Il mio Boss (foto).

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Il mio Boss (foto).

Messaggioda luckychecco » gio gen 14, 2010 3:50 pm

Qualche foto del mio Boss, maschio di 5 anni, di linea rustica e antica, non è un cane di grossissima mole, ma è ben proporzionato, e soprattutto è un ottimo riproduttore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

un saluto
luckychecco

Re: Il mio Boss (foto).

Messaggioda mimmocelentano » gio gen 14, 2010 4:15 pm

ciao lucky veramente bello come fai a capire che e di linea antica ? sai darmi un consiglio per far mangiare il mio cane non so piu' cosa fare ?il mio cane sono due giorni che zoppica gli sto facendo una cura spero niente di grave comunque non ho un cane ma un guaio ciao
mimmocelentano

Messaggioda luckychecco » gio gen 14, 2010 5:13 pm

Viene dall'allevamento del dott.Simoni, uno dei primi selezionatori, tutti i suoi cani sono cani da lavoro che vengono selezionati principalmente per questo, sono rinsanguati con linee abruzzesi.
luckychecco

Messaggioda mimmocelentano » ven gen 15, 2010 2:57 pm

hai detto che non e di grande mole cioe '?quali sono le sue misure altezza peso ?a quale misure si puo definire di grande mole scusa la mia ignoranza il mio ha 7 mesi pesa 44 kl ed e alto piu o meno 68 al garrese e di piccola mole? ciao
mimmocelentano

Messaggioda luckychecco » ven gen 15, 2010 6:40 pm

Ciao Mimmo,
il tutto dipende da quali sono le proprie motivazioni che spingono all'allevamento,
il mio cane è in standard (appena riesco lo peso), parte dei suoi figli sono cani da lavoro, altri sono cani da guardia, e qualcuno calpesta i ring espositivi.
Io allevo cercando (per quanto possibile) di attenermi allo standard ENCI (anche se alcune cose dello standard andrebbero modificate), per cui non vado alla ricerca del soggetto sempre piu' grosso o pesante che porterebbe fuori pista il mio lavoro, ma voglio cani equilibrati sia nel carattere, che nella corporatura.
In questo forum ho visto cani enormi, non li critico assolutamente, e apprezzo il lavoro dei loro allevatori, pero' un soggetto da 80 cm al garrese e 80kg di peso, dificilmente entra in un ring, senza togliere che questo sia un bel soggetto.

Il tuo non verrà di certo piccolo! fidati.
luckychecco

Messaggioda mimmocelentano » sab gen 16, 2010 2:20 pm

ciao lucky ho misurato il mio cane stamattina ha 7 mesi e 71 al garrese e pesa 44 kl sta bene?comunque hai ragione basta con la mania del altezza e da ignoranti i cani basta che siano ben proporzionati il tuo boss se rispetta lo standard deve essere minimo73 quindi no piccolo e preciso e anche molto bello ciao a presto
mimmocelentano

Messaggioda andrea » mar gen 19, 2010 2:08 pm

44 kg a 7 mesi è tanta roba, mi sembrà già bello robusto, complimenti verrà un bel canone
andrea

Messaggioda luckychecco » mar gen 19, 2010 5:45 pm

Mimmo, anche secondo me verrà fuori un cane moolto grosso!
luckychecco

Messaggioda Eledogs » mar gen 19, 2010 8:21 pm

ciao ragazzi... scusate se mi intrometto... come già detto, non sono esperta di PMA e sono qua per imparare ;)
parlate spesso di "grosso", "alto"... ma è un difetto di selezione della razza o un pregio?
Eledogs

Messaggioda luckychecco » mer gen 20, 2010 4:52 pm

Diciamo cosi': per l'ambiente pastorale, è sempre meglio un cane grosso (il piu' possibile), per quanto riguarda l'ambiente espositivo, l'equilibrio è cio' che conta, si cerca d'allevare rispettando lo standard ENCI (anche se tutti o quasi gli allevatori sono daccordo nel dire che questo standard sia un po' troppo restrittivo riguardo altezza e peso del cane).
luckychecco

Messaggioda Marco » mer gen 20, 2010 5:08 pm

Eledogs ha scritto:ciao ragazzi... scusate se mi intrometto... come già detto, non sono esperta di PMA e sono qua per imparare ;)
parlate spesso di "grosso", "alto"... ma è un difetto di selezione della razza o un pregio?

dipende con chi parli.
ogni scarrafone è bello a mamma sua.
in realtà una delle caratteristiche della razza e la disomogeneità dei soggetti presenti tipica in tutte le razze da pastore.
abbiamo allora tipi differenti a seconda dell'area di provenienza.
e abbiamo appassionati che stravedono per una o per l'altra con spesso inevitabili discusioni che quasi sempre finiscono nella lite.
Peccato nessuno abbia pensato all'ovvio: ovvero che vi sono cani diversi che meriterebbero tutti un riconoscimento
Marco

Messaggioda luckychecco » mer gen 20, 2010 6:54 pm

Come dice Marco: "ogni scarrafone è bello a mamma sua"!
io personalmente sono un grande ammiratore di questa razza a 360 gradi, e mi piacciono sia i soggetti da expo, sia i pma rustici "da lavoro", sia il connubio tra questi due, inoltre credo, che una parte non possa fare assolutamente a meno dell'altra.
luckychecco

Messaggioda Eledogs » mer gen 20, 2010 8:46 pm

ok ho capito perfettamente... grazie ragazzi!
Eledogs

Torna a Abruzzesi - Maremmani