lesmania

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

lesmania

Messaggioda rizieri » lun ago 10, 2009 9:01 am

il mio rufus ( meticcio tendente al maremmano)circa un mese fa ha avuto una dermatite nella zona peripoculare, ho consultato la vet che mi ha dato una crema antibiotica e ha effettuato il test per la lesmania. dopo 2 settimane la dermatite si è risolta ho talefonato per l'esito dell'esame e mi ha detto che era dubbio, da ripetewre tra due mesi e che nel frattempo diveva effettuare un quadro proteico, premessso che il cane sembra stare bene e che la dermatite si è risolta non vedo perchè si debba strssare il cane ancora visto che per l'altro prelievo ci sono volute tre persone per tenerlo. che ne pensate?
rizieri

Re: lesmania

Messaggioda Marco » lun ago 10, 2009 6:29 pm

beh,
credo che il problema non sia il prelievo ma il cane che è troppo irrequieto.
in questo caso lo blocchi e basta.
Alla fine capisce che non è nulla
a me si fanno cacciare il sangue tranquillamente.
Marco

Messaggioda rizieri » mar ago 11, 2009 6:46 am

si sicuramente il problema non è il prelievo ma il fatto che lei voglia fare altri esami prima di ripetere il test, la trovo una perdita di tempo e di soldi...anche perchè questa non è una zona a rischio, (come le zone costiere dove si trovano più zanzare)e visto che siamo abbastanza alti non se ne vedono quasi, non vorrei che fosse fin troppo "scrupolosa" perchè sa quanto tengo al mio cane.... :?
rizieri

Messaggioda alessandro jans » gio ago 13, 2009 1:24 pm

SENZA ENTRARE TROPPO NEL MERITO DEL CASO IN QUESTIONE, PER LA LEISHMANIOSI NON C'ENTRANO LE ZANZARE, PERCHE' IL VETTORE SONO ALCUNE SPECIE DI FLEBOTOMI, CONOSCIUTI ANCHE COME "PAPPATACI". ANZI, è PROPRIO NEGLI HABITAT MENO ADATTI ALLE ZANZARE CHE TROVIAMO I FLEBOTOMI.
AD UN CONVEGNO SULLA LEISHMANIOSI NEL CANE, ORGANIZZATO DA UNA DITTA FARMACEUTICA PER PROMUOVERE UN PROPRIO PRODOTTO ANTIPARASSITARIO, SONO STATE MOSTRATE ALCUNE MAPPE DEL TERRITORIO NAZIONALE, DA CUI EMERGE CHE SE UN TEMPO LA LEISHMANIOSI ERA UN PROBLEMA TUTTO MERIDIONALE (ALLA FINE DEGLI ANNI '80 L'INSETTO DAL CENTRO ITALIA SI SPINGEVA SOLO FINO AL LIMITE DELLA FASCIA APPENNINICA EMILIANO-ROMAGNOLA) OGGI IL RISCHIO E' PIU' ELEVATO A CAUSA DELLA PRESENZA DELL'INSETTO ANCHE NELLE ZONE PEDEMONTANE ALPINE, DAL VENETO AL PIEMONTE!
QUINDI è MEGLIO NON SOTTOVALUTARE TROPPO IL PROBLEMA E PRENDERE ADEGUATE CONTROMISURE, ANCHE PERCHE' IL QUADRO PER IL FUTURO PREVEDE UNA MAGGIORE DIFFUSIONE DELLA MALATTIA ANCHE NELLE ZONE UN TEMPO "INDENNI".
alessandro jans

Torna a Abruzzesi - Maremmani