Bentrovati a tutti

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Bentrovati a tutti

Messaggioda Rob612 » ven giu 25, 2010 5:11 am

Ultimo arrivato qui dentro, per il momento mi riservo di leggere più a fondo i vari messaggi per farmi un'idea della situazione. Ma prima di tutto credo che due righe di presentazione siano dovute, se non altro per cortesia, oltre al piacere di condividere l'esperienza di altri "maremmanari".

Siamo, mia moglie ed io, arrivati al PMA (o come lo volete chiamare... per il momento mi attengo alla denominazione ufficiale anche se, come Marco, ho qualche dubbio sullo standard ENCI) parecchio tardi e per puro caso. Tre anni fa, accompagnando una amica a ritirare la sua boxer (cane che onestamente non ho mai avuto troppo in simpatia) ci trovammo in questo allevamento e mentre aspettavo che venissero espletate tutte le pratice per il "ritiro" della boxer, girellavo per l'allevamento, di cui non ricordo neanche il nome, comunque dalle parti di Nepi (VT) sono incappato in un recinto in cui stavano, tranquilli e giocherelloni, questi 5 cuccioli di circa 50 giorni. Inutile dire che sono rimasto incantato a guardarli... ho messo una mano nel recinto (i genitori non c'erano!) e dopo qualche minuto mi sono ritrovato uno dei cuccioli che preaticamente cercava di saltarmi in braccio. Cosi'... l'ho tirato su. In quel momento passa la proprietaria e mi fa "sa noi stiamo smettendo con i PMA, questa è l'ultima cucciolata che facciamo... se ne vuole uno lo può prendere, ci fa piacere" (abbiamo anche un Collie e ha visto come si comportava e quale fosse il rapporto con noi).

Ora, in tutta onestà, vivendo in città (roma) sia pure con l'idea di spostarci fuori appena possibile, io qualche dubbio lo avevo... poi la tizia mi fa, tranquilla tranquilla... (era fine settembre) "sa sono nel momento giusto per uscire, sono nati il 5 agosto". BANG. Il 5 agosto è il MIO compleanno... come facevo a dire di no ?

E cos' è comparso Berg nella nostra vita. Un animale senza pedigree ed altri documenti, ma a nostro avviso semplicemente stupendo. Oggi come oggi, l'idea di vivere "senza" il cagnone in giro per casa è assolutamente impensabile..

Comunque sia... abbiamo cercato di mantere il cagnone al meglio delle nostre capacità (non avendo giardino, sono due "set" di 3 ore al parco al giorno, socializzazione ai massimi livelli, un pochino, giusto il minimo, di obedience con Massimo Perla più che altro per imparare noi come gestire le cose.

Nel 2010, abbiamo fatto una cosa che non pensavamo avremmo mai fatto, ma che invece poi è diventata "importante" proprio perchè nel tempo abbiamo capito le difficoltà n cui questa splendida razza si trova, e quindi obtorto collo, abbiamo provveduto a portarlo a S. Jona per vedere se potevamo avere un CT e quindi dagli "ufficialmente" dignità di PMA. Cosa che, ho piacere di dire, è avvenuta senza problemi, con un giudizio abbastanza positivo e successiva iscrizione come capostipite. Il che non cambia affatto il concetto di "cagnone di casa", carte o non carte.

Il rapporto con il Collie è assolutamente stupendo, e lo stesso dicasi per la nostra gattina.. che di fatto è il "suo" gatto :) Gli altri, non li ama, ma dal "suo" gatto si fa fare di tutto.

Per adesso direi che è abbastanza... nel tempo cercherò di partecipare di piu :)

Immagine
Rob612

Re: Bentrovati a tutti

Messaggioda Marco » ven giu 25, 2010 5:58 am

Ciao Roberto e benvenuto!!!
un saluto pure a tua moglie e a Berg.

Marco
Marco

Messaggioda Alfredo3 » ven giu 25, 2010 10:16 pm

Benvenuti pure da parte mia. Mi chiamo alfredo e tramite questo forum sto cercando di imparare il più possibile.
Non possiedo maremmani ma ho un incrocio LABRADOR - P MAREMMANO ABRUZZESE preso da cucciolo al canile e un meticcio di piccola taglia che hanno abbandonato a casa mia, (a terracina) il che mi ha spinto ad informarmi sulla razza tramite questo forum, libri, riviste e dvd.

Alfredo.
Alfredo3

Messaggioda luckychecco » sab giu 26, 2010 6:30 pm

Ciao e benvenuto anche da parte mia.
il tuo cagnone mi sembra un bel soggetto! sei stato fortunato!
luckychecco

Messaggioda mimmocelentano » lun lug 19, 2010 12:39 pm

ciao benvenuto sono daccordo con lucky e davvero un bel soggetto ho visto molti cani con tutte le carte in rgola non aevano neanche un orecchio del tuo cane quanto cia' sai le sue misure grazie a presto un saluto a tutti.
mimmocelentano

Torna a Abruzzesi - Maremmani