Parere sulla mia cucciolona di quasi 7 mesi

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Parere sulla mia cucciolona di quasi 7 mesi

Messaggioda Mike Ark » mer dic 15, 2010 2:55 pm

Salve a tutti, mi chiamo michele è mi sono appena iscritto, volevo 1 parere sulla mia cucciolona di quasi 7 mesi...
Ci è stata data a 3 mesi e mezzo ed è molto paurosa sin dall'inizio con noi ed ancor di più con gli estranei, ci è stato detto che fosse un maremmano ed effettivamente abbiamo visto i genitori, però ha le orecchie di color leggermente marroncino come il padre e qualche minuscola macchiettina..spero di riuscire a mettere delle foto perchè vorrei dei pareri sulla razza e consigli sul carattere...io sinceramente penso abbia subito qualche trauma ma nn saprei..
Si accettano consigli.
Immagine
Mike
Mike Ark

Re: Parere sulla mia cucciolona di quasi 7 mesi

Messaggioda Marco » dom dic 19, 2010 7:25 am

Ciao Mike Ark e benvenuto.
stranamente la foto non appare e pure il link è scomparso.
Prova a fare un upload con un altro sito
Marco

Messaggioda Mike Ark » dom dic 19, 2010 2:01 pm

Ciao Marco, vorrei tanto un vostro parere e soprattutto qlk consiglio, per quando riguarda la razza non che mi cambi qualcosa perchè gli vogliamo comunque molto bene, anzi siamo preoccupati perchè non si fa avvicinare ma scappa ed ogni volta per prenderla è un macello...
Spero di riuscire a mettere delle foto ma ho avuto qlk difficoltà!!!
Mike Ark

Messaggioda Mike Ark » dom dic 19, 2010 2:25 pm

Immagine
Mike Ark

Messaggioda Marco » dom dic 19, 2010 3:04 pm

ho provveduto a correggere il codice per far vedere la foto.
dalla foto non si capisce molto. Forse le orecchie sono un poco troppo staccate.
per il resto sembra avere buona pigmentazione ed un buon pelo
Marco

Messaggioda Alfredo3 » dom dic 19, 2010 6:12 pm

Ciao mike. Bella cucciolona. hai provato a prenderle le misure (altezza al farrese, dimensione testa ecc ecc?). Un pò come farebbero in esposizione. Sul fatto della timorosità dovrai lavorarci un pò. Magari non è tipico della razza ma poiché il problema c'è un buon cosiglio che io ho ricevuto e che ripropongo a te è di ignorare i suoi timori. esporla piano piano alle sue paure, un pò per volta, senza accarezzarla o parlarle o chiamandola per nome. Se lei sente un tuono e fa la pazza tu restale vicino ignorandola. facendole vedere che tu non hai paura di nulla.
Poi se per esempio le piace giocare con la palla, giusto per dire, e ha paura dei temporali tu, appena si avvicina un temporale, se hai tempo, stai con lei e gioca da solo con la palla mentre lei ti osserva spaventata. tu giochi rilassato (al coperto ovviamente) e giochi giochi giochi finché il suo interesse non verrà catturato dal tuo interesse per la palla... Questo è solo un esempio. Se teme gli estranei, tienila al guinzaglio quando arriva qualcuno e fingi che lei non c'è. ovviamente se l'estraneo ti si avvicina è meglio che resti libera di fuggire, ma tu ignorala. Non una parola, non la chiamare. figni che non esista. ignora le sue paure e lei ti vedrà come uno coraggioso e saprà di potersi fidare, ma ci vorrà tempo. tanto tempo.
Mica hai fretta tanto no?
Ciao Michele.
Spero che il mio consiglio ti torni utile perché io ho avuto un problema simile e così l'ho superato.
Alfredo3

Messaggioda Mike Ark » dom dic 19, 2010 6:52 pm

Grazie alfredo, seguirò i tuoi consigli e spero che pian piano avrà più fiducia di noi..
Cmq il veterinario ci ha consigliato eventualmente di prendergli un altro cane e noi stiamo per segure questo consiglio, cioè verso marzo, aprile prenderemo un altro cucciolo di abruzzese maschio però, spero solo che lo accetti e che magari non lo influenzi nei comportamenti.. voi che ne pensate??? può essere positivo??
In quanto al garrese verso i 5 mesi e mezzo misurava circa 52 cm, ora nn saprei, il peso non lo so.. Ma per un cane di questo tipo e a questa età, quale dovrebbero essere i pesi e le misure??
Provo a inserire altre foto e vi ringrazio per i preziosi consigli...
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Marco il dom dic 19, 2010 7:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto il codice IMG
Mike Ark

Messaggioda Mike Ark » dom dic 19, 2010 8:45 pm

Ah volevo aggiungere che nelle foto sembra che abbia il pelo leggermente sfumato di marroncino, in realtà solo le orecchie ed un po sul viso ci sono queste sfumature il resto è dovuto alla terra in cui si è buttato e sporcato...grazie ancora..
Mike
Mike Ark

