PRESENTAZIONE

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

PRESENTAZIONE

Messaggioda alessio76 » mar mar 25, 2014 12:03 pm

DSCN1566.JPG
DSCN1566.JPG (188.03 KiB) Osservato 2466 volte
ciao a tutti!!!!
io ed il mio capoccione ci siamo appena iscritti.
ho da quasi 5 anni una bellissima cagnolina (derivato di piccolo bovaro), se ne stava da sola in una brutta zona a roma e aveva paura anche della sua ombra, scappava con gli occhi rossi da una parte all'altra tutto il giorno (per le evidenti cattiverie subite). ora sta benissimo! è diventata una regina e non ha più paura di niente, ha acquistato una grande sicurezza già al secondo anno con me, ma nell'ultimo anno, si è veramente trasformata, perchè adesso ha un compagno bello tosto :wink:
in effetti volevo allargare la famiglia e mi ero orientato su cani di gran carattere, come un asia centrale, un caucaso o ...i nostri pma!
ma preferivo non comprare un cane ed aspettare che uno avesse bisogno di trovare una casa.
è successo 11 mesi fà. vidi le foto di questo bel cagnone che cercava casa...anche lui se ne girava da solo tipo maratoneta. chi lo ha trovato mi disse che aveva fatto chissà quanti km evidentemente era di qualche pastore (coda e orecchie tagliate) ed ovviamente, niente chip...
ci siamo conosciuti, ci siamo piaciuti, con moika (la femmina) c'è stata subito un'ottima intesa e così è iniziata!
a proposito, mi hanno colpito la sua bellezza, la sua forza e soprattutto la sua fierezza (al momento dell'adozione, due vet hanno concordato avesse 10-12 mesi...percui ad oggi, neanche due anni) ma in realtà non mi sono neanche chiesto se fosse un maremmano-abruzzese puro o un derivato, non era importante per me...non è importante! sò solo che da quando ce l'ho, gente che conosce la razza mi ha fermato in diverse occasioni, due/tre volte anche per chiedermi se fossi interessato a fargli fare da stallone....vabbè, ve lo presento e sono ansioso di scambiarmi info con tutti voi, visto che ho scoperto quanto siano cani fuori dal comune...ciao a tutti e scusatemi se mi sono dilungato troppo.
Allegati
IMG-20131127-00294.jpg
IMG-20131127-00294.jpg (115.93 KiB) Osservato 2466 volte
IMG-20131127-00290.jpg
IMG-20131127-00290.jpg (90.36 KiB) Osservato 2466 volte
alessio76

Re: PRESENTAZIONE

Messaggioda andrea » mar mar 25, 2014 3:01 pm

A me sembra un bell'abruzzese tipico, non un maremmano, con una bella testa importante. Così a prima vista mi sembra una linea di sangue, più compatta come dimensioni rispetto ad altri tipi, insomma un vero atleta, più scattante, ma è sempre presto se ha 2 anni scarsi, magari se ci dici le dimensioni più o meno. La seconda foto è meglio, rende più giustizia al cane.
andrea

Messaggioda alessio76 » mar mar 25, 2014 4:18 pm

ciao andrea! è la stessa cosa che mi hanno detto i pastori che l'hanno visto...
ho una foto in cui salta come un gatto, ma non riesco a caricarla...ora peserà non molto, circa 42kg...
alessio76

Messaggioda MASSIMO » mar mar 25, 2014 5:47 pm

Ciao Alessio.
Bel manto e bella pigmentazione il tuo cane.
MASSIMO

Messaggioda alessio76 » mar mar 25, 2014 7:35 pm

eccolo in un saltino...io sono 1,75....
mi interessano i vostri preziosi commenti che ne sapete più di me! ma vi ripeto che se fosse puro o no...per me è sempre AGONE! mi ero dimenticato di dirvi il nome ;)
cmq...il suo tartufo non è nero ma marrone, a volte quasi nero :shock: ed ha delle leggerissime lentiggini crema sul muso...
Allegati
jump.jpg
jump.jpg (67.93 KiB) Osservato 2447 volte
alessio76

Messaggioda andrea » mer mar 26, 2014 6:02 pm

42 kg non per molto, credo che ai 50 kg ci arrivi tranquillamente. Nello specifico ha davvero, per i miei gusti : una bella canna nasale, un bello stop, e quelle belle labbrotte un pochino cadenti. Sicuramente ha tanta forza muscolare nelle mandibole. Facendo un paragone mi sembra un grande peso massimo-leggero, certi salti il mio se li sarebbe sognati per la mole. Ehhehe, sicuramente l'avresti preso lo stesso per amore, ma il caso ti ha lasciato davvero un bel cane, capisco che qualcuno te lo abbia chiesto per delle monte. Ma anche la coda è mozzata? Spero di no, mi ricorda come tipo alcuni asia centrale a pelo bianco e lungo (intendiamoci è un bruzzese doc), ma per spiegare perchè secondo me è un bel cane.
andrea

Messaggioda alessio76 » mer mar 26, 2014 7:30 pm

grazie andrea!
in effetti l'avrei preso lo stesso...mi sono innamorato subito del suo sguardo pieno di fierezza, nonostante quando è stato trovato continuava a camminare chissà da quanto con le forze esaurite. questo mi ha colpito profondamente, nonostante il suo passato sconosciuto aveva uno sguardo sicuro di se...sono cani davvero speciali. ciao!
alessio76

Messaggioda Salvo » lun mar 31, 2014 10:36 am

un bellissimo cane alessio complimenti....e poi ti dico un'altra cosa....puro o nn puro nn credo abbia molta importanza...ci sn cani puri con un'indole debole e cani "non puri" che risultano straordinari per guardia e temperamento
Salvo

Messaggioda alessio76 » lun mar 31, 2014 12:44 pm

grazie, salvo. concordo con quello che dici e soprattutto i cani sono tutti "anime pure", sempre e comunque! :D
alessio76

Torna a Abruzzesi - Maremmani