allarme leishmaniosi

Forum dedicato alla salute dei nostri cani.

allarme leishmaniosi

Messaggioda valeria » ven apr 20, 2007 9:54 pm

In Italia si sta diffondendo il problema della leishmaniosi, complice anche un clima sempre più mite che consente una miglior sopravvivenza delle zanzare ( flebotomi) vettrici. Accanto a ciò, un miglior monitoraggio epidemiologico della malattia ci sta forse dando un quadro più veritiero delle cose.
che fare contro la malattia? i miei cani son protetti da aprile a ottobre con un collare anti zanzara -pulci-zecche, e su quelli che non possono indossarlo utilizzo un antipulci adatto contro le zanzare, poi ripeto una volta all' anno l' analisi sul sangue. ad oggi esistono cure ( molto care) per eradicarla.

un consiglio: fate il test sul sangue, se il vostro vet ve lo propone.

ciao
valeria maria angrisani
valeria

collare

Messaggioda Marco » sab apr 21, 2007 8:45 am

valeria,
Purtroppo il collare non è in grado di eliminare totalmente i rischi.
Meglio, quindi, anche eliminare situazioni che favoriscono o sviluppo delle larve quali pozze di acqua ristagnante
Marco

Messaggioda valeria » lun mag 21, 2007 8:39 pm

Leggendo su riviste del settore sanitario, ho colto l' importante annuncio di un futuro vaccino che allontanerà (pare) definitivamente il problema della leishmaniosi. Un ricercatore austriaco ( dr. Seeberger) sta brevettando un vaccino frutto di ben 10 anni di ricerche, vaccino ottenuto da parti della leishmania, per cui incapace di riattivarsi nell' organismo che lo riceve. Ciò fornisce un ulteriore margine di sicurezza verso in nostri cani. (Non si specifica però, nell' articolo da me letto, verso che tipo di L. ci si immunizzi, probabilmente per via dell' ampio spettro del vaccino). Molto probabilmente si tratterà di una vaccinazione per via iniettiva, e le parti immunizzanti della leishmania verranno appositamente costruite in laboratorio, avendo così un prodotto altamente purificato e standardizzato, capace cioè di avere un potere immunizzante ed una sicurezza "standard".
Quali siano i costi e le modalità di accesso al vaccino, non è ancora dato di sapere, ma pare che per il 2008 sarà in commercio in Europa.

per chi ne volesse sapere di più, consultate PubMed, anche se è solo visibile gratuitamente l' abstract dell' articolo

a presto delle news più dettagliate... spero.

una grattatina dietro le orecchie a tutti i vs pma.
valeria maria angrisani
valeria

vaccino

Messaggioda admin » mar mag 22, 2007 6:06 am

Si Valeria,
ne ho sentito parlare anche io ma secondo molti sarebbe solo una bufala.
Speriamo comunque che sia vero lo studio e che si arrivi ad una soluzione.
Comunque anche la medicina ha fatto progressi e di in alcuni casi ci sono stati dei cani guariti

saluti

Marco
admin
Site Admin

Messaggioda valeria » mar mag 22, 2007 7:42 pm

la bufala potrebbe essere che copre solo per certe specie di L. La metodica di produzione del vaccino e tutto quel che ne consegue son praticamente identici agli altri vaccini analoghi commercializzati per altre malattie.

ciao
valeria maria angrisani
valeria

Messaggioda admin » mar mag 22, 2007 8:32 pm

speriamo bene.
qui nel forum ci sono anche esperti in materia.
Se vogliono dire la loro.....
admin
Site Admin

Re: allarme leishmaniosi

Messaggioda bianca » ven mag 23, 2008 1:45 pm

Ciao, anche noi abbiamo messo il collare scalibor ai nostri cani che dormono sempre all'aperto, però è vero che non è infallibile, i nostri vet. ci dicevano di diversi casi di leishmaniosi contratta da cani che portavano il collare :( E' quindi molto importante anche non lasciare acqua stagnante nei sottovasi x es., e magari la notte lasciare uno zampirone acceso (fuori dalla portata dei cani ovviamente).
Per il vaccino, aspettiamo e vedremo, ho paura che se e quando uscirà, saranno nostri cani a far da cavia... :(
più conosco gli uomini, più amo le bestie.
bianca

Re: allarme leishmaniosi

Messaggioda mimmocelentano » mar dic 08, 2009 2:53 pm

ciao a tutti sono moltianni che conbatto questa malattia per i miei cani ne ho persi 5.attualmente ho un pastore tedesco con quasto problema lo curo da 6 anni e per il momento sta benino gioca mangia gli faccio ad intervallo di 5 mesi cicli di glucantin ziloric ecc. avevo promesso che dopo quest cane mi sarei fermato ma ho acquistato un cucciolo di pma ora ha 6 mesi ho paura per lui sto mettendo una rete antizanzara intorno al box al momento gli mettero il collare no per essere pessimista ma penso sia tenpom e denaro perso ci vuole solo fortuna.una mia amica e riuscita a guarire il suo cane con una nuova cura cosi dice lei ,non ricordo il nome so solo che e molto costosa ,il mio veterinaio dice forse un caso . e un problem enorme ciao
mimmocelentano

Torna a Salute - Health