socializzare

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

socializzare

Messaggioda billema » ven apr 04, 2014 9:38 am

chiedo consiglio su come insegnare al mio cane a socializzare con gli altri cani.
il mio fiocco quando vede qualsiasi persona, soprattutto durante le passeggiate, non fa una grinza, si lascia tranquillamente accarezzare, lui stesso le cerca, leccando e facendo le feste a chi ha di fronte.
ma quando incontra i cani cambia pelle. quelli che sono in recinto e che abbaiano o meno, nemmeno li considera, quelli che incontra in strada se si avvicina/avvicinano muso a muso rizza il pelo e ringhia! non so se sia dovuto al suo precoce abbandono da cucciolo, o è la razza stessa, o solo per difesa personale incondizionata, pero vorrei che fosse piu tranquillo, in questi contesti, potete aiutarmi?? grazie.
billema

Re: socializzare

Messaggioda pacman1966 » mer apr 09, 2014 12:32 pm

Ciao,
non sono un esperto come tanti su questo forum ma penso che sia un comportamento abbastanza normale, anche il mio "Neve" che adesso ha quasi nove mesi, cresciuto in mezzo a tanti altri cani e persone, giocoso come non mai da qualche tempo ignora la maggior parte dei suoi simili che abbaiano a non finire, inizia però ad essere un pò diffidente con chi non è "di casa" e nei confronti di chi si avvicina con troppa fretta .
Resta comunque molto affesttuoso e sempre disposto a carezze e giochetti vari....
Sono cani molto testoni e per mia esperienza personale posso dire che se non mi avesse aiutato un amico che ha un centro di addestramento cani avrei avuto vita dura.
Vivendo in città non potevo permettermi che facesse tutto di testa sua come nelle montagfne dove è nato.
Giovanni :ok:
pacman1966

Messaggioda Salvo » mer apr 09, 2014 2:56 pm

sì é vero....fanno quasi sempre come gli dice la testa! evidentemente il tuo cane avverte gli altri cani come una minaccia oppure é geloso di te.
Salvo

Messaggioda billema » mer apr 09, 2014 7:47 pm

grazie per le risposte!
vi riporto l'ultimo caso nelle ultime passeggiate. in pratica passeggiando, ci sono due cagnolini in un recinto che abbaiano all impazzata, fanno sempre cosi, e fiocco nemmeno li sente e guarda.
invece capita che incontra o sente cani in lontananza, e lui sembra un po mugugnare come se volesse avvicinarsi, mentre invece se qualcuno gli si avvicina x annusarlo, a muso a muso, lui risponde ringhiando quindi lo devo tirare dal collare, l ultima volta passeggiavo tranquillo, quando in lontananza si avvicinava una tipa, con un cagnolino maschio, fiocco ha fiutato e puntato tipo da agguato la coppia, dopo di che mentre il cagnolino "sbraitava" fiocco mi ha guardato ha abbaiato un po, lo tenevo al collare con forza e poi iniziava a corre come per scaricare l adrenalina o l energia!
lui è molto calmo come cane, non si "azzuffa" ma vedo che odia chi gli si avvicina di fronte, io penso che lo faccia per

- insicurezza personale
- sintomo di dominanza verso l altro
- difesa nei miei confronti
- mancanza di socializzazione con i fratelli e/o madre da piccolo, essendo stato abbandonato
billema

Torna a Abruzzesi - Maremmani