Sophie è arrivata a casa! :-)

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

Sophie è arrivata a casa! :-)

Messaggioda fedy » dom mar 24, 2013 11:26 am

Buona domenica a tutti! :-)
Ieri sono andata a prendere la piccola Biancaneve..che da adesso in poi si chiamerà Sophie! :-)
A parte il fatto che ho già il cervello completamente annebbiato dall'amore..devo dire che la signorina ha proprio uno splendido carattere! Quando sono scesi dal traghetto, dopo una notte passata in nave, i suoi compagni di viaggio a quattro zampe erano agitatissimi, sporchi, spaventati. Lei sembrava una principessa. Tranquilla, silenziosa, bianchissima, si guardava intorno serafica, come estranea (e superiore) a tutta quella confusione. Mi è venuta in braccio, mi ha annusata dappertutto, mi ha dato un sacco di leccatine sul naso, e da quel momento non ci siamo più separate! :) E' dolcissima..in casa è la mia ombra, mi segue ovunque e si ferma a giocare o a dormire solo se le sto vicina. Nel lungo viaggio in macchina da Genova a Cuneo non ha fiatato..si è accucciata vicino al suo peluche a forma di pecorella (ihihih..cuore di maremmano! :o ) e si è addormentata beata. Mi sono fermata in spiaggia per farle sgranchire un po' le gambe..lei dopo un attimo di esitazione è partita in esplorazione correndo qua e là felice, ma appena la chiamavo ritornava a razzo da me, precipitandosi tra le mie braccia come un batuffolo di orsetto scodinzolante! In casa poi è un gioiellino..cerca addirittura di non sporcare! Non le va molto di uscire (del resto con questa pioggia battente ha tutta la mia solidarietà e comprensione!) ..allora le ho messo un tappetino igenico in un angolo..e lei va (quasi) sempre lì a fare i suoi bisognini! Per il resto passerebbe ore a mordicchiare ossa di pelle di bue, o a giocare con quel che trova in giro (se i giochi sono suoi o delle bimbe, poco importa!).. purché io sia a portata di sguardo! Il veterinario che l'ha vista dice che è un maremmano puro...ma che per gli standard della razza è piccolina, forse è per questo che l'hanno abbandonata. Io la trovo di una bellezza irresistibile!
Immagine

Immagine
fedy

Re: Sophie è arrivata a casa! :-)

Messaggioda Alfredo3 » lun mar 25, 2013 1:24 pm

Complimenti Fedy e alla tua Sophie, è bellissima.
Ora che sei certa della sua razza non ti preoccupare delle dicerie. Non sono cani terribili, assassini o altro. Sono amici per tutta la vita. Non ti giudicherà, non ti tradirà mai ma semplicemente ti amerà. L'unica differenza sarà il modo di dimostrartelo. I maremmani adulti non si lanciano in grosse effusioni e dimostrazioni d'affetto. Sono cani con una dignità sorprendente. Ma ciò non toglierà che vorrà affetto e ti darà amore. Vorrà proteggerti dai male intenzionati ma saprà capire dai tuoi sguardi cosa dovrà fare davanti agli ospiti.
L'importante è farle capire che tu e la tua famiglia, avete la leadership e quindi lei dovrà rispettare i comandi principali per una corretta convivenza.
Ciao.
Alfredo3

Messaggioda fedy » mar mar 26, 2013 8:20 am

Ecco..queste siamo noi, io e Sophie :)

Immagine

Ieri abbiamo fatto un bel controllo dal veterinario..la piccola adesso ha circa 3 mesi, e pesa quasi 6 kg, ma pare sia un po' sottopeso (probabilmente a causa della gastroenterite). Cominciamo una dieta ad hoc per rinforzarla un po'.. Il vet dice che ci sono tutte le premesse perchè diventi bella grande! :-) Ovviamente per lui non è una maremmana...ha una macchia giallastra sulla schiena e anche le orecchie tendono al giallo, quindi secondo lui non può essere pura :? L'appuntamento successivo però era con il nutrizionista..il quale invece era convinto senza ombra di dubbio che fosse uno splendido esemplare di maremmana! :?: Mi sa che non lo risolverò mai questo dubbio..ma in fondo non è poi così importante! La cucciola è forte e in salute..è molto dolce e delicatissima con i bambini..in casa è un gioiellino: affettuosissima, ubbidiente, sveglia, giocherellona, ma sempre equilibrata e direi quasi "rispettosa". Impara al volo giochi e comandi elementari (e questa cosa mi lascia a bocca aperta!) ..unico problema...il guinzaglio! Se la portiamo a passeggio senza guinzaglio ci segue ovunque senza problemi, ma appena le mettiamo il guinzaglio si blocca e non va più da nessuna parte! Voi come avete risolto questa cosa?
Quanto ai pregiudizi..Alfredo,Sophie li ha spazzati via tutti al primo sguardo! :)
fedy

Messaggioda Alfredo3 » lun apr 01, 2013 4:52 pm

Sono contento che sia apprezzatissima. basta che sia amata pure da adulta. Io, quando li vedo nelle case, li amo a priori, pure se non sono cani miei.
La passeggiata col guinzaglio sarà più semplice se usi dei bocconcini. Oppure vi sono molti trucchetti. Non sarà un problema.
Buona Pasqua a voi tutti pure se in ritardo.
Alfredo3

Torna a Abruzzesi - Maremmani