Lana

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Lana

Messaggioda Miki » dom nov 25, 2012 1:08 pm

Vi presento Lana!

Immagine

Stavo per prendere un cane dal canile ma poi sono subentrati dei problemi ed ho virato verso di lei da un allevatore.
Entrata 2 giorni fa a casa. Femmina 2 mesi - 11 kg. Per ora dimostra un carattere magnifico. Ha subito legato con mio figlio (1 anno e mezzo) ed ha preso possesso in tempi incredibilmente rapidi del "terrirorio". Abbiamo una simil maremmana di 1 anno (tra l'altro bellissima) dai vicini di casa e le ho fatte incontrare subito e anche lì nessun problema.... anzi!
Ieri sono venuti degli amici con dei figli piccoli per la raccolta delle olive e lei è stata super tollerante con tutti i bambini.
Le prime due notti ha dormito dentro casa perchè ancora non ho una cuccia ed ho il recinto pieno di buchi da dove la notte mi entrano i cinghiali (li tappo la prossima settimana). Entrambe le notti ha dormito senza probemi su un bel cuscinone e non ha neanche sporcato dentro casa (pazzesco considerando i cani che ho avuto prima di lei). E' come se avesse 1 anno per come si comporta.
Insomma per ora devo dire che la ragazza promette bene!
Miki
Miki
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 15, 2012 5:06 pm

Re: Lana

Messaggioda Alfredo3 » ven nov 30, 2012 9:22 pm

Ciao Miki e Lana.
Che bella cucciolina. Mi raccomando di recintare tutto per benone.
Mi farebbe piacere sapere da dove dgt visto che hai i cinghiali che ti vengono a trovare nel giardino. Io digito da Terracina e sono circondato da volpi, tassi e istrici. Le istrici sono un bel guaio coi cani.
Io non so se adottare un PMA o prenderlo da un allevatore. Sono mesi che sono combattuto da questa domanda.
Però si vedrà.
Alfredo
Alfredo3
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mer apr 21, 2010 12:23 pm
Località: Terracina

Re: Lana

Messaggioda Miki » sab dic 01, 2012 1:03 pm

Ciao Alfredo, sono a Sacrofano in pieno parco di veio e qui è pieno di cinghiali. A giugno la maremmana dei vicini si è beccata una spina di istrice in una zampa trapassata da parte a parte. La abbiamo portata dal vet e dopo pochi giorni ricamminava perfettamente. Questi cani sono pazzeschi...
Su allevamento vs adozione io ho sempre adottato e questa è la prima volta che prendo da un allevatore ma perchè ho un figlio piccolo e, ragionando forse un pò per assurdo, mi sono sentito di avere più garanzie in relazione al carattere del cane (genitori certi, svezzamento, cucciolata, ecc). Garanzie che ovviamente un canile non può darti con un trovatello ma che magari esce mille volte più equilibrato, buono, bello, simpatico, intelligente di un cane di razza.
Io probabilmente se fossi stato da solo avrei riadottato senza pensarci!
Cmq, per ora, le sensazioni che ho su questo cane sono assolutamente fantastiche. Oggi ho provato per la prima volta collare e guinzaglio.... vabbè.... manco la stessi sodomizzando... Ci vuole pazienza :)
Michele
Miki
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 15, 2012 5:06 pm

Re: Lana

Messaggioda Alfredo3 » dom dic 02, 2012 9:06 pm

Le istrici sono tremende. Pure i miei cani hanno avuto incidenti con loro e ora se trovano la traccia le cacciano senza tregua. E' odio. Anche io adotto ma condivido il tuo ragionamento. A febbraio\marzo prenderò il mio maremmano ma non so se adottandolo o acquistandolo e lo inserirò nel mio mini gregge di pecore (3x ora ma una gravida).
Non vedo l'ora.
Alfredo
Alfredo3
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mer apr 21, 2010 12:23 pm
Località: Terracina

Re: Lana

Messaggioda @pe » gio dic 06, 2012 2:04 pm

che cucciolona !!!
ha delle zampettine, .... piccole piccole ihihih
diventerà 40 kg almeno :D
@pe
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:54 am

Re: Lana

Messaggioda Miki » ven dic 07, 2012 10:14 am

Si cresce a vista d'occhio! Ha una fame atavica... per ora sto dando crocchette secche circa 350g al giorno in 3 pasti ma se fosse per lei ne mangerebbe il doppio. Già abituata al collare e devo dire che a parte i primi due giorni da delirio si sta abituando anche al guinzaglio (che non userò mai se non quando la faccio uscire per socializzare). Con mio figlio (1 anno e mezzo) si comporta bene a parte il fatto che i primi giorni lo ha scambiato per un bersaglio mobile e lo faceva cadere correndogli incontro per saltargli addosso (ha capito che non è il caso...........). Sta anche correggendo la tendenza a mordere le mani del piccolo. Per carità non stringe... è sempre molto delicata ma i dentini da latte sono dei rasoi e quindi è meglio evitare.
Un dubbio che ho... o meglio che avevo... è relativo al "freddo". Questa notte siamo andati a -4 e l'idea che fosse fuori in cuccia (la cuccia è comunque all'interno di un patio con sopra un tetto ed ha al suo interno coperte di lana ed è sollevata da terra) mi fa un pò preoccupare. In diversi ti dicono "i pma nascono in mezzo alla neve e altro che -4... lasciala lì che sta benissimo e non fare l'errore di portarla in casa che poi è un casino". Altri di dicono "sei fuori di testa roba da denuncia alla lega protezione animali". Mi sono fatto ovviamente molti problemi ma la sensazione e che del freddo proprio non gli interessi e la cuccia quando ci metti la mano dentro è bella calda... tra l'altro sembra davvero preferire l'esterno di casa all'interno.
Dentro casa l'ho tenuta le prime 4-5 notti per farle conoscere comunque noi, gli odori, la serenità a seguito del distacco dal branco.
Voi come avete fatto con i cuccioli? Interno o esterno?
Ciao!!
Michele
Miki
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 15, 2012 5:06 pm


Torna a Abruzzesi - Maremmani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite

cron