osteoartrite

Forum dedicato alla salute dei nostri cani.

osteoartrite

Messaggioda betulla05 » gio dic 20, 2007 8:40 am

Ciao a tutti vi racconto il problemino della mia adorata cagna, pastore maremmano abbruzzese femmina di 9 anni. Praticamente nel settembre 2007 ha cominciato a manifestarsi la malattia "osteoartrite " nel seguente modo: dolore al tatto nella parte finale verso la coda della colonna vertebrele e nelle anche, liveve trascinamento delle zampe posteriori nel momento dell'alzarsi da posizione coricata, si sentono strisciare le unghie a volte, allora dopo la visita veterinaria ho cominciato la cura con PREVICOX , per 2 cicli, subito ha avuto sollievo , poi ha ricominciato il dolore.
Allora il veterinerio ha consigliato il cortisone DELTA-CORTENE per una settimana. Non vi dico quanto beveva durante la cura. Ha avuto sollievo. Ora a distanza di 1 mese siamo al punto di partenza non posso accarezzarla sulla schiena e se i cani la scontrano durante il gioco lei piange .
Ricomincio il cortisone??? Come curarla?
Grazie a tutti
"Piu' conosco gli uomini piu' amo le bestie"
betulla05

Re: osteoartrite

Messaggioda Marco » sab dic 22, 2007 7:17 am

a parte dirti cher il vet. è la persona più adatta a curarla giro la tua richiesta alla ml per vedre se qualcuno è nelle tue stesse condizioni.
Tieni presente che 9 anni sono tanti per un cane di questa razza e che purtroppo, a volte, la vecchiaia porta di questi problemi.
intanto riduci le sue uscite o non farla correre
Marco

Messaggioda antoniomattei » sab dic 22, 2007 11:04 am

:!: Il mio maremmano Victor, che ha appena compiuto 10 anni, alcune settimane fa ha cominciato a muoversi poco, a lamentarsi nel salire le scale - peraltro salendole con i saltelli tipici del coniglio, ad inciampare, a non correre, con evidenti sintomi di dolori artritici al posteriore. Soffriva anche nel salire sul lettino, tant'è che gliene ho costruito uno di legno alto solo 10 cm. Il mio veterinario mi ha consigliato di dargli da mangiare HILLS J/D fino alla fine dei suoi giorni. A parte il costo - 85 € x 14 Kg - sembra funzionare. Il cane sta decisamente meglio anche se non sono ancora passate le tre settimane dopo le quali è prevista l'evidenza netta del miglioramento.
Questa è la mia esperienza in merito. Cordiali saluti e auguri di serene feste.
antoniomattei

Messaggioda betulla05 » lun dic 24, 2007 7:40 am

Ma il pma a 9 anni è da considerarsi anziano? La vita media di questi cani pensavo fosse piu' alta. Anche se sono cani di taglia grande pensavo fossero piu' longevi e forti. Speriamo bene
Patrizia da prov di Ge
betulla05

Messaggioda Marco » lun dic 24, 2007 12:40 pm

betulla05 ha scritto:Ma il pma a 9 anni è da considerarsi anziano? La vita media di questi cani pensavo fosse piu' alta. Anche se sono cani di taglia grande pensavo fossero piu' longevi e forti. Speriamo bene
Patrizia da prov di Ge

in media siamo intorno ai dieci anni.
una vita breve non vuol dire meno forti.
questo consente di avere sempre esemplari adulti e forti a difesa degli armenti.
se campassero tutti 15 o più anni una muta di questo tipo sarebbe molto più debole
Marco

Messaggioda betulla05 » mar feb 12, 2008 7:24 am

Grazie mille del consiglio per quanto riguarda l'alimentazione. La cagna ha incominciato la dieta per l'artrite da un mese e sta molto meglio, non credevo!!! Ora posso accarezzarla sulla schiena e non si lamenta piu' ed è anche piu' arzilla nelle nostre lunghe passeggiate sui monti. Grazie ancora.
Patrizia da prov di Ge
betulla05

Torna a Salute - Health