Mi presento qua perchè da quanto ho visto non mi sembra ci sia una sezione apposita, io mi chiamo Gianluca

Vi scrivo perchè di recente ho trovato in montagna una cucciolata di cani che molto presumibilmente potrebbero essere PA, o se non lo sono del tutto almeno da parte materna in quanto la cagna che li allattava credo fortemente lo sia. Comunque il punto del discorso è che dopo un po di giorni che vado a portargli da mangiare mi sono particolarmente affezionato ad uno di loro e vorrei portarlo a casa con me (purtroppo non posso tenerli tutti

Poi, il cucciolo che vorrei riportarmi nonostante sia uno dei più grossi della cucciolata è l'unico che a distanza oramai di diversi giorni continua a mostrare evidenti segni di "timidezza" nei confronti miei e della mia ragazza che gli portiamo da mangiare. All' inizio lo erano tutti, adesso però si avvicinano e si fanno accarezzare tranquillamente, lui invece è l'unico che continua a ritrarsi anche se poi una volta "acchiappatto" si lascia accarezzare e abbracciare senza nessun problema, potrebbe essere indice di futuri problemi comportamentali?
Per completezza di informazioni vi dico che il genitore potrebbe non essere un PA ma un altro cane di un pastore del quale non sono riuscito a decifrarne la razza (il pastore rivendica la proprietà anche della cagna e dei cuccioli ma ha deto che uno posso prenderlo), i cuccioli che in questi giorni hanno vissuto tutti insieme sono venuti a contatto con gli altri cani che guardano il gregge senza problemi e anche sicuramente con altri escursionisti che passavano di li. La madre sembra un soggetto assolutamente tranquillo e non aggressivo verso le persone. La mia unica paura è quella di potermi trovare di fronte un soggetto "squilibrato" e anche se ritengo che ciò sia scongiurabile con un buon "addestramento" per sicurezza chiedo a voi che certamente siete più esperti!
Scusate per la "prolissità" ma non riuscivo a condensare tutto

P.S. grazie in anticipo a tutti!