Situiazione in Abruzzo

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Situiazione in Abruzzo

Messaggioda Marco » mer apr 08, 2009 7:44 am

Ciao amici,
vi ringrazio per i messaggi ricevuti
nel mio paese ci sono stati pochi danni ma a tre km da qui sono crollate
delle vecchie case.
Numerose chiese sono pericolanti ed a 15 km e crollata una scuola.
a parte questo non abbiamo avuto danni.
i miei cani hanno sfondato i loro recinti ed erano in evidente stato di
shoc.
a l'Aquila invece e accaduta un apocalisse.
sono stato lunedì a dare un mano a scavare.
i morti superano le 250 persone ed i feriti sono migliaia.
Ci sono purtroppo ancora molte persone sotto le macerie.
Io spero sia finita, non ne possiamo piu.
sono due mesi che ci tiene in ansia con continue scosse.
Oggi 8 Aprile siamo ancora in strada ad attendere che la situazione si plachi
Sui Tg si parla di L'Aquila e delle sue vittime ma la situazione è drammatica in tutto il centro abruzzo.
I comuni con problemi intressano tutte e quattro le provincie della Regione.
i borghi medievali di moltissimi comuni sono inagibili o disabitati.
Anche gli allevamenti ovini e di altri animali hanno subito molte perdite....
Le pecore e le vacche erano ancora nei ricoveri e moltissime sono morte sotto le macerie.
Non vi è chiesa nel raggio di 50 km dall'epicentro che non abbia subito danni.
Molte anche le scuole crollate e lesionate in questo raggio.
a Goriano, la chiesa di Santa Gemma è praticamente in bilico.
Ieri il nostro presidente del consiglio ha detto che l'Italia non aveva bisogno di aiuti.
Gli aiuti invece sono necessari poiche in molti comuni al gente vive in case molro vecchie e in caso di sisma simile crollerebbero tutte.
occorre, quindi, oltre a ricostruire, mettere in sicurezza le abitazioni di moltissimi comuni per prevenire nuovi fatti del genere.
Poi vi aggiorno con altro
Marco

Re: Situiazione in Abruzzo

Messaggioda rizieri » mer apr 08, 2009 10:20 am

guardando in televisione quello che è successo da voi mi fa rivivere il nostro terremoto dell'irpinia del novembre dell'80 quando tutta la nostra vita è cambiata per sempre, ad avellino abbiamo avuto un danno notevolissimo, in provincia molti paesi sono stati rasi al suolo, a distanza di tanti anni ancora adesso la ricostruzione non è stata ultimata, ed i morti non ricordo nemmeno quanti sono stati, ricordo solo che avevo dieci anni e non sapevo nemmeno cosa fosse il terremoto, posso capirvi benissimo,chi non prova un'esperienza così forte sinceramente non può capirla, ancora oggi ogni vibrazione della terra sotto i miei piedi mi riporta a quella maldetta sera quando corremmo tutti in strada e vedemmo l'asfalto delle nostre strada aperto, i palazzi crollati ed i morti sotto le macerie, vi siamo vicini in questo momento, da avellino sono partite delle colonne dei vigili del fuoco e dalla stradale della polizia ma dalle informazioni che ci sono pervenute non penso che sarebbe utile giungere lì senza nessun riferimento, mio marito fa parte di un'associazione di volontariato a.d.v.p.s. che si occupa di granlunga della donazione del sangue m sappiamo che non c'è ungenza, abbiamo inziato una raccolta fondi, poi chiederemo alla protezione civile come si potranno utilizzare questi fondi, se avete idea di come possiamo essere utili dateci delle informazioni...
rizieri

Messaggioda anna eling » mer apr 08, 2009 10:38 am

Ciao Marco.
Noi pensiamo di voi e mi auguro che tutto sarà a posto al più presto.
hai catturati in cani o sono andati?
noi preghiamo per voi tutti colpiti dalla cordiale saluto Anna
I hope my Italian is okey Í´m slowly learning love Anna
anna eling

Messaggioda Marco » mer apr 08, 2009 10:45 am

Hi Anna,
all the dogs are in the farm.
we have two fence.
Thank you

Marco
Marco

Messaggioda bianca » mer apr 08, 2009 6:18 pm

Ciao Marco, che sollievo sapere che da te tutto sommato è andata abbastanza bene, rimane comunque il dolore per le immagini che ci stanno mostrando.... L'Abruzzo è una terra bellissima che io adoro! Come amo l'Irpinia, mia terra d'origine....
Coraggio gente....
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda Elwood » mer apr 08, 2009 9:12 pm

Vorrei esprimere tutto il mio cordoglio per le vittime di questa tragedia e solidarietà per tutte le persone che hanno subito un lutto e che hanno perso casa e averi, che per quanto beni strettamenti materiali sono collegati inevitabilmente a ricordi e affetti e a tutte quelle cose che ti fanno amare la tua terra, e per quanto ne sò della gente d'abruzzo il legame con il territorio è generalmente forte e genuino. Il mio augurio è che all'indomani della tragedia con il dolore ancora vibrante come la terra stessa non si abbandoni la speranza e magari accada qualche altro miracolo che non verrebbe mai troppo tardi. Mi auguro che questa sia l'ultima triste lezione dopo l'Irpinia e dopo l'Umbria che ci tocca subire e che finalmente si cominci a costruire come si dovrebbe nel nuovo millennio con un occhio in più alle persone e non ai profitti.
Elwood

Messaggioda Danel » ven apr 10, 2009 9:27 pm

Quì a Teramo, come in moltissimi altri posti in Abruzzo, la gente non ne può più. Ormai tutti quelli che abitano in centro storico dormono in macchina o nelle tende, chi ha una casa al mare si è trasferito, ci sono chiese, edifici pubblici , locali che non sono più agibili. Diverse case sono lesionate.
Speriamo...
Danel

Messaggioda bianca » sab apr 11, 2009 8:19 am

Qua da noi stanno organizzando raccolte di vestiario, c'è qualcosa di cui avete bisogno in particolare?
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda Danel » sab apr 11, 2009 5:30 pm

Razzi mi raccomando mandate SMS al 48580 1 euro da cell. 2 da fisso
Danel

Torna a Abruzzesi - Maremmani