?

bene vi risaluto tutti e a presto
Bernardo
Bernardo

Re: un saluto da Nero

Messaggioda MASSIMO » mer apr 29, 2015 11:53 am

E' ancora un cucciolone :wink: I primi cambiamenti di un certo spessore nella mia sto notandoli ora che ha appena compiuto i due anni...Nel maschio che avevo prima, se non ricordo male, ancora più tardi.
Piuttosto, i miei con gli estranei non hanno mai mostrato alcun trasporto, anche da cuccioli...Questa addirittura non si fa neanche toccare o avvicinare...Inizialmente abbaia scocciata poi dopo i nostri rimproveri si allontana da altre parti, quasi non voglia neanche vederli... Con i parenti invece è incontenibile (sembra quasi senta il legame di sangue :roll: :D ...)
MASSIMO

Messaggioda Marco » lun mag 11, 2015 12:26 pm

le prime volte lo devi mettere di peso, poi salirà da solo.
si accoppiano dai 10 mesi 1 anno ma sono adulti a circa 2 anni
Marco

Messaggioda Salvo » mer mag 20, 2015 2:44 pm

la maturità fisica la raggiungono a 2 anni quella caratteriale - se maschi - a volte anche a 3 anni. per l'auto ti consiglio di fargli associare l'esperienza a qualcosa di positivo, magari cominciando con piccoli spostamenti subito premiati.
Salvo

Messaggioda Leon » gio mag 21, 2015 6:56 am

Ciao, anche il mio Leon richiama l'attenzione quando vede estranei o vicini di casa, addirittura ci va incontro, giocando. Ed a me non piace tanto.
Ma penso che ancora sia cucciolo Leon con quasi 7 mesi parlo del mio pma.
Leon

Messaggioda Bernardo » gio mag 21, 2015 7:52 am

Nero ha ormai 15 mesi e va incontro a tutti quelli che entrano dal cancelletto, compresa mia moglie, li lecca ,li sbava, li mordicchia la mano o la manica, gli salta addosso (adesso un pochino meno...), li segue, gli taglia la strada, gli va addosso....non tutti sono contenti! Ci sono quelli che hanno paura di un cane di 50kg, quelli vestiti bene....
In giro non lo porto più perché strappa e tira da farmi male....e se vede un gatto mi fa finire per terra!
La notte va bene, vigila ininterrottamente, ma non abbaia se non ai gatti (gente di passaggio non ne abbiamo). Di giorno chiunque passi oltre la siepe di confine sulla strada, lui corre come un pazzo avanti e indietro abbaiando, pure girando su se stesso vorticosamente.
Non c'è stato verso di farlo salire nel baule della macchina (grande station wagon) né con una rampa, né coi wurster sparsi qua e la'....non si puo' quindi pensare di portarlo da qualcuno se vi va via ed è un problema serio. Voi vi fidereste a lasciarlo solo tutto il giorno e notte facendo passare mattina e sera una persona fidata che lo conosce molto bene (un istruttore) per dargli da mangiare e bere?
Al di la' di tutto questo confermo che Nero è un guardiano perfetto, vigile, non distraibile, con un possesso assoluto e sicuro del suo territorio, doti che associate ad una evidente intelligenza, ne fanno un perfetto compagno da guardia.

un saluto a tutti gli amici con un PMA
Bernardo

Messaggioda Leon » gio mag 21, 2015 8:08 am

sono cani bellissimi e danno grandi soddisfazioni… grandi guardiani e come vedo con il mio Leon tanto giocherelloni.
Lo porto al guinzaglio tranquillamente, entra nel baule dell'auto, gli dico seduto e lo fa come altri comandi basilari ma quando gli dice la testa di non ascoltare non ascolta è il suo carattere tipico di maremmano.
Il mio maschio Leon cià quasi 7 mesi è alto al garrese 68 cm per 38 kg di peso.
Leon

Torna a Abruzzesi - Maremmani