Lana

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Lana

Messaggioda Miki » mar gen 01, 2013 5:25 pm

Qualche nuova fotina fatta oggi (3 mesi). Pesata qualche gg fa a 15,3kg. Gran bel carattere!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Questa invece è di 3gg fa. Ha legato molto con una "vicina di casa" che è una meticcia (molto maremmana) di 12 mesi. La piccola la tormenta fino allo stremo delle forze e già in qualche occasione la mette sotto.... :) questa foto è indicativa!
Immagine

Auguri a tutti!
Miki
Miki

Re: Lana

Messaggioda Alfredo3 » mar gen 01, 2013 10:37 pm

Bellissime proprio. Complimenti e auguri a tutti di buon anno.
A marzo saranno disponibili dei maremmani dalle mie parti e vorrei prenderle a custodia delle mie poche pecore. Però adesso mi è sorto il dubbio se per un piccolo gregge (5\6 capi) sia più utile un custode (maremmano abruzzese) o un conduttore (pastore australiano o border collie). Se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti.
Quel che non ho capito è se il maremmano al lavoro le pecore le tiene ferme in una zona di pascolo e blocca il gregge se si vuol spostare oppure se lo segue in caso il gregge si allontana.
Alfredo3

Messaggioda Miki » mer gen 02, 2013 9:03 am

Ciao Alfredo e grazie!
Mi spiace ma è una domanda "tecnica" alla quale non sono davvero in grado di rispondere... Hai provato a chiedere consiglio a qualche pastore magari proprio della tua zona?
Miki
Miki

Messaggioda Alfredo3 » mer gen 02, 2013 10:07 pm

Ciao Miki. ho provato a chiedere ma non ho ricevuto risposte esaurienti. Se parli con un cacciatore di caccia ti liquida o con un lascia stare la caccia o con una risposta insoddisfacente come se fosse un segreto da non svelare, con un pescatore parli di pesca? stessa cosa, o lascia stare o è un segreto, idem per i pastori e la loro professione e via dicendo...
Allora mi avvalgo del forum. Mi aspetto dei video comunque è. A presto.
Alfredo3

Messaggioda Marco » ven gen 04, 2013 12:30 pm

Alfredo3 ha scritto:Bellissime proprio. Complimenti e auguri a tutti di buon anno.
A marzo saranno disponibili dei maremmani dalle mie parti e vorrei prenderle a custodia delle mie poche pecore. Però adesso mi è sorto il dubbio se per un piccolo gregge (5\6 capi) sia più utile un custode (maremmano abruzzese) o un conduttore (pastore australiano o border collie). Se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti.
Quel che non ho capito è se il maremmano al lavoro le pecore le tiene ferme in una zona di pascolo e blocca il gregge se si vuol spostare oppure se lo segue in caso il gregge si allontana.

Ciao Alfredo,
Per 6 pecore non ci vuole di certo un conduttore.
Il cane segue le pecore che comunque se hanno da mangiare non si allontanano molto
Marco

Torna a Abruzzesi - Maremmani