SOS accoppiamento...

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

SOS accoppiamento...

Messaggioda stefano-d.m. » lun gen 24, 2011 1:00 pm

Salve a tutti, sono nuovo e vi chiedo aiuto perchè ho dei problemi con i miei cani...cercherò di essere breve...
Vivo in montagna e ho con me tre pastori abruzzesi, due maschi ed una femmina di 2 anni di età.
Sono veramente eccezionali, sia come lavoratori (governano capre e pecore), sia come fedelissimi amici...

Ad un anno di età la femmina di nome Karìm si è accoppiata con uno dei due maschi, in particolare quello dominante e che è, tra l'altro, anche molto più grande di mole, lui si chiama Argo... come esito 12 cuccioli...di cui rimasti vivi solo3...ma intelligentissimi e soprattutto molto belli.
Dopo sei mesi, in assenza di Argo(perchè in alta montagna con il gregge), Karìm si accoppia con un volpino!!!!....incredibile ma vero...esito 9 cuccioli tutti vivi...

Il mio problema ora è questo...in questi giorni è in calore ed è pronta per l'accoppiamento, l'ho messa in un recinto perchè vorrei che avvenisse di nuovo con Argo e non con il volpino che le gira attorno...Argo sembra claustrofobico quando lo metto nel recinto piange e cerca vie di fuga...e non interessato a lei...cosa gli succede?...anche se provo a farli stare insieme fuori dal recinto lui non sembra assolutamente interessato, nonostante lei cerchi di attirare la sua attenzione in ogni modo invano...

Vi ringrazio anticipatamente...
Stefano.
stefano-d.m.

Re: SOS accoppiamento...

Messaggioda Marco » lun gen 24, 2011 1:04 pm

dai tempo al tempo.
Vedrai che alla fine la natura farà il suo corso.
ma da quanti giorni è in calore?
Marco

Messaggioda stefano-d.m. » lun gen 24, 2011 2:44 pm

Grazie per avermi risposto,
in realtà dal 5 gennaio i maschi provavano ad accoppiarsi con lei con scarsi risultati perchè respinti e quindi ho pensato che fosse cominciato il calore ma lei era "pulita".. solo da tre giorni ha un abbondante flusso...vuol dire che siamo alla parte terminale del calore?...io ho credevo questo ecco perchè mi sono preoccupato...ma visto il comportamento del maschio non so più cosa pensare..forse hai ragione... devo solo dare tempo al tempo...

grazie ancora.
stefano-d.m.

Messaggioda Alfredo3 » gio gen 27, 2011 10:15 pm

Ciao Stefano. Io penso che Argo faccia il disinteressato più per orgoglio di cane dominante che non per puro disinteresse.
Con gli altri maschi che girano attorno a Karim Lui come si comporta? Fa l'indifferente o ribadisce la sua autorità?
Facci sapere l'evolversi dei fatti...
ALFREDO.
Alfredo3

Messaggioda stefano-d.m. » lun feb 28, 2011 11:23 am

Ciao Alfredo...
mi scuso per l'enorme ritardo.
Comunque avevi ragione, per diversi giorni Argo ha fatto l'indifferente e ha dimostrato più volte che era dominante sempre, però, disinteressandosi alla femmina.
Presi dallo sconforto, fatti uscire entrambi dal recinto che li teneva "appartati", è cominciata una disputa con gli altri cani maschi, ha dimostrato a Karim(la femmina) che era superiore e quindi dominante su tutti e dopo qualche ora c'è stato l'accoppiamento...credo che se non l'avessimo fatto uscire dal recinto e quindi se non si fosse confrontato forse non si sarebbe accoppiato...

Li ho rimessi subito nel recinto e per i restani giorni del calore Argo non ha lasciato la femmina un secondo ringhiando a qualsiasi cane si avvicinasse al recinto....

Vi ringrazio perchè la mia preoccupazione era tanta ma alla fine dovevo solo seguire i vostri consigli: dare tempo al tempo e studiare meglio anche il comportamento di un maschio dominante.
stefano-d.m.

Messaggioda Alfredo3 » lun feb 28, 2011 10:13 pm

Ciao Stefano, sono contentissimo che si sia risolto tutto.
Volevo chiederti se poi i cuccioli li destinerai al lavoro col gregge o che altro. Comunque i promessi sposi hanno colpito ancora. sono contento.
Un saluto, ALFREDO.
Alfredo3

Messaggioda stefano-d.m. » mar mar 01, 2011 11:23 am

Ciao Alfredo e grazie per l'augurio!
I miei PMA lavorano con le graggi e hanno formato un'ottima squadra, sono solidali e ciascuno di loro ha il proprio ruolo.
Alcuni cuccioli sono già destinati a proseguire il lavoro dei genitori, sinceramente vedendo che ritmo di vita conducono sulle montagne un pò dispiace pensarli nel cortile di casa...ma chi può dirlo, sono comunque, come già sai, i migliori cani per la protezione di qualsiasi cosa e quindi non escludo nulla...
aspettiamo con ansia il giorno della nascita, che è, tra le altre cose, l'esperienza più forte ed emozionante che ho mai vissuto con i miei ..."Leoni Bianchi".
stefano-d.m.

