cane dominante

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

cane dominante

Messaggioda billema » gio mag 01, 2014 5:43 pm

salve a tutti
il mio fiocco ormai è arrivato alla soglia dei 15 mesi e sta iniziando ad assumere degli atteggiamenti di dominanza che vorrei eliminare il prima possibile, ho letto molti siti e vorrei anche dei consigli specifici da parte vostra per cercare di non eliminare questa sua voglia di scalare la gerarchia.
vi descrivo cosa fa, quando sono presente in giardino con lui.
quando arrivo spesso e volentieri lo trovo disteso sulla soglia del cancello, dopo di che si alza e mi annusa e mi lecca le mani, come scendo le scale inizia la baldoria con il chiaro intento di saltarmi addosso e poggiare le zampe anteriori su di me, adesso sto cercando di voltargli le spalle quando fa cosi, di rimanere fermo e di dirgli BASTA e A CUCCIA che per tutti è SEDUTO, dopo un po la smette.
Questa è la prima cosa, la seconda invece è piu grave, perchè come girovago in giardino o vado nei ripostigli o vicino la rete e lui si trova ad una certa distanza da me, eccolo che drizza le orecchie, alza la coda e mi carica saltandomi sempre addosso e mordicchiandomi, a volte si ferma ma a volte non raggiungendo l'obiettivo scappa via come un dannato, ultimamente ho eliminato dal suo radar anche i suoi giochi, palline e ossa , ho lasciato solo la palla da calcio libera.
per il resto invece è tranquillo, si fa pettinare, pulire, accarezzare, e nelle passeggiate non fa una piega, anche se si ferma in continuazione per urinare, e anche qui, dopo le prime due volte, lo strattono per non fargliele fare piu.
potete aiutarmi, grazie
billema

Re: cane dominante

Messaggioda Marco » sab mag 03, 2014 1:00 pm

Credo che il tuo no sia un cane dominante ma solo un cane che ama il suo padrone.
Lo devi educare facendogli capire cosa deve e non deve fare
Marco

Re: cane dominante

Messaggioda billema » sab mag 03, 2014 4:13 pm

grazie marco, per la risposta
tu pensi quindi che i suoi atteggiamenti nel suo giardino, non siano da considerarsi pericolosi per un futuro prossimo? intendo come modalità dominante?
nel senso, che la prima cosa che lui fa quando arrivo e quella di alzarsi per poggiare le sue zampe sul petto o sulla schiena, ma con gli altri membri non lo fa, la mia ragazza, la madre e la sorella, visto che sta a casa loro, per il resto è sempre calmo e giocherellone, e cerca sempre di richiamare la mia attenzione, correndo come un forsennato, poi di colpo mi punta e mi salta addosso, a volte anche mordicchiandomi, lui è un tenerone, ma questi scatti improvvisi mi fanno temere, perchè di punto in bianco come si trova ad una certa distanza da me mi fa questi agguati, io rimango fermo, o gli dico basta, e lui o la smette o scappa via scorrazzando, mi auguro che con il tempo non diventi aggressivo! io sto cercando gia di impormi con le buone maniere, di fatto non lo picchio ne alzo la voce strillando.
per il resto, ripeto, posso fargli di tutto e di piu, si lascia fare tutto e cmq mi ascolta!
billema

Torna a Abruzzesi - Maremmani