richiesta consiglio

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

richiesta consiglio

Messaggioda zara64 » ven giu 22, 2012 5:37 pm

Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum. Sabato scorso mi hanno regalato una cucciola di due mesi di pastore abruzzese, proviene da Castel del Monte, Dopo circa 6 giorni che è con me, ha iniziato a riconoscermi, a scodinzolare, mangia le crocchette anche dalla mia mano e a volte si fa prendere in braccio, ma ha sempre timore dell'uomo e quando cerco di avvicinarmi tende a scappare e per non esserere preso ringhia e morde. Premetto che ho già un'altra cagna un lupoide che è veramente docile. Spero di poter trovare qualche consigliosu come farmi accettare dalla nuova cucciolotta. Un grazie in anticipo e complimenti per il sito.
Giuseppe
zara64

Re: richiesta consiglio

Messaggioda Marco » ven giu 22, 2012 10:16 pm

Non so a che tipologia apparteine ma so che lì in molti hanno perso le linee originarie e spesso hanno cani non molto in tipo sia per il carattere che per la taglia.
In genere comunque un qualsiasi cane lo addomestichi dopo pochi giorni.
a due mesi è ancora piccolo per reagire così.
forse ha 3 mesi?
metti qualche foto così lo vediamo
Marco

Messaggioda Alfredo3 » lun giu 25, 2012 1:02 pm

Ciao Zara64. I cani timorosi sono delicati da gestire. Approccia con cautela, esponilo a varie esperienze con calma. Non aver fretta, non forzarlo mai. Anzi tieni d'occhio le persone che vorranno approcciare con lui perché se saranno invadenti spaventeranno il cucciolo ulteriormente. Non elargire affetto e compassione quando si spaventa ma ignoralo. Fingi che non ci sia proprio se lo vedi spaventato.
Fagli fare molto moto, passeggiate lunghe lunghe così da espellere lo stress. Passeggiate e giochi. Dedica solo pochi minuti inizialmente all'educazione a tempi alterni se no il cane perde interesse e ti vedrà come un rompiscatole anziché un amico.
Sopratutto, in caso di esperienze negative, non coprire d'affetto il cucciolo davanti all'altro cane se no l'altro imparerà che se pure lui mostra timore avrà la tua attenzione. E' un errore che pure io ho fatto e non è stato bello.
Ho 2 cani. Uno preso nel 2007 e uno nel 2008. Entrambi al canile. Nel 2007 il primo aveva paura dei tuoni. Glie l'ho fatta passare giocando col cane durante i temporali (ovviamente al coperto). Tutto bene. Pochi giorni e non temeva i tuoni. Arriva la femminuccia nel 2008, teme pure lei i temporali. Lei ci fa tenerezza. Apriti cielo. L'altro reimpara che aver paura è cosa buona che va premiata. Ho dovuto rinforzare il box con le reti in metallo da cantiere, per i solai.
Un saluto.
Alfredo.
Alfredo3

Messaggioda zara64 » mar giu 26, 2012 9:47 pm

Grazie mille per i consigli, in parte ho effettuato già questi comportamenti e infatti la mia zara migliora giorno dopo giorno.....intanto non morde più, va regolarmente a guinzaglio e gioca tanto. L'unico scoglio ancora da superare è un pò di timore quando la vogliamo prendere in braccio, ma penso che anche questo sia facilmente risolvibile. Appena posso metto anche la foto. Ancora grazie per gli splendidi consigli. Un saluto a tutti.
zara64

Torna a Abruzzesi - Maremmani