Salve a tutti!

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Salve a tutti!

Messaggioda pinguins76 » mer feb 27, 2013 7:16 pm

Buonasera a tutti, mi presento: mi chiamo Carlo e scrivo dalla provincia di RM. Ero entrato anche io a far parte del circolo dei "possessori" (tra virgolette perchè non si è mai possessori di un PMA) di un pastore maremmano. Il mio Buck (9 mesi) dalla settimana scorsa ha iniziato a darmi qualche preoccupazione: esce continuamente di casa. L'ultima volta che è uscito e stato domenica scorsa e da allora non lo abbiamo più visto :-( Qualcuno ci ha segnalato di averlo visto lunedì vicino casa ma a tutt'oggi non si è ancora fatto vivo... Chiedo consiglio a voi, se mai dovesse tornare, mi conviene sterilizzarlo?

Grazie a chi mi saprà aiutare!

Immagine
Immagine
pinguins76

Re: Salve a tutti!

Messaggioda Marco » gio feb 28, 2013 7:35 pm

Ciao Carlo benevenuto,
è strano il comportamento di Buck specie se si pensa alla giovane età.
in genere anche gli adulti se fanno una fuga tornano subito nel loro territorio dopo la passeggiata.
ma gioca con voi? come passava la giornata? è un caso da analizzare :D
Marco

Messaggioda pinguins76 » ven mar 01, 2013 11:39 am

Ciao Marco,
il cane giocava con noi, con me magari giocava un pò più rudemente (mordicchiava) ma era tranquillo. Credo che fosse ben socializzato, non era schivo con le persone che gli avevamo presentato e di notte se sentiva un rumore strano (in un paio di occasioni ha abbaiato a un altro cane e a una volpe) partiva in quarta. Durante il giorno sonnecchiava (sdraiato su un fianco o a pancia in su) e non poche volte (soprattutto nell'ultima settimana) quando era ora della pappa bisognava pregarlo per farlo alzare e venire a mangiare. Ultimamente gli piaceva uscire fuori del suo spazio (che ripeto non era poco) ma non si allontanava mai tanto da casa (massimo 500 mt) e siccome tutti lo conoscevano ci chiamavano per riprenderlo, quando invece tornava da solo si metteva davanti il cancello ad aspettarci.
Ora non mi viene in mente altro, ma se chiedi sarò ben lieto di fornirti informazioni.

Carlo
pinguins76

Messaggioda Alfredo3 » dom mar 17, 2013 8:02 pm

Ciao Carlo, come vanno le cose? Il mio veterinario e la veterinaria del canile dove ho adottato il mio cane meticcio, mi hanno spiegato che il cane va castrato al settimo mese, massimo l'ottavo, e comunque prima della sua "prima volta". Se no servirà a ben poco la castrazione. Fuggirà quando sentirà la femmina, lotterà comunque, ma andrà in bianco, però è pure vero che il richiamo sarà meno forte che da integro.
saluti.
Alfredo.
Alfredo3

Messaggioda pinguins76 » lun mar 18, 2013 8:59 am

Ciao Alfredo,
purtroppo le cose vanno male, il cane non è ancora tornato e lo stiamo ancora cercando. Ci hanno segnalato tanti avvistamenti ma erano sempre cani randagi, lui sembra scomparso nel nulla :-(
pinguins76

Messaggioda Alfredo3 » lun mar 18, 2013 1:32 pm

Brutta storia. Mi dispiace un sacco. Io, il mio cane, lo persi per qualche ora, quando era cucciolotto. Ci sono stato malissimo. Ti capisco. Non posso aiutarti ma moralmente ti sono vicino sperando che torni da solo o lo ritrovino e te lo restituiscano presto.
Alfredo3

Messaggioda pinguins76 » lun mar 18, 2013 4:38 pm

Grazie Alfredo!
pinguins76

Torna a Abruzzesi - Maremmani