L'ABRUZZESE E LE GALLINE

Forum dedicato agli amanti dei grandi cani custodi del gregge Italiani: l'Abruzzese ed il Maremmano.

L'ABRUZZESE E LE GALLINE

Messaggioda Luca » lun feb 13, 2006 10:48 am

Scusate ma avrei bisogno di un consiglio: ho un terreno in cui convivono diversi animali da cortile in particolare galline, anatre. Siccome mi è capitato che cani, scavando sotto la recinzione, li abbiano attaccati voi pensate che un pastore abruzzese cresciuto insieme a loro potrebbe difenderli? O c'è il rischio che se li pappi tutti lui? Grazie.
Luca

L'ABRUZZESE E LE GALLINE

Messaggioda Marco Petrella » lun feb 13, 2006 1:14 pm

Non vedo nessun problema.
Conosco personalmente doversi allevatori in america ed australia che li usano per proteggere le loro galline.
Lo stesso capita spesso in Abruzzo.
L'essenziale è abituarli da piccoli e fargli un minimo di adddestramento.

Ciao
Marco Petrella

L'ABRUZZESE E LE GALLINE

Messaggioda Luca » lun feb 13, 2006 2:43 pm

Grazie per la risposta Marco. Ma che tipo di addestramento oltre a farlo convivere fin da piccolo con loro? :oops:
Forse tu ti riferisci al fatto che oltre alla convivenza hanno bisogno di qualche sgridata o di qualche strattonata se dovessere eccedere in qualche occasione? :wink:
Luca

Abruzzese e galline

Messaggioda Marco P » mar feb 14, 2006 5:01 pm

esattamente,
hai centrato il problema.
devi solo controllare se va tutto bene
Marco P

Re: L'ABRUZZESE E LE GALLINE

Messaggioda Danel » lun feb 18, 2008 12:00 am

Scusate se riapro un vecchio post, ma non potevo far a meno di rispondere.... Io ho un bellissimo esemplare di Pastore Abruzzese femmina, di nome Neve, di 3 anni circa. Vive libero in terreno recintato, insieme ad altri animali come: cani da caccia chiusi in box, conigli e galline.
Le galline sono senza dubbio le sue migliori amiche. Quando vengono fatte uscire per pizzicare libere, Neve inizia a saltare dalla gioia, si precipita subito da loro per salutarle e non le perde mai di vista, mai.
Poi, un giorno, ci siamo accorti che Neve ha capito che, il suo cibo preferito, viene proprio dalle galline... ed ogni volta che può, entra nel pollaio e prende un ovetto fresco tutto per lei...
Non so se questo è un comportamento da Pastore, ma comunque, il suo lavoro lo fa :)
Danel

Re: L'ABRUZZESE E LE GALLINE

Messaggioda Marco » lun feb 18, 2008 1:51 pm

Danel ha scritto:Scusate se riapro un vecchio post, ma non potevo far a meno di rispondere.... Io ho un bellissimo esemplare di Pastore Abruzzese femmina, di nome Neve, di 3 anni circa. Vive libero in terreno recintato, insieme ad altri animali come: cani da caccia chiusi in box, conigli e galline.
Le galline sono senza dubbio le sue migliori amiche. Quando vengono fatte uscire per pizzicare libere, Neve inizia a saltare dalla gioia, si precipita subito da loro per salutarle e non le perde mai di vista, mai.
Poi, un giorno, ci siamo accorti che Neve ha capito che, il suo cibo preferito, viene proprio dalle galline... ed ogni volta che può, entra nel pollaio e prende un ovetto fresco tutto per lei...
Non so se questo è un comportamento da Pastore, ma comunque, il suo lavoro lo fa :)

che dire?
anche loro non sanno resistere ai peccati di gola. :lol:
se è per questo capita pure che succhino il latte da capre e pecore.
per loro l'uovo è una cosa inanimata che si mangia.
in merito alle galline e simili leggete l'articolo che ho pubblicato sul sito relativo ai pinguini.
beh..anche lì qualche pinguino lo hanno mangiato :cry:
ma il grosso è stato salvato dalle volpi :wink:
Marco

Torna a Abruzzesi - Maremmani