Lui è Simba =)

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Lui è Simba =)

Messaggioda Simba » ven lug 01, 2011 10:01 am

si chiama simba, ha 2 mesi.
ce lo hanno regalato una settimana fa degli amici che hanno avuto una cucciolata.
abbiamo altri 4 cani tra cui un incrocio di maremmano, una femmina che gli fa da mamma :)
consigli utili??
Allegati
P1010559_m.jpg
P1010559_m.jpg (237.79 KiB) Osservato 3649 volte
Simba

Re: Lui è Simba =)

Messaggioda andrea » sab lug 02, 2011 10:37 am

Più che il mordicchiare i pantaloni, ci faceva anche il mio, poi crescendo perdono il vizio, mi preoccuperei di non fargli prendere cattive abitudini tipo : stare seduti sul divano, girare sempre per casa, dormire o stare sdraiati dentro. In questi casi, se prendono l'abitudine crescendo, tenderanno un pò a voler comandare loro, basta fargli non prendere sti vizi e tutto è a posto. Ringrazia gli amici, mi sembra che ti abbiano dato un regalo davvero un bel cane da che zona proviene?
andrea

Messaggioda Marco » sab lug 02, 2011 11:38 am

Benvenuti a Voi!!
Io non mi preoccuperei tanto del gesto dovuto ad una forte intesa tra cane e padrone quanto ai rapporti che potrebbero instaurarsi con gli altri cani.
hai altri maschi di uguale taglia?
se si devi monitorare la situazione tra un anno.
Marco

Messaggioda Giulia » mar lug 05, 2011 10:23 am

Complimenti per il cucciolone, è proprio bello.
Non posso dare consigli perché anch'io ho appena preso il mio primo cucciolo di maremmano, tre mesi, a casa da due settimane. Le preoccupazioni in merito a come si comporterà in effetti le ho anch'io, per ora penso (spero) che tutto stia procedendo nella norma.
Io ho scelto di tenerlo in casa di notte, mentre di giorno mentre io sono fuori per lavoro sta in giardino. La sceltà è stata 'pensata' (per una serie di motivi, non da ultimo il fatto che stando fuori casa tutto il giorno preferisco condividere gli spazi con lui quando ci sono, ed io non posso trasferirmi in giardino...!) e non mi preoccupa il fatto che da grande sarà molto più ingombrante.
Il mio Brando (ci sono anche le foto in un altro argomento del forum) ama giocare anche in modo molto irruento, con assalti, mordicchiate etc. ma mi pare normale per i suoi tre mesi, quando esagera lo riprendo sia con il classico 'NO', sia eventualmente 'ribaltandolo' visto che la taglia ancora lo consente e prendendolo per la collottola.
Questo gesto lo rimette sui giusti binari ma in queste due settimane ho visto che i NO iniziano a funzionare anche senza.
Ho notato invece nelle passeggiate che è piuttosto prudente all'andata, quando cioè non conosce ancora il percorso, ed in questo caso anche senza guinzaglio non si allontana anzi, rimane dietro di me. Al contrario quando torniamo indietro facendo lo stesso tragitto, ormai noto, tende a non ubbidire e ad allontanarsi troppo anticipandomi. Questo aspetto non mi piace per niente perché potrebbe obbligarmi in futuro a tenerlo sempre legato.
Anche a casa comunque non è certo un cane che arriva al primo richiamo: a seconda di quel che sta facendo e di quel che ha voglia di fare, decide quanto velocemente muoversi.
Per ora sto provando con le classiche ricompense (croccantini e coccole) a renderlo un po' più ubbidiente.
Accetto molto volentieri anch'io suggerimenti o anche critiche su quel che sto facendo.
A settembre pensavo di fare un corso (quelli di 'educazione di base'), ma non mi faccio troppe illusioni perché un conto sono i comandi tipo 'seduto' quando si fa vedere agli amici quanto è bravo il cane, un conto è che poi ubbidisca quando si va in giro con la presenza di altri cani, odori, rumori etc. in una passeggiata o in un giardinetto pubblico...
Spero che l'occasione del forum sia utile anche per scambiarci esperienze e suggerimenti sui rispettivi pargoli.
Ciao
Giulia
Giulia

