Taglio unghia - sperone

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Taglio unghia - sperone

Messaggioda Giulia » mer nov 02, 2011 10:59 am

Ciao a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio. Il mio cucciolone inizia ad avere le unghie dello sperone anteriore un po' lunghe. Ho letto che è bene tagliare questa unghia prima che cresca troppo e tra l'altro già ora rischia di graffiare involontariamente le persone giocando o facendo le feste.
Ho quindi comprato il tronchesino apposta in modo da non dover ricorrere sempre al veterinaio.
Vorrei chiedere però se ci sono delle indicazioni sulla lunghezza 'ottimale' dell'unghia - non vorrei certo fargli male - e suggerimenti su come fare 'l'operazione'.
Per ora al solo avvicinarmi con il tronchesino in mano, il mio 'Riccardo Cuor di Leone' ha dato chiari segnali di non gradire (curioso! e' la prima volta che ne vede uno ma pare abbia intuito subito le mie intenzioni!), ma ho evitato di insistere perché mi sono resa conto di aver qualche dubbio su come e quanto tagliare.

Spero perciò che qualcuno di voi già lo faccia con i propri cani e mi possa suggerire come procedere.

Grazie

g
Giulia

Re: Taglio unghia - sperone

Messaggioda Francesco » mer nov 02, 2011 4:12 pm

Ho avuto anch'io questo problema (l'unghia dello sperone da tagliare)...comunque è semplice..come per noi umani...gli tagli solo il pezzo bianco prima che inizi il rosa...non so se mi sono spiegato bene...io gliele ho anche limate perchè erano un po' frastagliate...il mio cucciolone si è fatto fare la manicure volentieri. In bocca al lupo!!
Francesco

Re: Taglio unghia - sperone

Messaggioda Giulia » gio nov 03, 2011 8:07 am

Ti ringrazio per l'indicazione, prima di mettermi all'opera con il tronchesino allora verificherò meglio la parte rosa rispetto a quella bianca in modo da avere le idee chiare. Sono assolutamente certa che il mio cucciolone invece opporrà tutta la resistenza possibile a questa operazione (lo chiamo affettuosamente 'Riccardo Cuor di Leone perché ... sembra molto 'prudente' con tutte le situazioni nuove, tronchesino incluso!) quindi penso che la soluzione migliore sia agire più veloce della luce magari mentre si mangia un biscottino...
Vedremo che succede!

CIAO

g
Giulia

Torna a Abruzzesi - Maremmani