Camilla

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Camilla

Messaggioda Dani » mer apr 14, 2010 11:03 pm

Vi presento Camilla, un anno.
Bella, brava e buona.
Ultima modifica di Dani il lun mag 03, 2010 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
Dani

Re: Camilla

Messaggioda Marco » gio apr 15, 2010 7:08 am

Ciao Dani e ciao a Camilla :D
Marco

Messaggioda Dani » dom apr 25, 2010 10:56 am

Volevo chiedervi una cosa.

Il mio cane, che oggi festeggia il suo primo anno di vita, ha alcune unghie dei piedi nere ed altre più chiare, sia nelle zampe anteriori che in quelle posteriori.

Il veterinario ieri mi ha detto che, a parer suo, questo significherebbe che è meticciato perchè le unghie dovrebbero essere tutte bianche.

Ho controllato lo standard e sembra dire cose diverse.

Voi che ne pensate?

Immagine
Dani

Messaggioda Marco » dom apr 25, 2010 6:39 pm

Dani ha scritto:Volevo chiedervi una cosa.

Il mio cane, che oggi festeggia il suo primo anno di vita, ha alcune unghie dei piedi nere ed altre più chiare, sia nelle zampe anteriori che in quelle posteriori.

Il veterinario ieri mi ha detto che, a parer suo, questo significherebbe che è meticciato perchè le unghie dovrebbero essere tutte bianche.

Ho controllato lo standard e sembra dire cose diverse.

Voi che ne pensate?

Tranquillo,
è solo un cane molto pigmentato.
Marco

Messaggioda bianca » dom apr 25, 2010 7:17 pm

ho potuto constare che spesso i veterinari (pur bravissimi) in fatto di razze ne sanno davvero pochino pochino..... :D
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Messaggioda luckychecco » ven apr 30, 2010 3:56 pm

Da standard ENCI :
Piede
Grande, di forma rotondeggiante. Ha dita ben serrate fra di loro, ricoperte di pelo corto e fitto. Unghie preferibilmente pigmentate in nero: tollerato il pigmento marrone.
Quindi questo è un pregio e non un difetto.
Pero' in giro ci sono tanti cani con le unghie chiare, anche sui ring vedrai che sono tantissimi. I miei hanno sia le unghie chiare, che scure o miste.
luckychecco

Messaggioda Marco » ven apr 30, 2010 6:56 pm

luckychecco ha scritto:Da standard ENCI : Piede Grande, di forma rotondeggiante. Ha dita ben serrate fra di loro, ricoperte di pelo corto e fitto. Unghie preferibilmente pigmentate in nero: tollerato il pigmento marrone.

questo fatto l'ho notato pure io come pure che cani con le unghia nere non ne ho mai visti in Abruzzo.
in qualche zona del nord Italia ve ne sono ma come sia uscito questo standard è un mistero..
Marco

Messaggioda Dani » lun mag 03, 2010 12:04 pm

Marco ha scritto:
luckychecco ha scritto:Da standard ENCI : Piede Grande, di forma rotondeggiante. Ha dita ben serrate fra di loro, ricoperte di pelo corto e fitto. Unghie preferibilmente pigmentate in nero: tollerato il pigmento marrone.

questo fatto l'ho notato pure io come pure che cani con le unghia nere non ne ho mai visti in Abruzzo.
in qualche zona del nord Italia ve ne sono ma come sia uscito questo standard è un mistero..

Ecco, questo si che è interessante.

Marco, a meno che, e non credo proprio sia così, il colore dell'unghia del piede sia una mutazione che si presenti spontaneamente come si può giustificare questa mancanza di uniformità nella definizione dello standard?

@luckychecco
Per coloritura mista intendi singola unghia un po' bianca e un po' scura (magari questa è quasi fantascienza) oppure unghie di colore diverso nello stesso piede (come si vede nella foto della mia cagnola)?

Grazie a tutti!
Dani

Messaggioda Marco » lun mag 03, 2010 12:31 pm

Io credo che abbiano voluto migliorare la pigmentazione della razza.
Credo che con coloratura mista Lucky volesse dire cani con unghia bianche con una striscia nera al centro.
Spesso capita anche questo.
Marco

Messaggioda luckychecco » lun mag 03, 2010 5:26 pm

I cani che hanno le unghie nere hanno una pigmentazione molto piu' forte, non ho mai visto un cane con il naso depigmentato e le unghie nere, per cui chi ha creato lo standard secondo mè ha dato questo indirizzo, sicuro che da una selezione tale tutti i cani risultassero ben pigmentati.
(per le unghie dei miei intendevo alterne come quelle della tua, una nera e una bianca.)
luckychecco

Messaggioda mimmocelentano » lun lug 19, 2010 1:00 pm

ciao cani con le unglie nere sono cani con una pigmentazione piu forte come gia hanno detto pero' io ho visto cani con unglie nere in maggioranza forse mi sbaglio nei cani meno rustici quelli che ho visto piu rustici (cane riccio con il manto bianco latte lanoso ne ho visti tanti da persone anziane che portano avanti linee di sangue da molto molto tempo zone tipo avellino benevento dove va avanti ancora alla grande la pastorizzia non esistono unglie nere e questi pastori non ne vogliono sentire per l'oro unglie bianche )ma se lo standar dice che un preggio io lo acetto ciao
mimmocelentano

Torna a Abruzzesi - Maremmani