la mia lady

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

la mia lady

Messaggioda uge » lun mar 28, 2011 4:22 pm

ciao a tutti,sono un nuovo iscritto e vi volevo fare una domanda,secondo voi la mia cucciola di 11 mesi a che ceppo appartiene?
Immagine

Immagine

Immagine
uge

Re: la mia lady

Messaggioda Alfredo3 » lun mar 28, 2011 6:04 pm

Ciao Uge, ti do il benvenuto nel forum, e ti porgo i miei complimenti per la tua Lady. bellissima secondo me.
Le risposte tecniche le lascio agli esperti. io mi limito a constatare che è un bel cane.
Potresti raccontarci qualcosa del suo carattere? pregi e difetti. a me piace studuiare molto l'aspetto caratteriale dei cani.
Un saluto.
ALFREDO
Alfredo3

Messaggioda uge » mar mar 29, 2011 3:45 pm

grazie per l'accoglienza,per quanto riguarda la mia cucciola il suo carattere da buon maremmano è molto diffidente con gli estranei, e chi cerca di avvicinarsi alla sua proprietà fa capire che lei non è molto d'accordo,per il resto con noi è molto affettuosa e ama giocare soprattutto con mio figlio,attualmente il suo peso è di 39 kg, ma visto che ha 11 mesi presumo che ne prenda ancora qualcuno,comunque è bello vedere che ci sono molte persone che come me amano questa razza, che ha origini antichissime,l'unico mio dubbio rimane sul ceppo di appertenenza che dalle foto non riesco a capire a quale appartenga,spero che qualcuno mi sappia aiutare
uge

Messaggioda Alfredo3 » mar mar 29, 2011 9:22 pm

Ciao Uge, sicuramente, appena possibile, chi ne ha le giuste competenze, soddisferà la tua curiosità.
Nel mentre vorrei chiederti, con cortesia, come mai di questa curiosità?
Anche io sui miei 2 cani ho cercato di reperire più informazioni possibili per quel che riguarda sia l'aspetto caratteriale, comportamentale, psicologico, sociologico e pure notizie riguardanti le razze. Però io non ho un cane di razza pura, ho 2 meticci. Un LABRADOR/MAREMMANO e un meticcio tipologia MANCHESTER TERRIER.
Inoltre stravedo per i cani da pastore custodi, i molossoidi, e un pò tutti i cani e il mondo che li circonda.
Scusa l'invadenza.
ALFREDO
Alfredo3

Messaggioda uge » mer mar 30, 2011 4:16 pm

ciao alfredo,non ti preuccupare non ai niente da farti scusare,non ti trovo per niente invadente anzi mi sembra legittima la tua domanda,la mia è solo curiosità ma visto che amo molto i maremmani,mi piacerebbe sapere da che linea di sangue possa venire la mia cucciolona,premetto che lady l'ho presa quando aveva due mesi da un pastore delle mie parti e vedendo anche i genitori sono tutti e due uguali,ma lui di piu non sa dirmi visto che i cani li vede solo come degli operai quindi lui praticamente se ne "frega"da che linea di sangue derivano e poi cosa ulteriore i cani si sono tramandati di padre in figlio e sempre fatti accoppiare tra consanguinei e quindi lui non sa dirmi molto di piu,spero che qualcuno possa togliermi questa mia curiosità,e scusatemi se vi sembro un po insistente.......
uge

Messaggioda Marco » gio mar 31, 2011 12:05 pm

Ciao Uge e benevenuto!!,
dalle foto no si capisce molto.
Non posso aiutarti molto.
Sembra un classico cane usato dai pastori.

saluti

Marco
Marco

Messaggioda uge » gio mar 31, 2011 5:54 pm

grazie marco per la tua risposta,ma ti volevo chiedere,cosa intendi per tipico cane usato dai pastori?comunque provo a mettere altre foto se può aiutarvi per l'identificazione,grazie a tutti PS.marco i miei complimenti hai dei cani bellissimi!!!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
uge

Messaggioda Marco » gio mar 31, 2011 6:47 pm

In genere i cani usati dai pastori sono diferenti da quelli da expo.
Quelli da expo sono tutti identici mentre quelli al lavoro hanno differenze dovute anche da una non perfetta selezione morfologica che è normale cercando i pastori solo cani che lavorino bene.

