Piacere a tutti!

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Piacere a tutti!

Messaggioda Eledogs » lun gen 18, 2010 2:57 pm

Salve a tutti! :mrgreen:
con grande piacere finalmente mi ritrovo... tra i pastoristi :D
ma lasciate che mi presenti... mi chiamo Eleonora e scrivo dalla Toscana :mrgreen:
da qualche anno sono travolta da un' inarrestabile passione, quella per i cani :D e la cinofilia in generale... non ho iniziato la mia avventura con i pastori, anche se da sempre mi attirano particolarmente... io vengo dal gruppo dei "terrieristi" :wink: e, in particolar modo, da quello dei TTB (Terrier di Tipo Bull)... ho infatti con me una dolcissima Staffordshire Bull Terrier di quasi 2 anni e mezzo :D ma la famiglia Staffy è destinata ad allargarsi ^^
bè... come mai una staffista è piombata in mezzo ai pastoristi? :wink:
semplice... come gia ho detto, i pastori mi affascinano da sempre, e da poco ho messo da parte l' idea che, un domani, potrei adottare uno di questi fantastici cani :D
e allora... perchè proprio il Pastore Maremmano Abruzzese? ovvio anche questo... un solo sguardo basta per farti innamorare di questi candidi cagnoloni!! :oops: :oops:
per questo motivo ho deciso di iniziare ad informarmi sul web e da li sono arrivata al forum... non sono estranea a questo tipo di "community"... sono iscritta in vari forum, e anche se studiare standard, origini o resoconti vari non può essere che di grande aiuto, credo che poter leggere commenti e considerazioni di chi ha esperienza diretta in merito sia la cosa più educativa e interessante :D
ho già spelucchiato qua e la sul carattere della razza... so che sono cani molto indipendenti, di "spirito libero", abitudinari, ottimi guardiani, amano gli spazi aperti...
sto cercando di capire se la mia situazione potrebbe soddisfare il fabisogno di un PMA...
io abito in una località marittima turistica, sulle coste della Versilia (non so se conoscete)... non c'è l'atmosfera caotica tipica delle metropoli, ma si tratta comunque di un' area turistica... abito in una bifamiliare di piccole dimensioni, ma in compenso ho un grande spazio esterno recintato :mrgreen: costituito per metà da giardino e metà parcheggio... il fatto è che noi facciamo pensione (Bed&Breakfast) durante il periodo estivo... il che, a quanto ho letto, non sarebbe il massimo per un PMA, essendo un guardiano di forte territorialità... in compenso però ho anche una casetta in montagna :D situata sopra il Paese (Stazzema), isolata tra le piane... la ho a disposizioni diversi mq di terreno :D è un posto che adoro, anche se un pò troppo isolato per viverci...
avevo però pensato che durante la stagione estiva potrei ritirarmici assieme al PMA (se lo prenderò) per poi tornare "a valle" durante l' inverno, quando la stagione turistica è terminata... su alla casetta ho inoltre in mente di allestire un paio di recinzioni per i cani, giusto per sicurezza...
potrebbe essere una valida soluzione? posso prendere in considerazione la possibilità di avere un PMA un giorno, o è meglio che scelga altra razza?
un' altra cosa... come già vi ho detto mi fa compagnia una femmina di Staffy... è una razza di piccole dimensioni, estremamente dolce, giocherellona, pagliaccia... la mia lady va d' accordissimo con qualunque cane, anche se non è la regola per lo staffy (anzi... avvolte sono un pò "attaccabrighe coi consimili.... io posso ritenermi fortunata :wink: )... considerando anche che ho intenzione di prendere altri staffini, il PMA è un cane adatto alla vita di "branco"? ho letto che avvolte far convivere due maschi è un pò difficile... a tal proposito sarei più orientata ad una femmina :mrgreen:
vorrei inoltre precisare che la concretizzazione di questo "nuovo sogno" avverrà (se avverrà) in un futuro non molto vicino :wink: sicuramente il mio prossimo cane sarà un altro staffy (maschio) con la speranza che questo progetto si realizzi entro il 2010, quindi ho termini mooooolto larghi :mrgreen:
ma per affrontare nel migliore dei modi questa nuova esperienza ho deciso di prender tempo da dedicare all' informazione e la decisione....

