Scelta cucciolo

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Scelta cucciolo

Messaggioda G.luca » mer ago 05, 2009 9:27 am

Innanzitutto un saluto caloroso a tutti gli utenti e un complimento a Marco per questo sito bello e utile che hai messo su (sei tu il responsabile vero?!).
Mi presento qua perchè da quanto ho visto non mi sembra ci sia una sezione apposita, io mi chiamo Gianluca :D !

Vi scrivo perchè di recente ho trovato in montagna una cucciolata di cani che molto presumibilmente potrebbero essere PA, o se non lo sono del tutto almeno da parte materna in quanto la cagna che li allattava credo fortemente lo sia. Comunque il punto del discorso è che dopo un po di giorni che vado a portargli da mangiare mi sono particolarmente affezionato ad uno di loro e vorrei portarlo a casa con me (purtroppo non posso tenerli tutti :( ). A questo proposito avrei un po' di domande da farvi: Non so quanti mesi abbiano, però mangiano le crocchette e la carne in scatola che gli porto anche se a volte ancora tentano di attaccarsi alle mammelle della madre. A dire il vero la prima volta che li ho visti erano letteralmente "avvinghiati" e la madre cercava un po' di "scrollarseli" anche perchè sembrava abastanza denutrita. Che dite posso prenderlo lo stesso o devo valutare qualche parametro prima di riportarmelo?
Poi, il cucciolo che vorrei riportarmi nonostante sia uno dei più grossi della cucciolata è l'unico che a distanza oramai di diversi giorni continua a mostrare evidenti segni di "timidezza" nei confronti miei e della mia ragazza che gli portiamo da mangiare. All' inizio lo erano tutti, adesso però si avvicinano e si fanno accarezzare tranquillamente, lui invece è l'unico che continua a ritrarsi anche se poi una volta "acchiappatto" si lascia accarezzare e abbracciare senza nessun problema, potrebbe essere indice di futuri problemi comportamentali?
Per completezza di informazioni vi dico che il genitore potrebbe non essere un PA ma un altro cane di un pastore del quale non sono riuscito a decifrarne la razza (il pastore rivendica la proprietà anche della cagna e dei cuccioli ma ha deto che uno posso prenderlo), i cuccioli che in questi giorni hanno vissuto tutti insieme sono venuti a contatto con gli altri cani che guardano il gregge senza problemi e anche sicuramente con altri escursionisti che passavano di li. La madre sembra un soggetto assolutamente tranquillo e non aggressivo verso le persone. La mia unica paura è quella di potermi trovare di fronte un soggetto "squilibrato" e anche se ritengo che ciò sia scongiurabile con un buon "addestramento" per sicurezza chiedo a voi che certamente siete più esperti!

Scusate per la "prolissità" ma non riuscivo a condensare tutto :wink:, adesso vado a portargli da mangiare a dopo!

P.S. grazie in anticipo a tutti!
G.luca

Re: Scelta cucciolo

Messaggioda Marco » mer ago 05, 2009 4:28 pm

Ciao Gianluca,
e grazie per i complimenti :D
un cucciolo reso da un apstore ha molte meno probabilità di avere problemi caratteriali.
Se cerchi un cane poco socievole nel senso che non ti stia sempre addosso allora la tua scelta è caduta sul cucciolo giusto che sembra essere un poco più indipendente.
Il rovescio della medaglia è che cani timidi possono esser domani cani paurosi e la paura è spesso causa di attacchi.
è comuque un evenienza assai improbabile che comuque ho voluto farti conoscere.
se magari ci posti qualche foto ti aiutiamo meglio.
Marco

Messaggioda G.luca » mer ago 05, 2009 5:13 pm

Grazie a te marco!
La tua risposta mi consola un po', la mia paura più che altro è che io non riesca a istaurare un rapporto di fiducia, nel senso che temo possa continuare a "schivarmi" anche in futuro e col crescere possa diventare "sordo ai miei richiami". Nel senso: ok, voglio un cane indipendente che sappia stare da solo però vorrei anche portarmelo in giro in montagna (sono appassionato di alpinismo) lasciandolo libero di scorrazzare come meglio crede, però se non si crea un "filo conduttore" tra me e lui la cosa la vedo difficile...

Comunque quanto prima vedo di postare qualche foto, caso mai te le mando via mail poi le puoi girare sul forum perchè non ho un sito internet dove caricarle.
Grazie ancora per l'aiuto, a presto!
G.luca

Messaggioda bianca » gio ago 06, 2009 1:18 pm

Ciao gianluca, secondo me fai bene a prendere questo cucciolo, gli darai una casa e tanto affetto e sicuramente te ne sarà sempre riconoscente.... Marco ha ragione sul comportamento dei cani paurosi, ma essendo il tuo così piccolo, sarà più facile addestrarlo nel modo giusto e tirar fuori il meglio del suo carattere. Pensa che la mia Bianca quando l'ho presa aveva circa 10 mesi, era traumatizzata (la picchiavano) e denutrita, ora è diventata addirittura dominante e sicurissima di sè!

Quello che mi fa tanta rabbia invece è quel pastore che non nutre a dovere i suoi cani ! :evil:
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda G.luca » gio ago 06, 2009 7:08 pm

Speriamo, domani comunque vedo di postare qualche foto!
Oggi c'era un altro cane che sembrava un lupo! Se non fosse ch era bianco lo si sarebbe potuto benissimo scambiare :lol:
Da un paio di giorni ho notato che hanno meno appetito, spero sia dovuto al fatto che qualcun' altro porti loro un po' di cibo; domani riprovo con qualcosa di più succulento almeno vedo se riesco ad avvicinare un po' anche l'altro cucciolo... :roll:
G.luca

Messaggioda G.luca » ven ago 07, 2009 7:17 pm

Oggi purtropponon ho fatto in tempo per le foto, prometto però di aggionnarvi quanto prima!
Buon fine settimana a tutti :D !
G.luca

Torna a Abruzzesi - Maremmani