cani e lupi

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

cani e lupi

Messaggioda Alfredo3 » sab gen 12, 2013 8:49 am

Ciao a tutti, osservando un pò di video, e altri siti web dove si parla di cani pastori maremmani odierni e il ritorno, ormai in espansione e certo, del lupo, ho notato che molti accusano che i lupi non sono tornati naturalmente ma "aiutati" dall'uomo, che ciò ha implicato una loro incapacità di cacciare selvatici, che ha determinato una propensione a cacciare animali domestici, quindi predare bovini e ovini e che, per l'appunto i maremmani, a guardia delle greggi, non sono all'altezza del loro scopo selettivo. Cioè, ho letto che i maremmani attuali, dopo decenni di assenza di predatori nei monti, non sono più abili come una volta ad affrontare Lupi e Orsi.
Cosa c'è di vero in tutto ciò, nella realtà pastorale?

E' vero che in tutta italia la pastorizia tradizionale sta morendo?

Alfredo.
:roll:
Alfredo3

Re: cani e lupi

Messaggioda Marco » dom gen 13, 2013 8:19 pm

ti rispondo con un video di un abruzzese che scaccia u orso.
ci saranno pure i cani che hanno perso l'istinto ma anche quelli che non l'hanno perso.
vediti sto video:
http://www.fabriziocaputi.com/videos.html
sui lupi e gli orsi si dicono molte cose non vere ed in particolare al nord vi sono molti estremisti che lanciano crociate contro di loro accusandoli di ogni cosa incluso io mangiarsi donne e bambini :D
la verità è che in molti si affidano a persone sbagliare e ricevono consigli sbagliati che poi si traducono in danni ai loro armenti.
Lupi e orsi spesso convivono con gli animali domestici.
Ho visto orsi mangiare tranquillamente con cavalli e mucche e lupi passeggiare tra le mucche.
Non sempre attaccano, lo fanno solo in determinate condizioni e se vi è un cane desistono quasi sempre.
è chiaro che se si lasciano animali d'inverno in montagna e loro hanno fame è più facile cacciare questi che cervi e caprioli
Marco

Torna a Abruzzesi - Maremmani