intanto vi presento la mia piccola pazza :P
lei è Dea (nel pedigree "Anxanum Dea") a 2 anni e 5 mesi... alle prese con una pigna :mrgreen:
Immagine

Immagine

Immagine

assieme ad uno dei maschietti della sua prima cucciolata (settembre 2009)...
lui è ancora con me in attesa di trovare una nuova famiglia :mrgreen: lo chiamiamo Ronny (nel pedigree "Infinity Sky's Tytan Crono") a 4 mesi... una Peste con la P maiuscola!!
Immagine

Immagine

intanto grazie per le attenzioni.... e scusate per il papiro!!
un grosso saluto
Ele, Dea&Ronny
Eledogs

Re: Piacere a tutti!

Messaggioda andrea » lun gen 18, 2010 3:37 pm

Beh a Stazzema ci starebbe bene (nelle settimane scorse con la neve sarebbe stato l'ideale per il cane), ci sono anche parecchi sentieri, sulla riviera da noi fa molto caldo e d'estate soffrono; lo vedo con il mio.
andrea

Messaggioda Eledogs » lun gen 18, 2010 3:52 pm

vero vero... l' estate in Versilia è abbastanza calda... infatti in quel periodo lo porterei a Stazzema :D
ma quindi sei delle mie parti? :wink:
Eledogs

Messaggioda bianca » lun gen 18, 2010 4:06 pm

Ciao, anch'io (come vedi) sono toscana :D Ti dico subito che il pma è una razza di per sè dominante, non metterei insieme 2 individui dello stesso sesso. Se ho capito bene, tu hai una femmina adulta, quindi sarebbe meglio un maschio. Per la mia esperienza la mia PMA all'età di 2 anni ha tentato la scalata alla leadership del branco, solo che... l'individuo dominante (una lupa cecoslovacca supertostissima) non gliel'ha perdonato e si sono azzannate e sbranate varie volte.... :( Ormai da tanto tempo devono vivere separate per evitare il peggio, mentre invece col maschio di cane corso che ho sono rose e fiori :D

La mia Bianca non soffre assolutamente nè il freddo nè il caldo, ma lei viene da una linea di sangue rusticissima, l'ho presa dai pastori a 10 mesi e fino a quel momento era sempre stata con le pecore e non era mai entrata in una casa.
Io la amo immensamente ma un altro "difetto" tipico di questa razza è l'amore per gli spazi aperti e sconfinati, la libertà...in poche parole: scappano!! e tornano quando ne hanno voglia loro.... considera quindi che hanno bisogno di moltissimo spazio a disposizione per correre e girovagare come piace a loro!

p.s. belli i tuoi cani!
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda Eledogs » lun gen 18, 2010 4:15 pm

grazie infinite per la risposta bianca!
insomma noto con piacere che il branco di toscani si fa folto :mrgreen:
si io ho una femmina, tra l' altro ho sbirciato un pò qua un pò la prima nel forum, ed ho letto il post della tua banda... anche te non ci scherzi! complimenti! :D
volevo chiedere... ho capito che è una razza dominante e qui non ci piove... ma si rischiano casini sempre e comunque? oppure sono più "pericolosi" quando incontrano cani dominanti e fieri come loro? perche ti spiego... la mia Dea è una tontolona nata... nonostante la razza, non ha mai attaccato brighe con nessuno, preferisce agire sul piano dei "segnali calmanti", assume atteggiamenti di tranquillità per l' altro senza problemi (orecchie basse, ventre a terra, coda scodinzolante... e continue leccate sul muso :mrgreen: )... insomma, non le interessa proprio attaccar brighe :P
tu invece mi parli di un PMA e di un CLC... razze estremamente diffidenti entrambe, dominanti e fiere...
poi sul fatto dello stesso sesso ti do pienamente ragione... il fatto è che, come ho scritto, a breve arriverà un maschietto della medesima razza (Staffy) e non so se andrà tutto rose&fiori come con Dea, generalmente il maschio in questa razza è più peperino...
non so, ditemi voi, grazie comunque delle risposte
Eledogs