Messaggioda Marco » lun dic 20, 2010 7:30 am

a volte il carattere è diverso come lo è nelle persone.
Ci possono essere cani più affettuosi e altri più timidi.
Se il cane ha paura in genere è meglio prestare più cautele. La paura può far fare gesti inconsulti.
Mi ricordo il racconto di una persona che durante un tenporale voleva tranquillizzare il cane e tentò di abbracciarlo come si farebbe con un bambino.
Ricevette un morso in pieno volto con danni seri al viso.
Ricordimoci, quindi, che non si tratta di persone e cerchiamo di capire bene il loro stato.
Il consiglio Di Alfredo è ottimo.
Marco

Messaggioda Alfredo3 » lun dic 20, 2010 11:06 pm

Ciao Michele e ciao a tutti.
Sul fatto dell'allargare il branco io sono sempre d'accordo. Si fanno compagnia, ma ricorda sempre di essere e rimanere te il punto di riferimento principale.
In un università estera, di cui non ricordo il nome del paese, fu fatto un esperimento nel quale fu isolato un cane, in mezzo a tanti giocattoli di sua proprietà. il cane non fece altro che dormire. e annoiarsi. ne furono messi due, senza giocattoli con a disposizione acqua e cibo, passarono il tempo a dormire, un pò interagivano tra loro ma senza troppo interesse, infine fu messo solo un cane e una persona che però non interagiva col cane. il cane mostrò un alto livello di energia, annusava il perimetro della stanza, il soggetto nella stanza, cercava di attirare la sua attenzione. Se volete cerco chi ha condotto questo studio. ma non era sui maremmani.
Era per valutare come cambia l'impiego di energia nel cane, con e senza l'uomo e per far capire che siamo legati a loro e loro sono a noi legati.

Però riguardo le paure devo dirti una cosa che è accaduta a me.
Io ho un Meticcio labrador/maremmano/segugio e altro preso al canile. Aveva paura della pioggia.
A forza di giocare quando c'erano i tuoni per conto mio, lancandomi la palla da solo come uno da manicomio, e passeggiando sotto la pioggia e correndo in bici proprio quando iniziava a piovere, bhé gli era passata definitivamente. Ciò nel 2007.
nel 2008 arrivò una cucciolina simil jack russell però nera. meticcia. lei ha paura di ogni rumore forte, fucilata, temporale, pioggia forte che batte sul tetto della stalla dove vive con la sua cuccia e l'altro cane... .
Insieme i miei cani non hanno paura di nulla, hanno ucciso volpi, istrici, (purtroppo) un gatto randagio che graffio vicino l'occhio il mio cagnetto più piccolo. Assieme sono leoni.
loro dormono assieme la notte, nella stalla chiusi nel loro box. ultimamente si mettono pure nello stesso angolo, vicini vicini.
Ora il mio cane più grande vuol stare con me a tutti i costi quando c'è un temporale. non ha paura. Venerdì scorso c'è stato un brutto temporale da me. Vento e tuoni. il cane + grande ha piegato la rete ed è uscito dal recinto. s'è messo davanti casa e ha abbaiato. sono uscito e si è infilato in casa.
Ho pensato che avesse paura. Pioché non posso tenerlo in casa l'ho riaccompagnato nel box. pensava andassimo in campagna, era felicissimo di quella che pensava fosse un'altra passeggiata. Tuoni e lampi non esistevano più per lui.
Quando ha capito che la direzione non era la campagna ma il box si è trasformato in un sasso di una tonnellata di peso. irremovibile. L'ho ignorato e passo dopo passo, senza obbligarlo ma tenendo il guinzaglio sempre un pò teso, quindi fastidioso, s'è convinto. Il tutto sempre ignorandolo e voltandogli le spalle.
Nella mia zona ho sentito che molti cani hanno fatto cose strane. chi ha scavalcato i propri box, chi è sparito nel nulla, chi voleva entrare in casa nonostante non lo avesse mai fatto.

Ora non so dirti se è stata la paura che gli ha trasmesso la piccoletta che lo ha spinto a cercarmi e poi nel trovarmi si sia rilassato o cos'altro. Ma io davanti alle sue paure resto impassibile. Cosa che non ho fatto con la piccoletta... sbagliando. Ora così lei ha imparato a sentirsi al sicuro solo nella mia auto. li dentro neppure trema.
Ma i cani di piccola taglia sono sempre+ostici da educare e addrizzare di quelli di media e grande taglia. almeno penso io.
Sarà perché li sottovalutiamo? Tante coccole perché sono piccoli creano caratteri indomabili.

Ciao.
Alfredo.
Alfredo3

Messaggioda Mike Ark » ven dic 24, 2010 1:52 pm

Ciao Alfredo, scusa per il ritardo ma in questo periodo di festa ho avuto parecchio da fare....
Sto cercando di mettere in pratica i tuoi consigli e speriamo che almeno in questo modo si avvicinerà..
Nn riesco proprio a capire perchè tutta questa paura....
Tanti auguri di buon natale
Mike
Mike Ark

Messaggioda Alfredo3 » dom dic 26, 2010 6:22 pm

Ciao Mike, porta tanta pazienza, sicurezza in te, goditi le feste, esponi la tua amata cucciola alla tua quotidianità e falle capire che tu non hai paura di nulla perché nulla è da temere. Non forzarla comunque. la coercizione può portare più danni che altro.
Buone feste.
ALFREDO.
Alfredo3

Torna a Abruzzesi - Maremmani