vi presento Biancaneve!

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

vi presento Biancaneve!

Messaggioda fedy » gio mar 07, 2013 2:58 pm

Ciao a tutti..mi sono appena iscritta al forum, e ne approfitto subito per chiedervi un parere! :)
Biancaneve è una cucciolotta di circa due mesi, di cui mi sono innamorata al primo sguardo! è stata abbandonata davanti al cancello di un rifugio per cani in Sardegna due settimane fa, e noi abbiamo deciso di adottarla. Le volontarie che l'hanno trovata pensano che sia un cucciolo di maremmano puro...io non sono un'esperta..ma ho qualche dubbio a riguardo. Intanto per il peso...soltanto 3 kg a due mesi..non sono un po' pochini? e poi anche l'aspetto non mi sembra proprio da maremmana doc..con quel nasino tutto macchiato di rosa..voi cosa ne dite? premetto che per me il fatto che sia di razza pura non è particolarmente importante..mi piacerebbe però riuscire a farmi un'idea di come potrebbe diventare da grande..giusto per prepararmi psicologicamente! :wink:
Posto qualche foto..così riuscite a farvi un'idea..
Immagine
Immagine
Immagine

le prime due foto risalgono al giorno in cui è stata trovata al rifugio (19 febbraio)..l'ultima è di domenica scorsa.
Cosa ne pensate? non è bellissima? :)
fedy

Re: vi presento Biancaneve!

Messaggioda Alfredo3 » dom mar 17, 2013 8:12 pm

Ciao Fedy, è una cucciola meravigliosa. Personalmente non credo diverrà una taglia gigante, il che non penso sia grave, anzi. Mi pare di razza pura.
Saluti.
Alfredo.
Alfredo3

Messaggioda fedy » lun mar 18, 2013 8:43 am

Ciao Alfredo, grazie per aver risposto!! :D
Noi siamo in pieno fermento per l'ormai imminente arrivo della cucciola! Sabato vado a prenderla a Genova, non vedo l'ora di conoscerla! :-) Le ultime settimane sono state un po' traumatiche, perchè la cucciola in canile si è presa la gastroenterite..per fortuna le volontarie (sante donne) se ne sono accorte subito e l'hanno tempestivamente ricoverata. Si è fatta 3 giorni dal veterinario, e adesso per fortuna è di nuovo in gran forma! :-)
Noi nel frattempo abbiamo rivoltato casa per renderla più accogliente e più adatta alle esigenze del nuovo membro della famiglia! Adesso ha due cucce..una in salotto, al piano di sopra..e una di sotto, dove dormiamo. In più ha una stanzetta tutta sua..una sorta di lavanderia/magazzino che sta a metà tra la camera delle bimbe e il giardino. L'abbiamo svuotata, ripulita, e ci abbiamo messo un bel divano morbido, tappeti, copertine e giochi vari..quello sarà il suo regno quando noi non ci siamo: lì potrà fare tutto quello che vuole e uscire in giardino quando le pare.
Secondo voi quali sono i giochi più adatti a un cucciolo di maremmano? Mi hanno detto che devo abituarla da subito a essere spazzolata..voi cosa usate? A me hanno consigliato il Furminator (o imitazioni), funziona davvero così bene? Idem per la pulizia di orecchie e denti..avete consigli? E per l'alimentazione? ho letto la sezione dedicata..ma con cosa comincio..considerando soprattutto la recente gastroenterite? un'amica mi ha consigliato riso bollito (e lavato) e pollo bollito..può andare bene?
In ogni caso appena arriva la porto dal veterinario per controllare che stia bene..così magari mi dà anche qualche ragguaglio in più su età, stazza e razza..caspita, Alfredo io mi ero già tranquillizzata sul fatto che fosse una meticcia...se mi dici che potrebbe essere pura devo prepararmi ad affrontare il caratteraccio tipico della sua specie!! ;-) (sto scherzando, ovviamente..ma sapeste quante ne ho sentite in queste settimane sui maremmani! Ogni volta la stessa storia "prendo un cucciolo" "oh, che bello, che razza è?" "un maremmano" " ma sei matta?!?!?!?!?!?" :? )
Beh..grazie a chi avrà la pazienza di leggere e a chi avrà voglia di rispondermi..:-)
buona giornata a tutti!
fedy