Messaggioda Marco » lun gen 18, 2010 4:28 pm

Ciao Ele e benvenuta.
In questa razza ci sono molte differenze caratteriali tra i vari soggetto a seconda della loro linea.
In genere non sono sempre aggressivi con gli altri cani con cui vivono ma solo se questi sono dominanti e non si sottomettono.
le femmine possono stare insieme, il problema potrebbe esserci se poi metti un maschio nel gruppo e viceversa se metti una femmina tra maschi.
Tuttavia, viste le differenze di mole, credo ci sia poco spazio a lotte di dominanza e credo che il pericolo sia limitato.
Per quanto riguarda il tuo B&B non credo possano esserci problemi nel metterci un cane Abruzzese.
Io ad esempio ne ho dati molti a persone che hanno alberghi o case vacanze e i cani stanno lì e giocano con i turisti.
Marco

Messaggioda luckychecco » lun gen 18, 2010 4:54 pm

Ti do' il benvenuto anche da parte mia :-) e do' ragione a Marco quando dice che il carattere varia molto da linea a linea, per esempio le mie femmine sono estremamente territoriali, nel senso che non abbandonano mai il terreno dove vivono, neanche se lasci il cancello aperto, a loro non interessa! (i maschi tendono a farsi il loro giretto, ma rientrano subito a casa. Secondo me dipende molto da come vengono educati.
Riguardo alla convivenza, ti dico che devi stare molto attenta se tieni animali dello stesso sesso nel "branco", la scala gerarchica è ovvia, e la possono scalare in maniera pacifica o meno, comunque sono cani che amano il gruppo, e lavorano benissimo in squadra.
Riguardo il vai e vieni di un B&B credo che non sarà assolutamente un problema, io ho due pma che stanno dove lavoro e vedono tutti i giorni 15-20 persone, e le conoscono e riconoscono tutte,non solo, conoscono i motori di tutte le macchine dei dipendenti, ed hanno una reazione particolare con ogniuno di loro e non hanno mai avuto atteggiamenti aggressivi nei loro confronti. La sera pero' quando non c'è nessuno e si chiudono i cancelli, loro sanno e fanno quello che devono fare...i guardiani!
luckychecco

Messaggioda Eledogs » lun gen 18, 2010 5:19 pm

wow... grazie infinite Lucky per il benvenuto e il commento, molto interessante!!
capisco perfettamente cosa intendi riguardo a carattere e linee, pure nello staffy è cosi :D e credo che lo sia per tutte le razze...
esiste la linea più "pacioccona", più "dominante", quella caratterizzata da un forte istinto predatorio...
comunque vorrei fare una precisazione: sono intenzionata a prendermi un cucciolo da expò... frequento gia assiduamente i ring di tutta Italia con i cani che ho adesso, è un mondo che mi ha fortemente preso (grazie al quale ho conosciuto lo staffy) e mi piacerebbe continuare anche con i miei futuri cani...
ora, non so se anche nel PMA, come nello staffy, esiste una certa distinzione tra linee "da lavoro" e linee "da show"... ovviamente quest' ultime costituiscono i corredi genetici di cani molto più gestibili, anche se, in linea generale, il carattere e l' istinto terrier è onnipresente...
al contrario, staffy con linee da lavoro sono estremamente rustici, magari "meno belli" a vedere, ma sicuramente è insito in loro il vero temperamento, la vera fierezza, la vera caparbietà, il vero coraggio e ardore dei Bull&Terrier... questo comporta però una certa difficolta di gestione per chi, magari, vorrebbe un semplice cane da compagnia ;)...
ecco, lo stesso discorso vale per il PMA? oppure le linee da show mantengono anch' esse il carattere forte e tipico? (ovviamente per la razza sarebbe un bene...)...
un altro dubbio che m'è venuto... l' inserimento nel branco di un nuovo membro (quando magari esiste già un equilibrio gerarchico) come viene vissuto dal PMA? accetta di buon grado o può considerare un nuovo cucciolo come "intruso"?
ps: per quanto riguarda il via vai di gente capisco perfettamente cosa intendi :D ma comunque l' estate preferisco passarmi le vacanze tra il quieto dei boschi :D più che tra il caos cittadino :wink:
grazie comunque a tutti delle risposte :mrgreen: è un piacere
Eledogs

