pigmentazione

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

pigmentazione

Messaggioda Marco » ven ago 06, 2010 5:55 am

Ho da poco avuto una cucciolata da esemplari molto rustici e che dovrebbero farci vedere cani abruzzesi "alla vecchia maniera" ovvero cani imponenti come si ricorda spesso tra i racconti dei pastori.
Nei cuccioli appena nati una cosa mi ha colpito e mi ricorda i ricordi di bambino di questi cani che ricordo per le mucose particolarmente nere oggi difficilmente osservabile.
Il colore delle mucose è molto forte di un nero molto scuro.
In genere a me capita raramente di avere cuccioli tutti pigmentati già alla nascita.
In questo caso, invece i cuccioli, quasi tutti hanno una forte pigmentazione.
Non vi dico poi la loro vitalità.
In genere non supero i 5 cani allevati ma in questo caso ne sono rimasti ben sette che forse per molti è normale ma non per chi alleva i cani in modo molto rustico lasciando che la natura faccia il suo corso e la sua selezione.
Ecco delle foto:
Immagine

Immagine
Marco

Re: pigmentazione

Messaggioda andrea » ven ago 06, 2010 3:15 pm

chi sono i genitori, sono già dei bei fagottini
andrea

Messaggioda Marco » sab ago 07, 2010 5:37 am

andrea ha scritto:chi sono i genitori, sono già dei bei fagottini

Attila con una figlia di Agrippina
Marco

Messaggioda Alfredo3 » sab ago 14, 2010 12:26 pm

Complimenti Marco la splendida cucciolata.
Vorrei sapere se dopo li alleverai per il ruolo di pastori, inserendoli in un gregge, mantenendo dunque l'origine cui sono stati creati o prevedi altro utilizzo e destino per loro (es: expò, guardia di case oppure darli ai pastori)?
La pigmentazione è segno di qualità?

Complimenti ancora.
ALFREDO TREVISAN.
Alfredo3

Messaggioda Marco » sab ago 14, 2010 1:31 pm

Non che io possa decidere eattamente dove vadano i miei cani..
Non ho fatto mai statistiche ma possiamo dire che chi si rivolge a me non cerca cani da expo ma è piuttosto amante di un tipo particolare di cane antico e rimasto nei ricordi della gente.
Questo però non vuol dire che non siano cani anche da expo.
Diciamo che un 15% è formato da allevatori che vogliono rinsanguare le loro linee e il resto per una metà è formata da allevatori di pecore o altri animali e un altra metà da persone che li usano a guardia di ville o casali.
Se poi vogliamo fare un altra statistica possiamo dire che la metà di quelli che mi chiedono cani è formata da persone che ne hanno già preso uno e che vogliono averne un altro.
Non è detto che un cane molto pigmentato sia segno di qualità e un cane può pigmentarsi pure dopo un mese ma fa particolarmente piacere veder un cucciolo ben pigmentato dalla nascita.
ecco un altra foto:
Immagine
Marco

Messaggioda Alfredo3 » mar ago 17, 2010 12:38 pm

Complimenti ancora per questi cuccioli. A presto.
Alfredo3

Messaggioda Alfredo3 » mar ago 17, 2010 12:42 pm

Scusa... spero di poter vedere presto dei video dei cuccioli così da poterne vedere lo sviluppo e il carattere e farmene un idea finché saranno al tuo fianco, se poi chi li adotterà avrà il buon cuore di postare i video anche in futuro ne sarò ben lieto perché i video oggi sono più utili e utilizzati delle enciclopedie.
Grazie e a presto.
ALFREDO
BUONE VACANZE (anche se un pò in ritardo, io lavoro in questo periodo).
Alfredo3

Torna a Abruzzesi - Maremmani