rogna demodettica

Forum dedicato alla salute dei nostri cani.

rogna demodettica

Messaggioda moni » gio gen 08, 2009 11:38 am

Ciao ragazzi ed eccomi alle prese con un altro problemino di Maja....da un pò notavo che Maja si grattava poi ho scoperto piccole chiazze propio minuscole di pelle dove mancava il pelo.
L'ho portata dalla sua veterinaria che mi ha prelevato il pelo e le ha fatto il test della micosi che è risultato negativo.
Dopo l'ho portata in una clinica veterinaria (della quale mi fido molto) e le hanno fattoil raschiato e le hanno riscontrato la ROGNA demodettica, chiamata anche rogna rossa.
In pratica è un acaro della pelle che si sviluppa nel follico pilifero e che può essere trasmesso anche dalla mamma alla nascita per poi manifestarsi dopo 3-6 mesi. Può anche manifestarsi in cani con difese immunitarie basse.
Comunque ora sto applicando un medicinale che mi ha dato il veterinario sulle zone dov il pelo è diradato cioè musetto, sulle zampette e un pò in torno all'occhio.Si nota appena perciò state in guardia da questo acaro!
Ho fatto fare a Maja anche rx alle anche...il dottore ha detto che sono perfette! Dovrebbe ripetere l'rx tra un anno per stare tranquilli sulla displasia. Ciao ragazzi a presto.
moni

Re: rogna demodettica

Messaggioda Marco » sab gen 10, 2009 6:57 am

quasi tutti i cani hanno acari solo che non tutti hanno perdite di pelo.
è comunque facilmente curabile.
non devi preoccuparti
Marco

Re: rogna demodettica

Messaggioda betulla05 » ven gen 16, 2009 11:55 am

Ciao io nel lontano 2002 ho risolto il problema della rogna alla mia maremana usando il prodotto DEMOTIK , è un liquido rosso che va diluito in acqua tiepida. Ho fatto tre bagni completi alla cagna , uno alla settimana, senza risciaquare ma asciugandola in casa al caldo. Ho usato una spugna per tamponare meglio tutta la pelle e mi raccomando usa i guanti!
Ora ha quasi 11 anni e non ha mai piu' avuto problemi di rogna.
Ciao patrizia
"Piu' conosco gli uomini piu' amo le bestie"
betulla05

Torna a Salute - Health