Messaggioda Tullius » mar lug 05, 2011 4:52 pm

Anch'io sono d'accordo che sia utile scambiarsi esperienze in una bacheca pubblica che dia indicazioni (e soprattutto rassicurazioni) su questa razza che nel comune sentire è sempre definita "pericolosa" e "ingestibile". Il mio cane ha sei mesi e sfiora i 40 chili di peso. La sua mole rende di difficile gestione l''indole di un cucciolo giocherellone, non ancora cosciente della propria possenza, soprattutto nei confronti dei miei tre figlioli di 11, 9 e 2 anni. Vi dirò che il più piccolo è quello che lo "affronta" meglio e che s'impone con più facilità.... tranne nei momenti in cui il focoso cucciolone non l'abbatte con un colpo di zampa intento a mostrare il proprio affetto :D . La bimba grande, più timorosa, ha capito che il suo limite è solo la sua paura e sta incominciando a prenderne le misure, il medio va a fasi alterne ma tutto sommato e nonostante gli incidenti di percorso va tutto abbastanza bene. Il cucciolone, come spesso accade, è un distruttore di scarpe, ciabatte e calzature di tutti i tipi, si accanisce con i fili elettrici e con i palloni di qualsiasi genere. Ogni tanto (sempre meno da un mesetto a questa parte) mordicchia il sederino della mia figliola ma in genere è obbediente. Non mi azzardo mai a fare la passeggiata senza guinzaglio solo per una questione di rispetto nei confronti delle persone che so avere preconcetti su questi cani e evitare di incrociare terrorizzati passanti magari molestati dall'annusatina del mio Antonio. Durante la passeggiata è sempre gestibile e difficilmente tira il guinzaglio. Non vedo l'ora che si prenda la buona abitudine di fare i bisognini fuori perchè la raccolta feci in giardino è parecchio fastidiosa mentre la campagna vicino a casa mia potrebbe accogliere senza problemi le feci quotidiane del mio (per così dire) cagnetto. A proposito, mi dicono che i sei mesi sono l'età giusta per incominciare questa bella abitudine, è così che vi risulti?
Tullius

Messaggioda Giulia » mer lug 06, 2011 7:45 am

Per la questione 'bisognini' con il mio precedente cane (non un maremmano, ma penso poco conti) era andata così, intorno ai 5/6 mesi aveva capito. Mentre con la boxerina che avevo precedentemente non c'è stato nulla da fare fino ad un anno di età.
Io con il mio ho già provato a fare qualche tentativo in tal senso, però ho rinunciato perché a tre mesi non fanno in tempo a finire di mangiare che già passano allo step successivo. Ci riproverò tra qualche mese anch'io.
Ciao ciao

Giulia

p.s.Anche il mio comunque si dedica costantemente al furto di scarpe, ciabatte e calze (curioso, i miei precedenti cani no) e ama fare gli agguati alle spalle possibilmente con morsicatina al sedere.
Giulia

