Piacere a tutti!

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Re: Piacere a tutti!

Messaggioda bianca » mar gen 19, 2010 4:34 pm

ora, non so se anche nel PMA, come nello staffy, esiste una certa distinzione tra linee "da lavoro" e linee "da show"...

Certo che esiste una bella differenza.... Scusa, sarò franca, te lo dico subito io odio il mondo delle expo e di conseguenza non mi interessano i cani da expo. a me interessano unicamente le linee rustiche, quindi se pensi di tenere cani da expo, non dico nulla e mi chiamo fuori dalla discussione, ciao ciao.

p.s. niente di personale s'intende, tu sei simpaticissima ma abbiamo punti di vista diametralmente opposti. :wink:
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda Eledogs » mar gen 19, 2010 8:15 pm

non ti preoccupare :D capisco perfettamente... so che le preferenze ci sono e so quanta differenza ci sia tra chi ama il cane "funzionale" e quello "da show", e rispetto tali punti di vista :)
vorrei comunque precisare una cosa: il lavoro, di qualunque razza, mi affascina e non poco :) rispetto e ammiro tutti coloro che si sono impegnati nella selezione e nel perpetuamento delle caratteristiche originarie delle varie razze..
per alcuni versi rifiuto le expò perche (non posso tapparmi gli occhi di fronte alla realtà) hanno inciso "negativamente" sulla selezione di un pò tutte le razze canine...
ma per il resto, sono stata praticamente "catturata" dall' atmosfera che si respira e mi piace proseguire su questa strada...
sono contenta comunque di essere in contatto con persone che mi mostrino il cane nel suo aspetto più vero :D nel lavoro per cui è stato selezionato e che compie...
se mai prenderò un PMA, che sia da show o da lavoro, sicuramente lo farò vivere da PMA, cercherò di impegnarmi alchè viva il più possibile "libero" :D farà il guardiano e lo porterò per i monti... se non avessi voluto diventare una padrone doc (o almeno cercare) non mi sarei iscritta al forum ;)
un altra domandina se m'è consentito... quali sono le principali differenze da un cane "da show" e uno "da lavoro"? sia morfologiche che carattieriali....
ps: sono pronta ad ascoltare tutto, anche le critiche peggiori :D voglio solo avere dei pareri...
grazie ancora a tutti
Eledogs

Messaggioda Marco » mar gen 19, 2010 8:26 pm

Cara Ele,
nella tua scelta valuta pure che non è detto che un cane proveniente da linee sconosciute e magari proveniente dal mondo del lavoro non possa arrivare a vincere uno show.
Forse lo può essere in Italia ma non sempre......
all'estero ci sono anche molti cani da lavoro che primeggiano pure negli show.
In Italia meno ma solo perchè vi è scarso interesse in questo mondo da parte di molti appassionati che, a differenza di altre razze in cui viene data la preferenza alle carte, preferiscono scegliere i cani in base a determinati requisiti fisici e caratteriali.
Marco

Messaggioda Eledogs » mar gen 19, 2010 9:33 pm

ciao Marco, grazie tantissime della risp, ne farò tesoro :mrgreen:
io, come già detto, vengo dal mondo degli staffy e qua le differenze tra "working dog" e "show dog" si fanno sentire... difficilmente, anzi, mooooolto difficilmente un soggetto funzionale riesce a primeggiare tra i ring...
per quanto riguarda l' estero, ogni paese ha delle "preferenze" morfologiche sullo staffy... troverai quindi paesi dove va lo staffy più "terrierino", quelli dove va più "bull" (sono le due tipologie di staffy :) nella mia razza parliamo di tipologie perche deriva direttamente da due matrici fortemente divergenti: bulldog e terrier... a seconda delle caratteristiche più vicine all' una o l' altra razza il soggetto può essere definito o troppo "bull" o troppo "terrier"... ovviamente il vero Staffordshire Bull Terrier dovrebbe essere la giusta via di mezzo ;))...
potrai ben capire come la razza sia ancora molto disomogenea :) ma comunque il working staffy difficilmente viene premiato agli show...
mi sono lasciata fuorviare da queste considerazioni, pensando che pure nel PMA ci fosse una netta differenza tra i due tipi :D
dici dunque che anche i cani da lavoro possono avere buoni risultati in ring... al contrario invece, i PMA da show mantengono il carattere tipico della razza? o per gli allevatori da show è passato in secondo piano?
Eledogs

Messaggioda bianca » mer gen 20, 2010 4:31 pm

Brava eledogs, mi auguro che ci siano sempre più persone come te nel mondo delle expo, che magari un giorno riescano a far ragionare o meglio rinsavire certi esaltati che si incontrano da quelle parti.... :D io porto avanti il messaggio che il cane è bello solo se è sano, chiaro quindi che davanti alle ragioni estetiche per me vale la salute.
Ciao, con simpatia :wink:
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda Marco » mer gen 20, 2010 4:59 pm

Eledogs ha scritto:dici dunque che anche i cani da lavoro possono avere buoni risultati in ring... al contrario invece, i PMA da show mantengono il carattere tipico della razza? o per gli allevatori da show è passato in secondo piano?

