Coda arrotolata

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Coda arrotolata

Messaggioda giovanni » mar ago 31, 2010 9:28 am

Salve a tutti,
vorrei porre una domanda sullo standard dell'abbruzzese-maremmano.
Secondo lo standard ufficiale enci la coda arrotolata sul dorso e' un difetto. Ma ho visto in video (Dogs with a Job/national Geographic) gli splendidi cani di Sirio Di Michele e sopratutto quando sono in allarme si vede benissimo che tengono la coda arrotolata sul dorso.

Allora questi cani sarebbero fuori standard? Forse perche sono cani di una linea piu' rustica?

Grazie,
giovanni
giovanni

Re: Coda arrotolata

Messaggioda mimmocelentano » gio set 02, 2010 8:20 pm

ciao perche non ci fai vedere questo video ,mi sembra strano non ho mai visto un pma con la coda arrotolata neanche in eccitazione ciao
mimmocelentano

Messaggioda giovanni » ven set 03, 2010 5:57 am

Ciao Mimmo,
eccoti il video (comunque era gia' stato postato da un altro utente).
giovanni

giovanni

Messaggioda giovanni » ven set 03, 2010 6:38 am

Qui c'e' un altro video di Marco.
A 4 minuti e 25 secondi c'e' una "zoommata" su due cani in lontananza.
A 4 minuti e 49 secondi si vede anche meglio.
Si vede benissimo che hanno la coda arrotolata sopra il dorso.

Non si capisce se i cani ripresi sono di Marco, ma devo dire che sono molto amichevoli e tranquilli.
Il mio Alcantara non avrebbe permesso ad una persona estranea di avvicinarsi cosi' tanto. A meno che non abbia in mano del prosciutto crudo :D

A un certo punto si sente anche ululare!! Ma c'era veramente un lupo o e' solo un effette sonoro aggiunto dopo?

A 6 minuti e 51 secondi entra in scena una cagnotta (almeno credo che sia una femmina dal fatto che si vedono le mammelle pensolanti) con in bocca qualcosa. Cos'e''? Una lepre? O e' del cibo dato a lei in particolare perche' forse aveva una cucciolata?

Video molto affascinante.

giovanni

giovanni

Messaggioda Marco » sab set 04, 2010 5:27 am

effettivamente la coda arrotolata non è piacevole anche se ha degli estimatori.
personalmente prediligo cani con la coda portata bassa e che oltrepassa leggermente il dorso in fase di eccitazione.
Quasi tutti i miei cani hanno la coda così e da che mi ricordo almeno dalle mie parti gli Abruzzesi avevano questa coda.
Anche nel video del national geographics non mi sembra che tutti abbiano la coda arrotolata
Ora questo proliferare di cani con queste code sinceramente no so da dove provenga.
Di certo provengono tutti dalla stessa linea genetica avendo tutti la medesima caratteristica: una coda pendente di lato in punta.
Credo che questi cani derivino da un cane campione usato negli anni passati e che avendo molti estimatori ha avuto molti figli
Per quanto riguarda il video non sono miei cani.
Marco

Torna a Abruzzesi - Maremmani