Messaggioda Alfredo3 » lun mar 07, 2011 10:22 pm

Ciao Stefano. io vivo in pianura, zona di campagna, a 2km da un borgo. a Terracina (in provincia di Latina); dalle mie parti l'agricoltura è un'attività in fase di declino spaventoso. si fatica a rientrare dei costi con i pochi guadagni. Molti la terra la lasciano incolta o l'affittano a chi ancora ha quella grinta di seminare qualcosa, ma sono sempre meno. L'allevamento del bestiame per la produzione di latte e carne è ancor più in crisi. Comune, Provincia e Regione (Lazio) certo non mostrano interesse a tutto ciò. La mia idee è che per far andare bene un paese, chi lo governa "in nome del popolo" dovrebbe aiutare il popolo... ma la salute di un paese si vede dallo stato dei suoi settori commericiali (primario, secondario, terziario) [scusate la divagazione];
Nella mia zona la pastorizia è praticamente una rarità. Sono pochi i pastori e le greggi, e le occasioni di vedere i cani al lavoro sul gregge sono rarissimi, soprattutto perché quì a parte qualche cane randagio non ci sono predatori o ladri di bestiame e molti fanno a meno dei cani. E' più facile trovare chi ha le pecore al posto del tosaerba per i propri giardini che chi le alleva per altri scopi (latte, lana, carne).
Tutto ciò le dico per giustificare una domanda che ti pongo: dato quanto su detto, mi farebbe piacere poter un giorno vedere un video sui tuoi cani al lavoro poiché ritengo che sia bellissimo e affascinante vedere questi cani all'opera.
Se ti sarà possibile ne sarò felicissimo.
Senza impegno.
Un saluto.
ALFREDO
Alfredo3

Messaggioda stefano-d.m. » gio mar 10, 2011 2:29 pm

Ciao Alfredo,
io mi trovo nel parco Nazionale della Majella e la situazione da te descritta purtroppo si verifica facilmente se non ci sono forza di volontà e aggregazione...
pensa che da noi in primavera i pastori della zona si riuniscono tutti con le proprie pecore e capre per formare un grande gregge e abbastanza produttivo...i nostri cani lavorano moltissimo d'estate, l'inverno per loro è una pacchia perché tornano a casa e hanno solo il compito di proteggerla assieme al "mini-gregge"...è bello vederli a lavoro perchè ognuno ha il proprio compito...uno prosegue davanti come ad indicare la strada, uno cammina intorno al gregge come a volerlo accorpare, e l'ultimo chiude la fila ed è sempre di vedetta, si alternano tra di loro...se scorgono un cinghiale o un lupo ,come è successo quest' estate, partono all'attacco..
Cercherò di filmarli quando torneranno a lavoro e lo pubblicherò, e comunque è vero, è molto affascinante vederli all'opera.

Un saluto.
stefano-d.m.

Messaggioda Alfredo3 » gio mar 10, 2011 9:02 pm

Ciao Stefano e ciao tutti.
Purtroppo la situazione politica italiana fa acqua da tutte le parti. Io non mi sento rappresentato ne dalla destra nella dalla sinistra, non da questa politica italiana. io vivo in campagna, ho un centro sportivo di campi di calcio con annesso bar e ci massacrano di tasse senza considerare le spese varie. e i guadagni diminuiscono di anno in anno. Mio padre è coltivatore diretto, non ha bestiame ma coltiva la terra... ma pure quel settore è tristemente ignorato e mal gestito. Ora vogliono mangiare sul fotovoltaico, già mirano alla guerra libica così possono aumentare le tasse a tutti... una vera tristezza.
Tutta questa premessa per dire che nonostante tutto è piacevole sentir descrivere come la pastorizia si difenda bene e che i cani, indifferenti alle nostre polemiche politiche si concentrano su ciò che più conta: proteggere il padrone e i suoi beni.

Riguardo il comportamento dei cani nei confronti del gregge ho notato che quì fanno la stessa cosa. Qualche esemplare guida il gruppo in avan scoperta, altri stanno ai lati, qualcuno nel gregge, e infine seguono la coda del gregge. Però devo dire che quando da noi passano vicino le case la gente non gioisce perchè tendono ad entrare là dove i cancelli sono aperti o non ci sono affatto e ad azzuffarsi con gli altri cani. ovviamente tutti quì, per la mia strada (e quelle adiacenti) sanno che non c'è cattiveria ma un ammirevole istinto di protezione e prevenzione a possibili "attacchi". Comunque a me piace moltissimo.

Domenica pioverà, ma se non piove, o comunque, appena potrò farò un video al pastore e al suo gregge con cani al seguito la domenica passa dalle mie parti.

Un saluto a tutti
ALFREDO
Alfredo3

Torna a Abruzzesi - Maremmani