GUARDIA

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

GUARDIA

Messaggioda Davide » mar gen 07, 2014 6:00 pm

Salve a tutti ho un pastore abruzzese di tre anni non acquistato da un allevamento ma da un pastore quindi non sara' perfetto ma comunque ci siamo un altro cane non puo' essere e fra l'altro ho gia avuto un parere da Marco.Il problema che ho e' che la guardia della proprieta' non lo fa piu di tanto abbaia qualche volta ma niente di piu' e volevo appunto chiedere a qualcuno di voi se si e' trovato o si trova nella mia situazione .Non so se al raggiungimento della piena maturita', diciamo a quattro anni, possa cambiare.GRAZIE.
Davide

Re: GUARDIA

Messaggioda andrea » mer gen 08, 2014 4:56 pm

Beh mica è un cane da guardia, anzi trovo positivo che non sbrani qualche ospite solo perchè varca il cancello. E' un cane conduttore, prova a metterci una pecora o anche un coniglio, vedrai che nessuno può portarlo via. Comunque, se fiuta pericolo stai tranquillo che sono sempre pronti a scattare, anche se è bene non vederli incavolati, ti rendi conto perchè sono i leoni d'Abruzzo.
andrea

Messaggioda Davide » mer gen 08, 2014 5:20 pm

Sono d'accordo su quello che dici ma pecore e agnelli non ne ho',il cane deve essere equilibrato ma un minimo di territorialita' lo deve avere di fronte casa mia c'e un pincher che abbia come un pazzo al primo che passa e neanche lui e' un cane da guardia.
Davide

Messaggioda andrea » ven gen 10, 2014 4:59 pm

Beh quello non è un cane che fa la guardia è un rompi. Vedrai che la guardia la fa, la fa, anche quando sarà adulto e sonnecchierà per ore, da un momento all'altro potresti sentirlo latrare con la loro voce molto pesante. Sono cani selezionati per non abbaiare a vanvera, mica per nulla hanno almeno 2300 anni di storia.
andrea

Messaggioda Alfredo3 » ven gen 17, 2014 8:43 pm

Ciao a tutti,io sono un vecchio iscritto che non scrive da molto però vorrei dire la mia:
- correggere Andrea perché un Pastore Maremmano Abruzzese è un cane custode, non conduttore;
- dipende da cosa ci si aspetta dalla guardia di un maremmano;
Per buon cane da Guardia si intende un cane calmo, riflessivo, mordace solo in caso di estrema necessità (cioè se nella proprietà si intrufola qualcuno con fare sospetto);
Dato che stiamo parlando di CANI potrà succedere che morda sia il ladro sia il bambino maleducato che scavalca per riprendersi il pallone. Dovrà abbaiare per avvisare il transito di persone, se la persona si ferma al cancello cambieranno i toni vocali e mostrerà la sua imponenza. All'arrivo del padrone il cane, a fatica si calmerà ma non aggredirà MAI. La responsabilità di gestire la situazione sta al padrone. Il cane poi, si rilasserà restando guardingo. Alcuni maremmani lavorano meglio in coppia. E comunque come per la gente c'è carattere e carattere.
Alfredo3

Messaggioda Salvo » sab gen 18, 2014 12:15 am

ciao davide il fatto di avere un pma o anche un rottweiler nn vuol dire che per forza debbano essere cani da guardia.....tanto dipende dalla loro genetica e dal ruolo ccon cui sono nati. possono essere dei leader e non attaccare mai, o dei gregari e quindi programmati per difendere il leader e il branco o ancora dei remissivi, insomma quelli che in un branco non avrebbero ruoli particolare. ogni razza ha cani con questi caratteri. ma attenzione il cane non è un robot, magari nn ha mai avvertito una reale minaccia e non é mai stato costretto a sfoderare le unghia e i denti, oppure é un cane che é stato abituato al contatto con gli estranei. sono tutte variabili da tenere in considerazione . ciao
Salvo

Messaggioda Davide » sab gen 18, 2014 1:11 pm

Grazie a tutti per le risposte di recente qualche accenno c'e stato ad esempio dietro casa spesso passa un furgone con un'uomo ecco lui non lo puo' vedere gia solo a sentire il rumore poi altri piccoli episodi raccontatomi da mia moglie in mia assenza.Sicuramente il cane deve essere equilibrato e non aggressivo con chiunque viene a trovarmi ,sarebbe un pericolo, pero' lui al momento sembra che rispecchi questo aspetto caratteriale.Una cosa che ho notato e' che si mette sempre in postazioni che gli permettono di visualizzare fuori tipo davanti al cancello e al portone da dove vede fuori oppure sulle scale perche' avendo un recinto alto e chiuso l'unico modo per vedere fuori e' sulle scale.
Davide

Messaggioda Davide » lun feb 03, 2014 4:42 pm

Vi ringrazio tutti ma per me e' solo un cane insignificante ovviamente parlo del mio .Premetto che mi piacciono i bei cani e logicamente chi e' in possesso di certi tipi di cani si aspetta che faccia la guardia anche perche' avviene per lui in modo istintivo.Ci sono persone che cercono nel cane la compagnia chi per lavoro con le pecore oppure da salvataggio e altri utilizzi .Ho preso questo cane per un discorso di guardia inteso come avviso quando sono in casa e nienti di piu' come tanti cani che ci sono in giro.Purtroppo lui non la fa e quindi e' un cane inutile stop.Ho anche un Labrador che logicamente e' inpensabile che lo faccia ma da soddisfazione sotto altri aspetti .
Davide

Messaggioda Salvo » ven feb 07, 2014 3:38 pm

no dai davide non dire così....il tuo cane ha nei geni la tempra per compiere cose importanti se messo in condizioni e soprattutto se ne sente la necessità. considera che il pma geneticamente é programmato per conservare le energie e spenderle soltanto se ce n'é davvero bisogno. considera anche che sono cani molto sensibili che instaurano un rapporto di fiducia reciproca col padrone. se lui si sentirà scartato se ne accorgerà, te lo posso assicurare. tu invece fallo sentire importante, coinvolgilo in escursioni ed esperienze insieme. i cani grandi hanno tempi lunghi di maturazione comportamentale (so di cani pastore maturati soltanto al 4 anno!). fidati....
Salvo

Messaggioda Davide » ven feb 07, 2014 7:05 pm

Scusate ero arrabbiato perche' ho subito un furto in sua presenza ma era nel suo box e non libero come al solito e i ladri gli sono passati vicino scavalcando il balcone e lui niente ecco perche' .Questo e' avvenuto di giorno in nostra assenza ma se fosse accaduto di notte mentre uno dorme un cane che abbaia in modo minaccioso ti svegllia e allarma i resididenti come fanno tanti altri cani indipendentemente dalla razza .Mi auguro che ai quattro anni in piena maturita' possa dare segnali in merito.
Davide

Torna a Abruzzesi - Maremmani