PS: quando inserisci un immagine per farla vedere sul forum devi cliccare prima sopra su [Img] e poi incolli il link alla foto.
le tue si vedono repchè io ho editato il tuo msg per renderlo conforme. :D
Marco

Messaggioda uge » gio mar 31, 2011 7:30 pm

quello che io volevo sapere è se la mia cucciola è di tipo es.peligno,maiella,pescocostanzo ecc...
e poi la cosa che mi lascia piu perplesso è che lady sulle zampe posteriori ha gli speroni cosa che su altri maremmani che ho visto non avevano e quindi non riesco a capire a che tipo di ceppo possa appartenere,per non parlare del suo carattere che è molto difficile da controllare in presenza di estranei o altri animali,lei si trasforma in una furia,cosa che in altri maremmani non ho notato in modo cosi accentuato,l'unico metro di paragone che ho sono i suoi genitori che sono identici a lei anche nel carattere quindi deve per forsa appartenere ad un ceppo ben distinto altrimenti non ci potrebbero essere caratteristiche cosi identiche su tre cani,comunque grazie mille a tutti per la vostra pazienza con me che sono cosi insistente,ma la mia curiosità sta aumentando sempre di piu vededo quante differenze ci sono tra i vari tipi di maremmano abruzzese
uge

Messaggioda Alfredo3 » gio mar 31, 2011 9:38 pm

Ciao Uge, la tua curiosità è lecita ma non di semplice risposta. Il pastore da cui l'hai presa di che zona è, e che zone "pascola"?
Non sono un esperto di morfologie, osservo più i caratteri io (per passione), comunque sai che potresti fare? stilare uno standard del tuo cane: Testa (assi craniofacciali, naso, labbra ecc ecc), Altezza al garrese, lunghezza sterno/coda, portamento coda, tipo di galoppo, ecc ecc e magari scriverlo nel forum. Osserva le differenze con i genitori se puoi.

Che io sappia, riguardo l'elevata "aggressività canina", dovuta alla territorialità, e alla diffidenza con gli estranei, accentuata in Lady e, forse, meno marcata nei genitori, è sinonimo di caratteri tipico maremmano da guardia ma con indirizzo contro le persone; cioè mi spiego: I cani Pastori Custodi lavorano in branco, e come in tutti i branchi, ognuno è più portato per un certo tipo di ruolo nel suo lavoro, succede anche nei segugi da caccia, lavorano in gruppo ma con ruoli più consoni alla loro indole, così i lupi, i leoni e gli animali da branco. Lei ha sviluppato un indole più diffidente verso gli estranei.
Comunque bisogna pure chiedersi se qualcosa ha influito sul carattere: esperienze negative, poca socializzazione, insicurezza ecc.
Se la sua aggressività canina è un indole innata ben venga, se è una conseguenza da traumi o insicurezza va gestita con cura perché poi, se succede qualcosa di negativo viene bollata: come cane pazzo, cane killer da sopprimere. Si sa che la gente fa in fretta a dire: uccidete il mostro, ma a guardare i propri difetti non ci vede proprio. In america per esempio, se il tuo cane insegue il vicino e gli abbaia contro, lui ti denuncia e tu, se non rieduchi il tuo cane, o te lo tolgono o te lo fanno sopprimere, ma nessuno va a vedere se quel vicino è uno stinco di santo o uno stinco di suino.
Comunque se è di indole innata hai un buon cane da guardia.
Un saluto.
ALFREDO
Alfredo3