Messaggioda andrea » lun gen 18, 2010 5:22 pm

Certo, il cane mio lo puoi vedere nel post sulla differenza tra abruzzesi e maremmani, comunque almeno una volta vai a trovare Marco, merita davvero. Sono troppo belli con la neve.
andrea

Messaggioda Eledogs » lun gen 18, 2010 5:28 pm

Marco ha scritto:Ciao Ele e benvenuta.
In questa razza ci sono molte differenze caratteriali tra i vari soggetto a seconda della loro linea.
In genere non sono sempre aggressivi con gli altri cani con cui vivono ma solo se questi sono dominanti e non si sottomettono.
le femmine possono stare insieme, il problema potrebbe esserci se poi metti un maschio nel gruppo e viceversa se metti una femmina tra maschi.
Tuttavia, viste le differenze di mole, credo ci sia poco spazio a lotte di dominanza e credo che il pericolo sia limitato.
Per quanto riguarda il tuo B&B non credo possano esserci problemi nel metterci un cane Abruzzese.
Io ad esempio ne ho dati molti a persone che hanno alberghi o case vacanze e i cani stanno lì e giocano con i turisti.

ciao Marco! non avevo letto il tuo intervento :mrgreen:
grazie della risposta...
scusa, non capisco questa frase :wink:
"In genere non sono sempre aggressivi con gli altri cani con cui vivono ma solo se questi sono dominanti e non si sottomettono."
vuoi dire che i PMA non sono aggressivi se l' altro cane è dominante e non si sottomette... o c'è una negazione di troppo? :)
per il resto capisco perfettamente... effettivamente il mio "branco" non sarebbe costituito solo da un PMA e uno staffy... vorrei inserire altri soggetti di quest' ultima (almeno come progetto attuale.... poi chissà nel futuro quanti altri progetti ci saranno) ma so che lo staffy non sempre è tollerabile verso i consimili, per questo sto pensando di dividere l' area del giardino con reti per evitare scaramucce, il che potrebbe tornarmi comodo anche con un altro cane come il PMA ;) in poche parole, lo staffy non è proprio una razza di cane che riesce a far "branco" (apparte rare eccezioni e sempre considerando vari fattori soggettivi) sicchè su questo piano parto prevenuta...
capito anche per il B&B :D ma se mi dite che il PMA può tranquillamente fare "su e giù" :wink: io preferisco la seconda opzione :D
Eledogs

Messaggioda Marco » lun gen 18, 2010 6:43 pm

Eledogs ha scritto:
Marco ha scritto:Ciao Ele e benvenuta.
scusa, non capisco questa frase :wink:
"In genere non sono sempre aggressivi con gli altri cani con cui vivono ma solo se questi sono dominanti e non si sottomettono."

scusami tu,
per fare prima ho fatto copia incolla e messo una parola di troppo.
correggo subito.
il senso della frase è che non sono aggressivi con i cani con cui vivono ma solo se questi sono dominanti e non si sottomettono.
Viceversa sono aggressivi con i cani estranei.
Marco

Messaggioda Eledogs » lun gen 18, 2010 6:58 pm

ah ok! mi sembrava :mrgreen: grazie della precisazione!
Eledogs

Messaggioda Eledogs » lun gen 18, 2010 6:59 pm

andrea ha scritto:Certo, il cane mio lo puoi vedere nel post sulla differenza tra abruzzesi e maremmani, comunque almeno una volta vai a trovare Marco, merita davvero. Sono troppo belli con la neve.

viste le foto, è un cane splendido!!! :mrgreen:
ma tu di dove sei di preciso?
Eledogs

Messaggioda andrea » mar gen 19, 2010 2:00 pm

Pietrasanta, versiliese doc.
andrea

Messaggioda Eledogs » mar gen 19, 2010 3:13 pm

Olalà :D direi docchissimo!! :mrgreen:
c' ho studiato a Pietrasanta :lol: e mio padre ci lavora!
magari lo conosci... Giancarlo Buratti (scultore)
Eledogs

Prossimo

Torna a Abruzzesi - Maremmani