Messaggioda Alfredo3 » lun mar 18, 2013 1:27 pm

Personalmente, ti dico che pure io ho sentito molte storie sui maremmani.
Il veterinario ti sarà di grande aiuto sull'indicarti la razza o il mix e sulle norme base su come gestirlo sotto il profilo alimentare.
Io spesso ho a che fare con i pastori, con pecore e cani da conduzione e quelli da guardiania. Ho 3 amici pastori che vado a trovare spesso sia al pascolo, che in azienda durante la mungitura. Sono ancora vivo e vegeto. Eppure hanno cani imponenti, agili, e "minacciosi". Uno, proprio ieri mi ha morso un pantalone, senza toccarmi la carne. Mi sono spaventato ma sono rimasto immobile, il pastore lo ha richiamato e tutto è finito lì. Quel cane mi conosce ma ieri ha capito che mi avvicino alle pecore con troppa disinvoltura e mi ha ricordato come mi devo comportare. Rispettare le distanze di sicurezza e procedere con calma e cautela. E' il suo lavoro. Qualche settimana fa sono andato da un venditore di attrezzature per la zootecnia, c'era un maremmano immenso. Non mi ha degnato di uno sguardo. E' abituato al via vai della gente di giorno ma la sera non è permesso sostare davanti il ponte della casa del titolare.
Ti dico tutto ciò per farti capire che è una razza da guardia e la fa bene ma poi c'è carattere e carattere, come la educherai sarà la chiave di svolta.
Se la solleciti a "odiare" gli estranei diverrà una minaccia. Se le lascerai dominare la famiglia avrai un bel pò di problemi da risolvere, ma con le giuste regole avrai una compagna di vita meravigliosa.

Io domenica andrò a prendere la mia maremmanina da mettere con le mie 4 pecore. Per ora ho un incrocio labrador maremmano e una meticcia piccola. Problemi non ne ho. I pastori non ne hanno con i loro branchi di maremmani. Gli allevatori della razza non ne hanno. I proprietari amanti della razza non ne hanno.
I guai con questa razza arrivano solo quando si cresce un cucciolo concedendogli tutto, assecondandone i capricci o legandola alla catena per anni... allora diventa una mina antiuomo.

Auguri per il suo arrivo. Vedrai che sarà una convivenza meravigliosa al di là della razza.
Alfredo3

Messaggioda fedy » lun mar 18, 2013 3:46 pm

grazie Alfredo! :) penso anch'io che la razza influisca fino a un certo punto..e tra i maremmani che ho avuto occasione di conoscere, ho sempre apprezzato molto di più le qualità che i cosidetti "difetti" rapportabili alla specie! Sono cani meravigliosi..e mi auguro che la piccola Biancaneve possa davvero diventare una "compagna di vita" per me e, ancora di più, per le mie bambine!
Ma noi adotteremo le nostre maremmanine in contemporanea! :D Quanti mesi ha la tua cucciola? sai per caso anche quanto pesa? hai qualche foto?
fedy

Messaggioda Alfredo3 » lun mar 18, 2013 8:54 pm

Purtroppo non posso risponderti. So solo che finirà lo svezzamento tra dieci giorni. Domenica vado a vederla dal vivo. Poi potrò farmi un idea e risponderti. Dovrei vedere i genitori e valutare.
Alfredo3

Messaggioda fedy » mar mar 19, 2013 9:40 am

Scusa..pensavo fossi qualche passaggio più avanti! :D
Facci sapere come va il primo incontro!!
fedy

Torna a Abruzzesi - Maremmani