Messaggioda uge » ven apr 01, 2011 7:07 am

grazie mille alfredo per quello che hai scritto,credo che il tuo sia un ottimo consiglio,proverò a mettere tutte le informazioni sul mio cane compreso di misure,comunque io essendo di lucca (toscana)il pastore pascola nelle mie zone ma solo da due generazioni,prima di cui mi è stato riferito dal pastore che mi ha venduto il cane,che lui ha origini grossetane e quindi probabile che gli antenati di lady provengono da li,per quanto riguarda la sua aggressività non credo che sia dovuta a un trauma,ma è una cosa che ho sempre notato in lei sin da piccola,ed anche i suoi genitori,(per esperienza mia),se provi ad avvicinarti alle pecore diventano esattamente come il mio cane delle "furie",quindi presumo faccia parte del suo patrimonio genetico,cosa che ho dimenticato di scrivere prima è che entrambi i genitori di lady hanno gli speroni,questo può voler dire qualcosa?e soprattutto il padre ha dimensioni notevoli,non so quanto possa pesare ma è veramente grosso con una struttura molto robusta ma non eccessivamente alto,prossimamente metterò le varie misure di lady.

un saluto a tutti
uge

Messaggioda uge » ven apr 01, 2011 7:48 am

vi elenco le misure di lady:
lunghezza muso cm24
circonferenza cranio cm 48
circonferenza torace cm 82
lunghezza corpo escluso testa cm 82
altezza garrese cm 70
lunghezza max pelo cm 10
pelo bianco brillante con sottopelo molto folto
portamento coda leggermente arrotolata con pelo a frage molto lunghe
colore occhi marrone
pelle ben aderente al corpo
presenza di speroni negli arti posteriori
orecchie lunghe cm 10 con forma triangolare portate basse e leggermente alsate in situazioni di allerta con attaccatura molto alta
circonferenza collo cm 50 con grande presenza di pelo e di tessuto grasso localizzato
labbra leggermente pendenti con contorno nero intenzo
andatura fiera con portamento del torace in avanti
peso attuale 40,3 kg
età 12 mesi il 5 di aprile
vi assicuro che ricavare queste misure è stata una faticaccia,ma spero che siano utili per il riconoscimento della linea di sangue del mio cane
uge

Messaggioda uge » lun apr 04, 2011 3:43 pm

ciao a tutti,qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?comunque le misure che io ho preso su lady,sono molto approssimative visto che il cane si muoveva continuamente quindi cercate di interpretarle come misure approssimative e non come misure precise al 100%
grazie a tutti :-)
uge

Messaggioda Alfredo3 » mar apr 05, 2011 9:12 pm

Ciao Uge, secondo me potrebbe essere il tipo Peligno. Le caratteristiche ci stanno. Però non sono io l'esperto. Magari sapendo che corrente di sangue viene usata nel grossetano le idee si possono chiarire meglio.
Ciao
Alfredo.

PS RIVOLTO A TUTTI. oggi su striscia la notizia hanno fatto vedere i pastori maremmani maltrattati da un pastore in calabria che teneva i cani con una catena e un legno a penzoloni che gli ostacolava la camminata.
Che motivo avrebbero di usare un bastone legato con una catena al collo?
Comunque i carabinieri hanno verbalizzato tutto. (non che cambi metodo per questo il pastore ma sono dell'idea che sia sbagliato).
Alfredo3

Messaggioda uge » mer apr 06, 2011 3:54 pm

grazie mille della tua risposta alfredo,sono pienamente d'accordo con te che i cani e tutti gli animali in genere non vanno maltrattati,ma purtroppo queste cose continuano ad accadere,secondo me quel pastore considera i suoi cani non come esseri viventi ma come oggetti da trattare come piu gli piace senza pensare che questi animali soffrono come noi,spero che questi avvenimenti non capitino piu,ma credo che sia un utopia pensare questo,visto che di persone def....ti è pieno il mondo
uge

Torna a Abruzzesi - Maremmani