Messaggioda mimmocelentano » lun lug 18, 2011 6:58 pm

COMPLIMENTI BEL CANE
mimmocelentano

Messaggioda Simba » lun lug 18, 2011 8:52 pm

grazie a tutti
adesso il cucciolotto ha 2 mesi e mezzo ed è un pò cresciuto . comunque viene da salerno, ce lo hanno regalato degli amici che hanno avuto una cucciolata.
l'ho portato in montagna con me, almeno non deve soffrire il caldo di roma , non vivo in centro.. ho una villa in campagna .
l'ho abituato al colllare e l'ho portato un pò a spasso al guansaglio.. all'inizio non sembrava aver intenzione di andare dove gli dicevo io, ma ora si è abituato...non tira ammeno che non è ettratto da qualcosa.
ho iniziato a insegnargli comandi come "seduto" o "terra" .. ho avuto successo anche adesso si siede per ottenere :? .
non mi piace come gioca:morde , salta addosso e morde i vestiti...la cosa che mi dispiace di piu' è che spaventa i bambini :-( .
non mi lascio saltare addosso e mordere, ho provato a insegnargli il riporto per giocare con lui senza fare la lotta , anche se è piccolo, va a prendere la pallina ma non la riporta a me xD.
il giorno dorme in canina , esce la sera e lo porto a spasso quando è più fresco ....soffre molto il caldo, quando beve infila nella ciotola tutte le zampe :lol:
non riesco a fargli le coccole senza che mi morda le mani :? forse è normale...
a volte mi monta la gamba e ultimamente non vuole più farsi prendere in bracci (quando lo tocco sotto la pancia ringhia) . credo che abbia un carattere dominante anche se dorme fuori casa , anzi non sta mai in casa, abbaia agli estranei quando è nel suo territorio ma quando è fuori è molto socievole , soprattutto con gli altri cani, soprattutto quando accettano di giocare con lui.
ah e volevo chiedervi... per fargli perdere il vizio di saltare addosso, mordere ecc.. può comunque giocare alla lotta con gli altri cani o basta che non lo faccia con me?
ho qualche problema quando mangia...cioè non mangia... credo che non gli piacciano le crocchette anche se le ho provate tutte per fargliele mangiare (con il latte, con la carne in scatola, con l'acqua calda) , anche se quando gli metto la ciotola e la lascio lì dopo qualche ora la ritrovo vuota non posso lasciarglielo fare anche quando lo porto a roma visto che ci sono gli altri cani, e se lo chiudo da qualche parte inizia a piangere e non mangia... che posso fare?
Simba

Messaggioda Giulia » mar lug 19, 2011 9:57 am

Ciao,
sul cibo non so che consigli darti (tranne quello di copiare il mio pappone... ;-) vd l'altro argomento) perché il mio invece mangia come un lupo, anzi quando gli preparo la ciotola (che siano croccantini o altro poco importa) fa dei gran salti! Sembra un canguro! Puoi provare comunque a cambiare marca dei croccantini, oppure comunque a dargli anche un cibo differente, come scrivevo nell'argomento sull'alimentazione non credo che i croccantini siano l'unica soluzione possibile o almeno, tempo addietro la veterinaria che allora seguiva l'altro mio cane mi aveva dato indicazioni ben diverse.
Per quel che riguarda il fatto di mordere e di saltare addosso: lo fa anche il mio ed anche a me piace poco come comportamento. Mi pare stia migliorando (o mi sto abituando io...? spero di no!), per ora utilizzo due metodi per tenerlo a bada: se si comporta così mi fermo, cioè non gioco, non cammino e non interagisco in nessun modo con lui. A questo punto rimane disorientato e normalmente la pianta. Oppure mi abbasso sulle gambe per essere al suo livello così smette per esempio di saltare e lo metto a pancia in sù prendendolo per la collottola.
Preferisco il primo approccio perché vedo che se mi fermo prima del possibile assalto evita proprio di farlo, mentre nel secondo caso ha comunque la tendenza a riprendere questi giochi un po' maneschi. Comunque il mio sembra avere i suoi 10 minuti di gioco un po' aggressivo (quasi sempre la mattina) e poi basta, per il resto della giornata si limita a giocare in modo più controllato. Una differenza che ho notato rispetto agli altri cani che ho avuto è che comunque gioca molto anche da solo (per esempio fa gli assalti alle ciabatte, o altri giochini) e questo mi fa piacere visto che purtroppo di giorno lo lascio in giardino da solo.
Sul riporto della pallina io ho perso ogni speranza sin dall'inizio, al massimo la va a prendere (e non la riporta) ma anche questo non sempre.
Ma del resto, c'è chi dice che in realtà i cani riportano la pallina per far giocare i loro padroni... ;-)

CIao
Giulia

Messaggioda Simba » mer lug 20, 2011 5:05 pm

:) si anchio quando mi salta addosso mi fermo e smetto il gioco e anche lui si ferma, però mi dispiace perchè è l'unico gioco che possiamo fare insieme (apparte la pallina), non so come dimostrargli il mio affetto visto che anche quando provo ad accarezzarlo cerca di mordermi...
comunque ho cambiato marca di crocchette e queste se le mangia anche senza che io debba aggiungere latte, carne, o avanzi.
Simba

Torna a Abruzzesi - Maremmani