Libri sul Pastore M. Abruzzese

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Libri sul Pastore M. Abruzzese

Messaggioda Danel » dom apr 12, 2009 7:21 pm

Ciao a tutti...
sapreste indicarmi qualche buon libro sul nostro cane? Io ne ho due: "Cani di razza" di Mario Scarpelli e l'altro "Il Pastore maremmano Abruzzese" di Franca Bottini Terruzzi entrambi De Vecchi Editore.
Grazie per i consigli :mrgreen:
Danel

Re: Libri sul Pastore M. Abruzzese

Messaggioda bianca » lun apr 13, 2009 8:15 am

Per me il migliore, anche se un po' datato è senz'altro:
Il cane da pastore maremmano-abruzzese di Paolo Breber, editoriale Olimpia.

Ti consiglio di cercarlo su internet, dubito che si trovi nelle normali librerie ormai....

Ho avuto il piacere di conoscere personalmente l'autore che è un ricercatore CNR e uno dei massimi esperti di razze di cani italiani da lavoro in masseria.
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda Danel » mar apr 14, 2009 10:59 am

Grazie Bianca, sei sempre puntuale :)
Danel

Messaggioda bianca » mar apr 14, 2009 2:59 pm

:wink: :wink: :wink:
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda alessandro jans » mer apr 15, 2009 10:14 am

sono anche disponibili questi libri:
franca simondetti - il pastore maremmano abruzzese (ed. olimpia 1998)
franco giannelli - il cane pastore maremmano abruzzese. il cane della transumanza (iannone ed. 2002)
mario scarpelli - il pastore maremmano abruzzese ( de vecchi ed. 1995)
fiorenzo Fiorone - i pastori italiani: il maremmano - abruzzese e il bergamasco ( de vecchi ed. 1987)

con lo stesso titolo di quest'ultimo c'è anche un libro di Luigi Guidobono cavalchini, ma è l'unico che non ho; probabilmente si tratta dello stesso libro ma in un edizione successiva - 1991)

io ho questi libri, compresi il Breber e quello della Terruzzi, sono contento di averli acquistati e ve li consiglio se volete avere una bella documentazione fotografica, che immortala molti dei più famosi riproduttori che hanno contribuito all'evoluziuone della morfologia dei nostri cagnoni negli ultimi anni.
esiste anche un libro acquistabile su internet di Charlotte walsh - the maremma sheepdog, del 2004, pubblicato indipendentemente dall'autrice; ma di questo non so dirvi altro...
alessandro jans

Messaggioda Marco » mer apr 15, 2009 11:48 am

alessandro jans ha scritto:esiste anche un libro acquistabile su internet di Charlotte walsh - the maremma sheepdog, del 2004, pubblicato indipendentemente dall'autrice; ma di questo non so dirvi altro...

su questo libro che io ho ricevuto dall'autrice posso dirvi come trovarlo chiedendo a Charlotte.
esiste poi un libro di G.M. Fraddosio: "Un Viaggio nella storia del Mastino Abruzzese"
e quello di Franca Bottini Terruzzi: Il pastore Maremmano Abruzzese
Marco

Torna a Abruzzesi - Maremmani