Direi che anche cani da lavoro possono andare bene.
Comunque difficilmente sentirai qualcuno che ti dirà che i suoi cani non sono rustici.
Sono tutti Abruzzesi al 100% e cani rustici al 100% :D
il rustico tira :lol:
Marco

Messaggioda luckychecco » mer gen 20, 2010 5:03 pm

Capisco bene tutti i punti di vista, anch'io non amo le cose estreme, come vedere un pma cotonato, borotalcato e trattato come un barboncino!!! Cacchio mi sembra che perdano la dignità questi poveri cani!
Eppure anch'io ogni tanto frequento le mostre , per vedere se i miei soggetti vanno ancora bene sul ring e per dimostrare che alcuni cani possono sia stare bene con le pecore che su un ring.
Comunque sia, molti dei piu' famosi allevatori rinsanguano spesso con cani rustici, spesso scovati negli ovili, e con ottimi risultati.

Se piu' in là vorrai prendere un PMA, cerca di sapere il piu' possibile sugli antenati del cane, e parla molto con l'allevatore, cosi' saprai cosa avrai.
luckychecco

Messaggioda Eledogs » mer gen 20, 2010 9:05 pm

grazie nuovamente per l' interesse :D sto imparando moltissimo e ve ne sono grata...
sono contenta nel leggere che pure gli allevatori "da show" ricorrano al rinsanguamento con soggetti rustici :D sono sicura che in questo modo, anche se parliamo di soggetti da bellezza, l' essenza e le caratteristiche della razza vengano mantenute :mrgreen:
purtroppo nella mia razza non possiamo fare lo stesso discorso... gli allevatori da "show" e da "lavoro" hanno idee e obbiettivi ben diversi tra loro;
anche se gli staffisti preferiscono non parlare di due tipologie perchè, ovviamente, lo standard è e dovrebbe essere uno... in realtà questo bivio è ben marcato :)
e non accade mai che gli allevatori "da show" rinsanguino con linee da lavoro... anzi! ho sentito spesso dire che se ci sono stati dei cross, questi sono avvenuti con altre razze addirittura (es. carlini o bulldog) per aumentare possenza, allargare il petto o rendere la testa più d' impatto...
per me leggere cosi tanta voglia di salvaguardare la razza sulle orme delle origini anche dal punto di vista espositivo non può che far piacere :D e, come non ho fatto mai, mi sento di lusingare gli italiani :mrgreen: soprattutto chi ancora cerca di mantenere attiva la funzionalità di questi splendidi pastori...
vi confido una cosa... non so ancora di preciso se mi prenderò un PMA... diciamo che, oltre ai pastori, mi sto appassionando alle razze italiane :D e sto cercando di capire quale si addice maggiormente al mio stile di vita... avete capito che questo pastore mi sta prendendo sempre più :D ma in primis voglio esser sicura di potergli garantire una vita degna di esser vissuta da PMA :D sicuramente continuerò a leggervi e prenderò appunti :D eppoi vedremo...
ps: non prendetemi a bastonate adesso... ma un' altra razza che mi intriga molto è il volpino italiano! ihihih ;)
altrimenti ci sarebbe il cirneco dell' etna... ma le sue origini portano alla caccia :D e partendo dal presupposto che la odio, non so se sarebbe adatto a me ;)
tornando ai nostri cari PMA... quali sono, all' incirca, le linee più famose e rinomate?
Eledogs

Messaggioda Eledogs » mer gen 20, 2010 9:09 pm

luckychecco ha scritto:Se piu' in là vorrai prendere un PMA, cerca di sapere il piu' possibile sugli antenati del cane, e parla molto con l'allevatore, cosi' saprai cosa avrai.

sicuramente... non so per voi, ma per me i pedigree sono oro... è ovvio che non potrai mai venire a conoscenza di ogni singolo parente, ma puoi farti un idea, in particolar modo per le linee da cui proviene...
per quanto riguarda gli allevatori, sicuramente alle prossime expò faro un salto anche al ring dei maremmani e parlerò con gli appassionati :D
approposito... dici che avvolte partecipi :) bè magari ci becchiamo! io sarò a Milano sabato e domenica, poi ad Arezzo a febbraio :D
Eledogs

Messaggioda mimmocelentano » sab gen 30, 2010 2:31 pm

iki
mimmocelentano

Messaggioda GBonaventura » dom gen 31, 2010 9:49 pm

benvenuta nel fantastico mondo del PMA....compralo e non cambuerai mai più razza....e non credere alle dicerie dell'aggressività innata che hanno questi cani con le persone....non è così....almeno nel mio caso ne ho avuto qualcuno e ti assicuro che le persone sono peggio....Consiglio...vai da un fidato...altrimenti ti ritrovi un PMA che di questa razza ha solo il nome....ciao
GBonaventura

Precedente

Torna a Abruzzesi - Maremmani